2018_06_20 DA FAVOLA nel cortile della Basilica di San Giorgio al Palazzo

Data :20/06/2018
DA FAVOLA nel cortile della Basilica di San Giorgio al Palazzo
Sede Piazza San Giorgio 2 angolo Via Torin
Città: MILANO
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: cortile della Basilica di San Giorgio al Palazzo
mercoledì 20 giugno 2018, ore 21.15
alla riscoperta di Cappuccetto rosso

mercoledì 27 giugno 2018_06_27, ore 21.15
ri-leggendo biancaneve
Due mercoledì ... DA FAVOLA
nel cortile della Basilica di San Giorgio al Palazzo
due incontri con
Silvano Petrosino
filosofo e docente di Filosofia della comunicazione
all'Università Cattolica di Milano
Irina Lorandi, voce recitante
Antonio Gargiulo, voce recitante
Iacopo Petrosino, pianoforte
Matteo Galli, pianoforte
Ingresso libero e gratuito
in caso di maltempo gli incontro si tengono al coperto

"Le fiabe non hanno paura dell'esperienza, anzi fanno di tutto per portare alla luce alcune verità anche scomode e imbarazzanti dell'esperienza umana. Esse, come tutta la grande letteratura, sono dei racconti di finzione ma allo stesso tempo la fiaba pretende di dire la verità e dice la verità".

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
INFORMAZIONI Le Voci della città

Contatti: Si tratta di due appuntamenti estivi tenuti nella straordinaria cornice del cortile della Basilica di San Giorgio al Palazzo, nel centro di Milano. I due incontri sono completamente dedicati all'esperienza della fiaba e vedono protagonista Silvano Petrosino, filoso di caratura internazionale e docente presso l'Università Cattolica di Milano. Si tratta di due momenti di approfondimento che prendono avvio dalla rilettura della fiaba come sintesi dell'esperienza umana. Le fiabe sono racconti antichi, hanno radici profonde ma riescono, ancora oggi, a suggerirci significati profondi e in grado di coinvolgere il vissuto dell'uomo contemporaneo. "Abbiamo bisogno delle fiabe per capire (un po') quel che ci accade" dice Petrosino introducendo il saggio "Le fiabe non raccontano favole" (edizione il Melangolo), infatti, i due "Mercoledì da favola" offriranno un'originale interpretazione di Biancaneve e Cappuccetto Rosso. "Come tutta la grande letteratura anche le fiabe sono racconti di finzione che non hanno paura dell'esperienza", prosegue Silvano Petrosino, "e portano alla luce alcune verità anche scomode e imbarazzanti dell'esperienza umana".

Le premesse sono davvero interessanti e lasciano intuire che questi due incontri non saranno una semplice rilettura delle due tradizionali fiabe ma ci attende qualcosa di profondo, di molto interessante e che ci parla dell'uomo di oggi, della nostra vita. Si inizia con l'interpretazione dal vivo delle due fiabe, a cura di Irina Lorandi e Antonio Gargiulo, per iniziare un'indagine tra le righe dei testi. Alcuni momenti musicali sottolineano la trama del discorso e offrono l'ascolto di brani musicali fortemente connessi al mondo delle fiabe. In particolare spicca l'esecuzione della suite di M. Ravel "Ma mère l'oye" nella versione originale per pianoforte a quattro mani. In caso di maltempo si procede ugualmente e ci si sposta al coperto o al chiuso della sala conferenze.
Indirizzo e-mail : info@levocidellacitta.it
Numero di cellulare:
Numero fisso: 02 – 3966 3547
Sito Web: www.levocidellacitta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)