2018_02_16 DON PASQUALE al CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI

seguici anche su: FacebookYouTube - TwitterGoogle+
43ª STAGIONE OPERISTICA 2017-2018
 
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI
ente senza fini di lucro - direzione artistica Damiano Maria Carissoni & Valerio Lopane
TEATRO SAN GIOVANNI BOSCO
 
Bergamo – via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)
Venerdì 16 febbraio 2018 - ore 21:00
DON PASQUALE
dramma buffo in tre atti, di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti 

Musica di Gaetano Donizetti
personaggi interpreti
Norina LINDA CAMPANELLA
Don Pasquale MATTEO PEIRONE
Ernesto FRANCESCO MARSIGLIA
Il dottor Malatesta MICHELE GOVI
Un Notaro GIOVANNI CESARE GUERINI
Piccola orchestra dei Colli Morenici
Coro Liceo Musicale “Secco Suardo” Bergamo
direttore Damiano Maria Carissoni
regia Valerio Lopane
Maestra del coro FILOMENA MUSCO
capo macchinista OLIVIERO SCALVINI - macchinisti ROMUALDO SARGA, GIUSEPPE VITALI - elettricista MARCO CARMINATI
sartoria ERMINIA CASTELLETTI, LUIGINA DAMINELLI, AMABILE GHILARDI, DELIZIA LORELLO, MARIA CRISTINA MALGRATI, ANTONIETTA NAVA
trucco e acconciature Associazione Istituto Scolastico Sistema - omaggi fl oreali - Il giardino di Bergamo
scenografi e originali LAURA RIZZI
elementi scenici CHIARA TAIOCCHI - animazioni ENRICO MAFFI
costumi Sartoria Teatrale Grandi Spettacoli - luci GIAMPIETRO NOZZA
chitarre: INES TESTA - FABIO BUSSOLA

Archiviata l’apprezzatissima parentesi fin de siècle che ci ha visti impegnati con La Bohème e Pagliacci, torniamo al nostro amato Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 – Bergamo, 8 aprile 1848), con Don Pasquale (prima 3 gennaio 1843 Théâtre-Italien, Paris). L’opera condensa tutta la forza comica e il magistero elegiaco dell’autore, qui all’apice del suo percorso creativo e vitale. Vogliamo ricordare che, nella genesi dell’opera (mutuata da un precedente lavoro di Stefano Pavesi del 1810 “Ser Marcantonio”), i personaggi trovano riferimento nei caratteri della Commedia dell'arte: Pasquale è Pantalone, Ernesto è Pierrot, Malatesta è Scapino (variante di Brighella), e Norina è Colombina. Don Pasquale fu concepita da Donizetti per i quattro maggiori artisti lirici del momento: soprano Giulia Grisi, il tenore “Mario”, il baritono Antonio Tamburini ed il basso buffo Luigi Labalche. Altra piccola curiosità: il libretto, spesso attribuito al solo Giovanni Ruffini, è in realtà frutto di una collaborazione paritaria tra lo scrittore e patriota genovese Ruffini e lo stesso Donizetti.

È possibile scaricare liberamente il libretto alla pagina:  http://www.librettidopera.it/zpdf/don_pasq.pdf

Note di regia
Donizetti con Don Pasquale riprende con grande maturità (e dopo un periodo votato soprattutto al genere storico e tragico), i tratti caratteristici del dramma buffo. Ne nasce un capolavoro di genere che, per altro, chiude mirabilmente la grande parabola dell’opera giocosa, con tutti i suoi espedienti (il travestimento, il malinteso, il tranello, la beffa, …), che hanno un sapore di gioco infantile. Viste queste premesse sul clima dell’opera, ho scelto di ambientare questa mia lettura in una casa incantata, dal sapore di certi antichi giochi di bambole, in cui le figure sono mosse come da forze e volontà esterne. Per rendere questo carattere ho subito pensato di affidare i fondali alla scenografa Laura Rizzi (che per noi ha già firmato i commoventi fondali di Turandot e La Figlia del reggimento), e gli elementi scenici all’abilissima Chiara Taiocchi. I personaggi agiranno con naturalezza come interpreti di una serissima storia “di bambini” impegnati ad imitare il mondo “dei grandi”.

Valerio Lopane

L’opera è disseminata di momenti di puro godimento musicale, dalle arie solistiche Bella siccome un angelo, Un fuoco insolito, Quel guardo il cavaliere – So anch’io la virtù magica, Cercherò lontana terra, al mirabile duetto Tornami a dir, per non parlare degli emozionanti pezzi d’assieme. Il maestro Damiano Maria Carissoni, sempre alla guida della Piccola orchestra dei Colli Morenici, ha costruito un cast che vanta autentici specialisti. Il soprano Linda Campanella e il basso buffo Matteo Peirone, coppia in scena e nella vita, voci storiche del Mayr, a proprio agio nelle massime sedi operistiche, daranno voce e verve a Norina e Don Pasquale. L’esperienza e la raffinatezza comica del baritono Michele Govi daranno vita al Dottor Malatesta. Ernesto vanterà la schietta vocalità lirica del tenore Francesco Marsiglia, applaudito Conte di Almaviva nella nostra recente produzione di Barbiere. Completerà il cast il poliedrico basso bergamasco Giovanni Cesare Guerini. Chitarre soliste Ines Testa e Fabio Bussola. Il Mayr-Donizetti è lieto di annunciare che, con Don Pasquale, si rinnova la collaborazione con il Coro liceo musicale “Secco Suardo” di Bergamo, istruito e diretto dalla maestra Filomena Musco. Il regista Valerio Lopane in questa occasione vanta la collaborazione della scenografa Laura Rizzi, che ha realizzato le scene originali arricchite dalle animazioni di Enrico Maffi e dagli elementi scenici realizzati da Chiara Taiocchi. Costumi Sartoria Teatrale Grandi Spettacoli. Ingressi 20€, fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)