2018_05_31 NovaraJazz 2018

dal 31 maggio al 3 giugno
MATTEO BORTONE TRIO, PIPE DREAM, GIOVANNI GUIDI DRIVE!, HORSE LORDS, NUBIYAN TWIST... e molto altro  
Dopo l’intenso programma del fine settimana 24/27 maggio, trascorso tra vigne, parchi, cascine e risaie della provincia di Novara, e iniziato con il coinvolgente concerto di ImproveU a Magenta (nuova produzione del festival), NovaraJazz 2018 arriva a Novara!
Giovedì 31 maggio si parte dalle 21.30 con un doppio imperdibile appuntamento nel cuore di Novara, nel Cortile del Broletto. Apre la serata, grazie alla collaborazione con Young Jazz di Foligno, Matteo Bortone Trio – ClarOscuro. In questa nuova esperienza, il contrabbassista Matteo Bortone è affiancato da due forti personalità: Enrico Zanisi al pianoforte e Stefano Tamborrino alla batteria. ‘ClarOscuro’ è sia il nome del disco sia della formazione, ed è la sintesi della visione musicale elaborata da Bortone: un alternarsi di sonorità volte a creare atmosfere diverse attraverso l’uso di contrasti.
Giovedì 31 maggio alle 22.30 uno degli eventi clou dell’edizione: salgono sul palco del Cortile del Broletto i Pipe Dream. Pipe Dream è il frutto di una collaborazione internazionale tra il violoncellista statunitense Hank Roberts e quattro tra i musicisti più creativi e trasversali della nuova scena italiana: Pasquale Mirra, Zeno De Rossi, Giorgio Pacorig e Filippo Vignato.
Attraverso i suoi quasi quarant’anni di carriera, Hank Roberts ha creato al violoncello una propria originalissima voce, abbracciando improvvisazione astratta, melodie folk, musica contemporanea e vigorose rock songs. I cinque musicisti si sono uniti in una formazione dal suono singolare, capace di spaziare tra atmosfere cameristiche, echi africani, new music e folk-rock statunitense.
Peculiarità di NovaraJazz sono l’apertura alle realtà culturali e artistiche del territorio e la volontà di tessere collaborazioni sempre nuove e proficue. Le presentazioni editoriali, in collaborazione con il Circolo dei Lettori e la Libreria Lazzarelli, sono il salotto letterario di NovaraJazz. La prima è Venerdì 1 giugno alle 18 presso la sede del Circolo nel BrolettoConversazioni con Steve Lacy” (ed. ETS, 2016), una raccolta di trentaquattro interviste durante la sua carriera, dal 1959 al 2004, apparse in riviste di jazz americane ed europee ma anche inedite, e una sezione di scritti autobiografici e artistici con vari inediti, presentata dall’autore del libro Francesco Martinelli a dialogo con Corrado Beldì e Enrico Bettinello.
Venerdì 1 giugno alle 18 appuntamento a Trecate nella sede del Birrificio Artigianale Croce di Malto, storico partner del festival e creatore della speciale BJ - Birra Jazz, con Simone Lobina in Solo. Il progetto è nato dall’idea di presentare brani originali e standard legati alla tradizione jazzistica in una versione intima e riflessiva.
Venerdì 1 giugno alle 21.30 nel Cortile del Broletto ancora un grande evento: Giovanni Guidi, Joe Rehmer e Federico Scettri presentano a Novara, in occasione di NovaraJazz, il loro nuovo disco Drive! che uscirà proprio venerdì 1 giugno. Come tutti i musicisti giovani e curiosi, il musicista umbro Giovanni Guidi non si limita infatti a esplorare gli ambiti espressivi che lo hanno fatto conoscere e apprezzare un po’ ovunque (il trio acustico, le sonorità “europee” di molti dischi, la lunga collaborazione con Enrico Rava), ma si fa stimolare con intelligenza dalle sonorità più varie. Il collettivo, con il basso di Joe Rehmer (americano in Italia da molti anni, pilastro degli Hobby Horse) e con l’inquieto drumming di Federico Scettri, sceglie il suono del Fender Rhodes per avventurarsi in terreni in cui l’improvvisazione si affida all’istinto e alla sintonia tra i musicisti.
Venerdì 1 giugno alle 22.30 Horse Lords, Andrew Bernstein (sax, percussioni), Max Eilbacher (basso, elettronica), Owen Gardner (chitarra) e Sam Haberman (batteria). Gli Horse Lords vengono da Baltimora, tutti e quattro i componenti del gruppo hanno studiato classica contemporanea, in particolare Gardner suona il banjo ed è studioso di blues e folk africano della Mauritania, Eilbacher studia elettronica e suona il basso solo con gli Horse Lords, Bernstein ha studiato a lungo percussioni africane, mentre Haberman è l’elemento più prettamente punk-rock e “selvaggio” del quartetto.
Sabato 2 giugno alle 11 il buongiorno – al gusto di caffè e “biscottini di Novara”, serviti sul sagrato della chiesa - è affidato alla voce e al violoncello di Hank Roberts, che si esibirà nella Basilica di San Gaudenzio. Forte della sua carriera di oltre quarant’anni, Hank Roberts ha saputo forgiare una voce originale, sia come compositore sia come violoncellista, un incrocio astratto di influenze jazz, melodie folk, intricate composizioni di “new-music” e vigorose canzoni rock.
