1998_04_08 150° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GAETANO DONIZETTI a Bergamo, MESSA DI REQUIEM

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Comune di Bergamo
Assessorato allo Spettacolo
Regione Lombardia Dipartimento dello Spettacolo
Assessorato allo Spettacolo
Mercoledì 8 aprile 1998 ore 20,45
Basilica di Santa Maria Maggiore 
150° ANNIVERSARIO DELLA MORTE
DI GAETANO DONIZETTI (8 aprile 1848)
MESSA DI REQUIEM
Musica di Gaetano Donizetti
Casa G. Ricordi & C. - Milano
Revisione e riduzione di Vilmos Leskó
Giuseppina Piunti, soprano
Enkelejda Shkosa, contralto
Jorge Elias, tenore
Giacomo Prestia, basso
Carlo Guelfi, basso
Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi"
Coro dell'E.A. Teatro dell'Opera di Roma
Maestro del coro Marcel Seminara
In collaborazione con la MIA
Opera Pia Misericordia Maggiore
BERGAMO 1797-1848
BERGAMO 1997-1998
CELEBRAZIONI
INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
La direzione si riserva ogni modifica causata da forza maggiore

Messa di Requiem di Gaetano Donizetti
Spesso si trova notizia dell'acerrima rivalità tra Donizetti e Vincenzo Bellini. A cr.or Gel vero, tale rivalità era assolutamente da ascrivere alla "fronda" belliniana piuttosto che a Donizetti e ai suoi amici: le asprezze, i dispetti, le claques pagate per fischiare vennero sempre a danno del compositore di Bergamo, mentre nell'ampio epistolario di Donizetti non esiste una sola parola che possa dimostrare livore, invidia o semplice scarsa considerazione nei confronti del musicista catanese.
Estrema, sincera e decisiva testimonianza della grandezza d'animo di Donizetti è la Messa di Requiem per soli, orchestra e coro. La compose nell'autunno del 1835, appena venne a conoscenza della prematura morte di Bellini. A Napoli non erano ancora sopiti gli echi del grande successo al Teatro di San Carlo di Lucia. Seppur richiesto come compositore dalle più grandi imprese, sentì prima di tutto il dovere di omaggiare il grande collega: "Io ho molto a fare, ma un attestato d'amicizia al mio Bellini va avanti tutto" (Zavadini n. 180). "Attestato di amicizia" che ben travalica le normali espressioni di formale circostanza: la solida costruzione della partitura è la migliore prova, assieme alla sua commovente poesia, della profonda e sincera stima che legava questi due grandi dell'Ottocento musicale italiano.

MUSICA: ''MESSA DA REQUIEM'' di DONIZETTI a BERGAMO
(Comunicato - Adnkronos) - La pubblicazione avverra' infatti nel 1870 e nello stesso anno verra' presentata nella Basilica di Santa Maria Maggiore nei cui coro Donizetti aveva cantato da piccolo. Successivamente e' stata eseguita in alcune particolari occasioni, sino ad essere piu' recentemente (dopo la revisione nel 1976 da parte di Vilmos Lesko) entrata nel novero delle piu' importanti composizioni donizettiane.
L'esecuzione dell'8 aprile della ''Messa di Requiem'' verra' affidata all'Orchestra Sinfonica ''Giuseppe Verdi'' di Milano e al Coro del Teatro dell'Opera di Roma. Voci soliste: Giuseppina Piunti (soprano), Enkeleja Shkosa (contralto), Jorge Elisa (tenore), Giacomo Prestia (basso), Carlo Guelfi (basso). Direttore Gianluigi Gelmetti. Maestro del Coro Marcel Seminara. Prima del concerto (ore 20.45) si terra' una breve cerimonia commemorativa nel corso della quale verra' deposta una corona d'alloro sulla tomba di Gaetano Donizetti.  (Com/Pe/Adnkronos).


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)