2017_10_21 La cupola ellittica della Basilica Mauriziana risuona “Oltre l’Infinito” con il Trio Alchimea per “Musica – Magia dei Luoghi”

Musica-Magia dei Luoghi X 2017 -Basilica Mauriziana ALCHIMEA
Rassegna concertistica “MUSICA – MAGIA DEI LUOGHI” X Edizione
3° appuntamento
Sabato 21 Ottobre 2017:   “Oltre l’Infinito”
CHIESA DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO| Via della Basilica, 1  | TORINO
L’atteso appuntamento alla “Basilica Mauriziana” rimandato lo scorso anno per il prolungarsi dei restauri. Un’occasione per scoprire il luogo da poco riportato al suo splendore ed un particolarissimo organico strumentale .
Ore 18 CONCERTO
Ore 17 Presentazione e Percorso guidato dall’Esperto  a cura del Generale Alberico Lo Faso di Serradifalco, Presidente dell’Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro : inizio ore 17 (davanti alla Chiesa)
Ingresso alle visite ed al concerto gratuito.

GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Chiara Sedini, oboe e corno inglese
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di: tradizione celtica, A. Marcello, G. Caccini, Rondò Veneziano, M. Ravel. E. Satie, S. Terzano, E. Morricone

I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano composto per l'occasione da NANDY CONSTANCE
La cupola ellittica della Basilica Mauriziana risuona “Oltre l’Infinito” con il Trio Alchimea per “Musica – Magia dei Luoghi”

“Oltre l’Infinito” è il titolo del terzo apuntamento della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” che avrà come palcoscenico la Chiesa dei SS. Maurizio e Lazzaro, nota ai torinesi come “Basilica Mauriziana”, la cui monumentale cupola ellittica si erge in Via della Basilica, 1 in uno slargo che disegna una misteriosa piazzetta nel cuore di Torino. Il concerto, con inizio alle ore 18 preceduto da visita guidata alle ore 17 (ingresso libero e gratuito), verrà presentato dal Gruppo Cameristico Alchimea nell’originale formazione composta da Chiara Sedini all’oboe e corno inglese, Sara Terzano all’arpa e Roberto Mattea alle percussioni; il trio è stato protagonista la scorsa estate della IV Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi portando in scena concerti e performances artistiche negli spazi suggestivi del celebre paesino dell’entroterra ligure con corsi di perfezionamento per strumento solista e musica da camera. Per la terza tappa del percorso si esibiranno in un programma di musiche originali e di arrangiamenti inediti, l’arpista Sara Terzano e l’oboista Chiara Sedini, entrambe titolari di Cattedra del proprio strumento presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR) accompagnate da Roberto Mattea, percussionista storico del Gruppo Cameristico Alchimea.

Sara Terzano, arpista e compositrice dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, è anche architetto  e così predilige da sempre luoghi d’interesse storico e artistico esplorando il tema dell’interazione tra le Arti. Chiara Sedini ha una vivace attività sia nell’ambito della Musica da Camera, sia come Primo Oboe e Corno Inglese di prestigiose orchestre come il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Carme, Pomeriggi Musicali, Orchestra dell’Arena di Verona, I Solisti Veneti, Filarmonica della Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Orchestra Toscanini di Parma, Haydn di Bolzano e Orchestra Regionale Toscana. Roberto Mattea sviluppa da anni la ricerca sulle contaminazioni tra generi musicali, trasponendo le percussioni etniche e la batteria anche nel repertorio classico. I tre musicisti sono tra i solisti del Gruppo Cameristico Alchimea, l’ormai noto ensemble residente della Rassegna che si presenta con estro e fantasia in formazioni diverse affrontando repertori che varcano i confini della Classica per esplorare anche gli orizzonti del Jazz, della Musica da Film, delle atmosfere celtiche, della World Music e del Rock.

Il trio ha scelto per il concerto “Oltre l’Infinito” un repertorio di grande intensità timbrica ed espressiva rileggendo con il proprio stile pagine monumentali del periodo Barocco come l’Adagio per oboe e archi A. Marcello e l’Ave Maria G. Caccini a confronto con il “falso Barocco” del Rondò Veneziano, seguite da perle della musica francese, tra le quali il tema della “Pavane pour une infante défunte” di M. Ravel e la “Gnossiene 1” di Erik Satie, giungendo alla Contemporaneità con il tema “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone dal film “Mission” alternati con brani meno conosciuti al pubblico ma caratterizzati dalla ricercatezza cromatica ed evocativa tra cui “Giada”, opera scritta dalla stessa arpista Sara Terzano e riarrangiato per questo organico ed il brano scritto per l’occasione in prima esecuzione assoluta dalla compositrice d’ispirazione celtica  Nandy Constance preludiato da brani di origine celtica tradizionali del Nord Europa.

A seguito dell’apertura della Rassegna a Settembre nell’ambito  delle Giornate Europee del Patrimonio nella scenografica  Villa della Regina a Torino e dopo il successo dell’affascinante concerto alla Palazzina di Stupinigi, “Musica – Magia dei Luoghi”  continua dunque  il suo percorso in un altro prezioso esempio del Barocco torinese.

L’atteso appuntamento alla “Basilica Mauriziana”, realizzato in sinergia con l’Associazione “Concertante: Progetto Arte e & Musica”, è stato  rimandato lo scorso anno per il prolungarsi dei restauri all’interno della chiesa. Il concerto sarà preceduto come di consueto dalla visita guidata al luogo: la presentazione ed il  percorso guidato dall’Esperto  saranno a cura del Generale Alberico Lo Faso di Serradifalco, Presidente dell’Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Prosegue, dunque, l’itinerario  di “Musica – Magia dei Luoghi” alla scoperta di spazi di pregio storico, artistico e architettonico di Torino e del Piemonte; il concerto “Oltre l’Infinito” diventa un’opportunità per scoprire un luogo da poco riportato al suo splendore ed un particolarissimo organico strumentale offrendo, così, un’altra esperienza di rara intensità.     
Info:  cell. + 39 347 45 85 836  e-mail: alchimea@alchimea.it  www.alchimea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)