2018_03_27 Leonard Bernstein a cento anni dalla nascita

CINETEATRO AGORA' di ROBECCO SUL NAVIGLIO
OPERA al CINEMA ALL’AGORA'
CineTeatroAgorà Robecco sul Naviglio
Stagione Lirica, danza e arte
2017 / 2018

Danza: martedì, 27 marzo 2018_03_27 ore 20:15
LEONARD BERNSTEIN
Centenario della nascita 1918-2018
prima volta a Robecco un programma a lui dedicato, con le coreografie di Wayne McGregor, Liam Scarlett e Christopher Wheeldon dal Royal Opera House

The Royal Ballet
IL CENTENARIO DI BERNSTEIN

Il Royal Ballet celebra il centenario della nascita di Leonard Bernstein con un programma a lui dedicato dai coreografi in tre balletti: Wayne McGregor / Nuova produzione; Liam Scarlett / The Age of Anxiety; Christopher Wheeldon / Nuova produzione. In diretta via satellite al cinema teatro Agorà di Robecco sul Naviglio.


Leonard Bernstein
Wayne McGregor "Yugen" (world premiere 25')
Performers
Conductor Koen Kessels
Concert Master Sergey Levitin
Orchestra of the Royal Opera House

Intervallo 30'

Liam Scarlett "The Age of Anxiety" (40')
basato su
Symphony no.2, ‘The Age of Anxiety’, inspired by W.H. Auden’s epic poem.
Conductor Barry Wordsworth
Rosetta Laura Morera
Emble Alexander Campbell
Quant Bennet Gartside
Malin Tristan Dyer
Piano Robert Clark
Concert Master Sergey Levitin
Orchestra of the Royal Opera House

Intervallo 30'

Christopher Wheeldon "Corybantic Games" (new work 40')
Performers
Conductor Koen Kessels
Soloist Sergey Levitin
Concert Master Melissa Carstairs
Orchestra of the Royal Opera House

Tempo totale 2h 45m

Leonard Bernstein alla SCALA

 
 Milano, Teatro alla Scala , 10 dicembre 1953
 Luigi Cherubini
MEDEA 

Maria Callas: Medea
Gino Penno: Giasone
Maria Luisa Nache: Glauce
Fedora Barbieri: Neris
Angela Vercelli: Prima ancella
Maria Amadini: Seconda ancella
Enrico Campi: Un capo delle guardie
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano
Direttore Leonard Bernstein

 
MILANO, TEATRO ALLA SCALA, 5 MARZO 1955
Vincenzo Bellini
LA SONNAMBULA
AMINA,  MARIA CALLAS
ELVINO,  CESARE VALLETTI
IL CONTE, RODOLFO GIUSEPPE MODESTI
TERESA,  GABRIELLA CARTURAN
LISA ,  EUGENIA RATTI
ALESSIO , PIERLUIGI LATINUCCI
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano
Direttore Leonard Bernstein



In diretta via satellite sugli schermi di tutto il mondo "Il Centenario di Bernstein 1918-2018", un omaggio al compositore Leonard Bernstein in occasione del centenario della sua nascita.
Su questa figura straordinaria della storia musicale del ‘900 il pianista Artur Rubinstein ebbe a dire «Il più grande pianista tra i direttori, il più grande direttore tra i compositori, il più grande compositore tra i pianisti... un genio universale» ma anche una definizione del genere è riduttiva, è stato semplicemente una grande pianista, una grande direttore ed un grande compositore, indipendentemente dalla categoria … di provenienza. 
Un personaggio di un livello “tangibile” e del quale ho avuto la fortuna di ascoltare ad una settimana di distanza l’esecuzione di uno stesso brano, prima con un grande direttore e sei giorni dopo sotto la direzione di Lenny (Leonard) ed è stata una esperienza illuminante capire cosa possa uscire da uno stesso brano musicale secondo la mano che lo dirige, in quella occasione ebbi anche l’occasione di incontrarlo nel pomeriggio in giro per Milano, e fu di una gentilezza disarmante.
Ma oggi per che cosa lo conosciamo? Forse per WEST SIDE STORY,  e devo dire “forse” perché per le nuove generazioni anche ciò “forse” non vale. Dovremmo mettere più spesso in programma le sue composizioni che coprono diversi generi, dall’opera lirica con il suo divertentissimo CANDIDE, al musical con WEST SIDE STORY, al cinema con FRONTE DEL PORTO, alla musica sinfonica come The Age of Anxiety, Symphony no.2 ispirato al poema epico di W.H. Auden che vedremo come balletto in questa serata con nel CAST Rosetta - Laura Morera (Principal of the ROYAL BALLET), Floristan - Alexander Campbell (Principal of the ROYAL BALLET), Quant - Bennet Gartside (Principal character artist of the ROYAL BALLET), Tristan Dyer (Soloist of THE ROYAL BALLET), Robert Clark, pianoforte nella coreografia di Liam Scarlett, ambientato in un bar di New York, in tempo di guerra, dove quattro estranei solitari tentano di trovare un significato spirituale in un mondo industrializzato.
Un campo nel quale ha prodotto altri capolavori, pur poco eseguiti, è quello della musica sacra al di la della propria collocazione religiosa come ebreo, sono opere che hanno valenza universale quali i Chichester Psalms o la più grandiosa Mass (opera teatrale per cantanti, suonatori e ballerini), 1971, una enorme rappresentazione di una “messa contemporanea” universale. 

Sito ufficiale http://www.roh.org.uk/events/6j4b4

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)