Sabato 2 giugno alle 13 nel cortile della Biblioteca Civica Carlo Negroni Dan Kinzelman & Sam Haberman. Il sassofonista americano Dan Kinzelman vive in Italia dal 2005. La sua poetica unisce in maniera originale una profonda consapevolezza delle sue radici musicali ad un appetito insaziabile per l’esplorazione e il rischio. Il batterista Sam Haberman, componente del quartetto di Baltimora Horse Lords, porta in scena la sua indole musicale più prettamente rock e “selvaggia”.
Sabato 2 giugno alle 19 appuntamento al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi con Filippo Vignato, Pasquale Mirra & Giorgio Pacorig. Filippo Vignato al trombone ha sviluppato una visione della musica che abbatte i confini tra i generi musicali, dove l’improvvisazione arriva a coinvolgere e toccare l’ascoltatore. Pasquale Mirra è vibrafonista e compositore tra i più attivi del jazz italiano ed internazionale, definito avanguardista e portatore di nuove idee e modi di suonare jazz. Pianista e improvvisatore Giorgio Pacorig è un musicista dagli orizzonti vasti e dal segno espressivo originale.
Sabato 2 giugno alle 21.30 si torna nel Cortile del Broletto con Nubiyan Twist: Nubiya Brandon (voce), Joe Henwood (sax baritone), Denis Scully (sax tenor), Nick Richards (sax alto), Jonny Enser (tromba), Oli Cadman (keys), Pilo Adami (percussioni), Tom Excell (chitarra), Luke Wynter (basso) e Finn Booth (batteria). Nubiyan Twist è un progetto con base a Londra, capitanato dal chitarrista e producer di Leeds Tom Excell. La loro musica è uno stiloso “future jazz, afro-dub” (loro definizione) a base di fiati, percussioni, elettronica e groove ondeggianti. “Insomma – come sottolinea il giornalista Jacopo Tomatis -  ogni anno a NovaraJazz c’è un almeno un concerto da ballare: è molto probabile che per il 2018 sia questo”.
E se si tratta di ballare, ecco che la serata di sabato 2 giugno prosegue alle 23 con il dj set a cura dei deejay dell’U.P.O., giovanissimi studenti dell’Università del Piemonte Orientale mossi da un solo obiettivo comune: far divertire.
Domenica 3 giugno alle 13 la giornata inizia in uno dei luoghi più magici della città la Sala del Compasso, utilizzata da Alessandro Antonelli per disegnare le linee vertiginose della Cupola di mattoni più alta al mondo. Qui si esibiranno i Clock’s Pointer Dance, collettivo musicale composto da: Paolo Malacarne (tromba), Andrea “Jimmy” Catagnoli (sax alto), Andrea Baronchelli (trombone), Michele Bonifati (chitarra) e Filippo Sala (batteria). Suggestioni del passato, profonda contemporaneità, melodia, groove, ironia, astrazione, sono intessute qui in un solido impianto formale e compositivo dando luogo ad un’opera unitaria che ripropone il senso profondo del jazz: respirare la complessità del reale per plasmarla in un nuovo concreto oggetto sonoro dalle infinite suggestioni e rimandi.
Domenica 3 giugno alle 18 nel Cortile del Broletto va in scena l’energia di Johnny Lapio Torino Performing Orchestra. La Torino Performing Orchestra è un ensemble costituito da alcuni dei più interessanti giovani creativi della scena torinese, un progetto di chiara matrice sperimentale che utilizza come espressione musicale diversi linguaggi artistici. Il repertorio si basa su composizioni originali del trombettista Johnny Lapio che ha all’attivo numerose collaborazioni nell’ambito delle avanguardie artistiche, qui in veste di direttore e fondatore del gruppo. Con Johnny Lapio composizione e direzione, Giuseppe Ricupero sassofono baritono, Biagio Orlandi sassofono soprano, Luca Benedetto tromba, effetti, Christian Russano chitarra ed effetti, Marco Pizzini elettronica, Lino Mei pianoforte, Luca Curcio contrabbasso, Gabriele Luttino batteria.
In occasione di NovaraJazz sono inoltre previste aperture serali, fino alle 21.30, ad un costo ridotto di 4,00 euro, della mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari allestita fino al 1° luglio nelle sale del Complesso monumentale del Broletto nei giorni di giovedì 31 maggio, venerdì 1, sabato 2.
L’onda di NovaraJazz travolge tutta la città: non sono da meno le vetrine dei negozi del centro di Novara, che diventano delle finestre per poter guardare al mondo della musica jazz. Con il concorso “Vetrina in Jazz” e l’aiuto dei commercianti, Novara si trasforma in una entusiasmante parco commerciale a tema jazz. I negozi partecipanti allestiscono la vetrina richiamando il tema della musica jazz, la sua storia e i suoi segni più caratteristici e dando libero sfogo alla creatività. anche grazie alle opere realizzate in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara. A decretare il vincitore saranno gli amici di Facebook, che indicheranno con un “Like” la loro vetrina preferita, premiata a fine festival.

