2018_09_26 laVerdi conferenze, prossimi incontri in Auditorium

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Mahler
LAVERDI INIZIATIVE CULTURALI 
CONFERENZE IN AUDITORIUM
a cura di Pasquale Guadagnolo


Mercoledì 26 settembre 2018_09_26 ore 18.00 - Ingresso libero
Peer Gynt, dramma della redenzione
Relatori Lorenzo Casati
Storia incoerente per natura (l’opera non era originariamente destinata alla scena), Peer Gynt è un dramma di Henrik Ibsen che tratta delle peregrinazioni di un uomo, prototipico eroe romantico, redento infine dall’amore per una donna. Il successo della prima rappresentazione spinse Edvard Grieg, autore delle musiche di scena, a prepararne una versione ridotta (l’originale prevederebbe otto solisti, coro ed un’orchestra di medie dimensioni), due Suites di quattro brani da poter eseguire in concerto; l’intuizione fu notevole: se la versione completa è raramente eseguita, le Suites sono infatti ormai entrate nel repertorio di tutte le orchestre, e sono fra i capolavori più amati dai pubblici di tutto il mondo.

Giovedì 27 settembre 2018_09_27 ore 18.00 - Ingresso libero
Triade minoreFausto Malcovati presenta con l’autore il romanzo di Luigi Ferrari
Per Brynmor Davis, direttore dei programmi musicali di BBC, emerge dal passato un mistero che mette in scena due oscuri compositori del primo Novecento, un insolito triangolo amoroso, molta musica di grande fascino creata nella Russia prerivoluzionaria oggi dimenticata e una cospicua eredità.  Con questa enigmatica vicenda Luigi Ferrari, dopo una vita da protagonista nel mondo musicale, esordisce come scrittore e offre l’occasione di scoprire il compositore e pianista russo Nikolai Medtner (1880-1951), che al romanzo ha dato spunto.
In collaborazione con la Casa editrice Ponte alle Grazie


Giovedì 20 settembre 2018_09_20 ore 18.00 - Foyer della balconata
Aldo Finzi nella musica del Novecento
In occasione dell’esecuzione della sinfonia Nunquam
Relatori Jader Bignamini e Martino Tosi
Aldo Finzi fu tra i musicisti colpiti dai provvedimenti antisemiti del Fascismo a partire dall’1 settembre 1938, anno XVI dell’Era Fascista, come veniva denominata. Nato a Milano nel 1897, Finzi si era distinto dal 1920 come compositore e musicologo. Prima emarginato e ridotto all’anonimato, subì dopo l’occupazione tedesca varie forme di persecuzione. Morì a soli 48 anni, il 7 febbraio 1945. A lungo dimenticato, venne riscoperto grazie alla fedeltà e alla tenacia degli eredi. laVerdi vi partecipò eseguendo nel 1996 al Conservatorio, con la direzione di G. P. Sanzogno, il Salmo per coro e orchestra, composto nel 1944-45 e rimasto incompiuto.
Seguirà l’inaugurazione della mostra 1938-XVI Aldo Finzi e la musica perseguitata a Milano
Con il patrocinio di Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.

Giovedì 20 settembre 2018 ore 18.00 - Foyer della balconata
Inaugurazione della mostra
1938-XVI Aldo Finzi e la musica perseguitata a Milano 
Con il patrocinio della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC. Con la fi gura di Aldo Finzi e l’esecuzione della sua sinfonia Nunquam, laVerdi ricorda e rende omaggio agli altri protagonisti della Musica perseguitata, come si chiamò una iniziativa del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, che dai provvedimenti razziali era stato duramente investito. Fra essi, Guido Alberto Fano, Alberto Gentili, Vittorio Rieti; Vittore Veneziani, estromesso dal Coro della Scala contemporaneamente alla revoca degli abbonamenti dei cittadini ebrei; gli allievi del Conservatorio e Federico Mompellio, che nascose e salvò dalla distruzione libri e partiture messi all’indice dalle leggi razziali.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)