1980_07_29 Beethoven a Santo Stefano chiude Milano Estate 1980

Milano Estate 1980
Chiesa di Santo Stefano, a Milano
CONCERTO DEI COMPLESSI RAI 
Zoltan Pesko, direttore

Martedì 29 luglio 1980 dalle 19.30, nella Chiesa di Santo Stefano, a Milano, si è tenuto il mega concerto dei complessi RAI dedicato a brani di Ludwig von Beethoven che chiude la rassegna di spettacoli per Milano Estate , in programma brani cameristici per solo pianoforte, esecutore Vincenzo Balzani, che ricordiamo nella stagione cittadina qui a Vigevano; brani corali  e, nella parte più sostanziosa, affidatati all'Orchestra RAI diretta da Zoltan Pesko, le “Musiche di scena da Egmont” e la Sinfonia n.3 Eroica.
Una autentica ragnatela di spettacoli è stata gettata per la città e per questa iniziativa estiva sono stati coinvolti spazi recuperati all'uso rappresentativo, come gli Orti di Leonardo o il Chiostro dei Glicini dell'Umanitaria.
Il cartellone è stato equamente suddiviso tra musica, teatro, cinema, canzoni ed animazioni.
Nella nuova struttura realizzata in castello, oltre alle rappresentazioni teatrali, abbiamo visto la "Bisbetica domanta", balletto su musiche scarlattiane, non particolarmente affascinanti (dopo qualche ora di ascolto!), ma con una messa in scena che sembrava volere emulare le rappresentazioni areniane (quelle della Arena di Verona, intendo) a tanto richiamate anche dalla cornice suggestiva del Castello.
E ancora concerti RAI classico-leggeri da cui uno finito al Conservatorio per inclemenza del tempo; il Boston Ballet con una insipida "Cenerentola" ed una "Serata Balanchine" e ancora, questa volta agli Orti di Leonardo, il recupero della "Aida di Strehler" del 1897 per Banda, Burattini, Marionette e pianoforte e voci - dilettanti - del complesso lirico mantovano che non sono risultati particolarmente brillanti anche se nell'ultima scena avevano la collaborazione, come Radames, di Doro Antonioli (vedi incisione Fabbri).
Nel complesso è stato uno spettacolo gradevole, visivamente molto bello per la marionette e burattini [ndr dei Colla] che sono state le uniche - con le loro sagaci battute - ad ottenere applausi a scena aperta, accompagnato dalla banda Concerto Cantoni, un complesso di fiati con molte primavere sulle spalle, che si voleva dimostrare arzillo ad ogni costo, ed ha ottenuto un omaggio di simpatia dal pubblico.
Il Festival Folk a Villa LItta è stato concluso dall'arpa celtica di Alan Stiwell e  poi tanto teatro da Strindberg a Calderon de la Barca, all'ultima realizzazione del Teatro dell'Elfo.
Nota spiacevole della manifestazione il costo dei biglietti lievitato dalle 3.500 Lire del programma generale, alle 5.000 del manifesto, alle 7.000 che venivano chieste al botteghino di ingresso.
Accantonato Milano Estate inizierà “Vacanze a Milano “senza “Scala aperta” perchè sono in corso i restauri, ma ci saranno concerti gratuiti in Piazza Duomo, tra i quali il Giovedì 14 Agosto 1980_08_14 è previsto il recital di Luciano Pavarotti.

Cosa successe il 2 agosto 1980? A pochi giorni di distanza da questi avvenimenti culturali a Milano avvenne "La strage alla stazione di Bologna" che provocò la morte di 85 persone e 200 feriti. Una pagina oscura della storia italiana, uno degli atti terroristici più gravi del Dopoguerra.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)