Programma NovaraJazz 31 maggio - 3 giugno 2018
giovedì 31/05 - ore 21.30
MATTEO BORTONE TRIO - CLAROSCURO
Enrico Zanisi (pianoforte), Matteo Bortone (contrabbasso), Stefano Tamborrino (batteria)
Broletto, Novara

giovedì 31/05 - ore 22.30
PIPE DREAM
Hank Roberts (violoncello, voce), Filippo Vignato (trombone), Pasquale Mirra (vibrafono), Giorgio Pacorig (fender rhodes), Zeno De Rossi (batteria)
Broletto, Novara

venerdì 01/06 - ore 18
Conversazioni con Steve Lacy
Con Francesco Martinelli
A dialogo con Corrado Beldì e Enrico Bettinello
Circolo dei Lettori, Novara

venerdì 01/06 - ore 18
Simone Lobina Solo
Simone Lobina (chitarra elettrica)
Croce di Malto, Trecate

venerdì 01/06 - ore 21.30
GIOVANNI GUIDI DRIVE!
Giovanni Guidi (pianoforte), Joe Rehmer (contrabbasso), Federico Scettri (batteria)
Broletto, Novara

venerdì 01/06 - ore 22.30
HORSE LORDS
Andrew Bernstein (sax, percussioni), Max Eilbacher (basso, elettronica),
Owen Gardner (chitarra), Sam Haberman (batteria)
Broletto, Novara

sabato 02/06 - ore 11
Hank Roberts Solo
Hank Roberts (violoncello, voce)
Basilica San Gaudenzio, Novara
sabato 02/06 - ore 13
Dan Kinzelman & Sam Haberman
Dan Kinzelman (sax), Sam Haberman (batteria)
Biblioteca Civica “Negroni”, Novara 

sabato 02/06 - ore 19
Filippo Vignato, Pasquale Mirra & Giorgio Pacorig
Filippo Vignato (trombone), Pasquale Mirra (vibrafono), Giorgio Pacorig (Fender Rhodes)
Museo di Storia Naturale “Faraggiana Ferrandi”, Novara

sabato 02/06 - ore 21.30
NUBIYAN TWIST
Nubiya Brandon (voce), Joe Henwood (sax baritone),
Denis Scully (sax tenor), Nick Richards (sax alto), Jonny Enser (tromba),
Oli Cadman (keys), Pilo Adami (percussioni), Tom Excell (chitarra),
Luke Wynter (basso), Finn Booth (batteria)
Broletto, Novara

sabato 02/06 - ore 23
UPO Party
Broletto, Novara

domenica 03/06 - ore 13
Clock's Pointer Dance
Paolo Malacarne (tromba, flicorno), Andrea “Jimmy” Catagnoli (sax alto),
Andrea Baronchelli (trombone, elettronica), Michele Bonifati (chitarra, elettronica),
Filippo Sala (synth, batteria, percussioni)
Sala del Compasso, Novara

domenica 03/06 - ore 18
JOHNNY LAPIO TORINO PERFORMING ORCHESTRA
Johnny Lapio (composizione, direzione), Giuseppe Ricupero (sassofono baritono),
Biagio Orlandi (sassofono soprano), Luca Benedetto (tromba, effetti),
Christian Russano (chitarra ed effetti), Marco Pizzini (elettronica),
Lino Mei (pianoforte), Luca Curcio (contrabbasso), Gabriele Luttino (batteria)

Broletto, Novara

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)