2017_08_13 BELLANO LIRICA XIII EDIZIONE 2017

COMUNE DI BELLANO
ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO
BELLANO LIRICA
XIII EDIZIONE 2017
Domenica 13 agosto 2016 ore 21.00
Giardini Eliporto
Georges Bizet
CARMEN
l'opera francese più spagnola che c'è
Lake Como Philarmonic Orchestra
Roberto Gianola, direttore

Venerdì 18 agosto 2017 ore 21
Palasole
Gran galà della lirica


Per info e biglietti: INFO POINT Comune di Bellano c/o Municipio, via V. Veneto, 23 – Tel. 335.175.21.02
Tutti i giorni dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19 da Lunedì 24 Luglio


UNA NUOVA LOCATION , SPETTACOLARE , VISTA LAGO E SENZA VENTO !!
La presentazione del Sindaco di Bellano – Antonio Rusconi
Anche quest'anno ci siamo con la nuova Edizione del Festival Bellano Lirica , la 13° ! La NOVITA' di quest'anno è senza dubbio la nuova location assolutamente di grande impatto. Il Parco dell'Eliporto, vicinissimo al Lido di Bellano e con una vista sul lago mozzafiato.
La abbiamo testata in più serate soprattutto per eliminare il problema del vento che invece nella nostra magnifica Piazza S.Giorgio , soffiava ogni anno in maniera fastidiosa.
E poi la scelta del titolo , per la prima volta al Festival : Carmen !
Una versione di Carmen di sicuro effetto , con la durata dello spettacolo in due ore e che vi farà vivere nell'atmosfera spagnola con colori , balli , l'accompagnamento della Lake Como Philarmonic Orchestra e grandi solisti di caratura internazionale. Da ultimo , la direzione dell'opera del nostro Maestro bellanese Roberto Gianola , anima del Festival e che ringraziamo per aver accettato di dirigere l'opera anche quest'anno ,nonostante i numerosi impegni .
Tra le tante novità , i fuochi d'artificio che suggelleranno alcuni tra i momenti più esaltanti dell'opera.
Insomma, uno spettacolo completo in ogni sua parte e che sicuro vi farà passare due ore di magia pura.
E poi il Gran Gala' della Lirica che quest'anno presenterà i vincitori del Concorso Internazionale che si svolge , per il Primo anno, proprio a Bellano e che sta attirando numerosi cantanti da tutto il mondo. Potrete ascoltare, questa volta al Palasole, rinnovato nell'acustica, le più belle sinfonie e arie d'opera in un concerto che ogni anno ottiene grandi ovazioni e successo sia di pubblico che di critica.
Noi vi aspettiamo come sempre numerosi , anzi numerosissimi per questa Carmen (13 agosto) e il Gran Gala' (18 agosto) , in un evento culturalmente unico in tutta la nostra Provincia .

NOTE DI REGIA
di Victor Garcia Sierra – Regista della Carmen
Da molti anni, sono legato a questo Festival e al Comune di Bellano che ha un fascino particolare.Quest'anno, quando ho visto la location dell' opera ho da subito pensato che la scenografia doveva essere minimalista perchè, con un panorama del genere, non si poteva non mettere in primo piano.
La mia idea è quella di muovere l'azione attraverso il palco che non sarà il classico rettangolo ma avrà ai lati due prolungamenti proprio per dare più movimento alla scena. Il parco dell'Eliporto si presta bene anche ad un coinvolgimento del pubblico e infatti alcune scene partiranno proprio dal parco sino a raggiungere il palco. Inoltre ci saranno degli interventi di un narratore che, inserendosi perfettamente nella scena, spiegherà l'opera e renderà l'ascolto molto più semplice per tutti . Lo spettacolo ha la durata di 2 ore con un intervallo e vi assicuro che quest'anno sarà un'Edizione indimenticabile. Spero di vedervi numerosi anche perchè manifestazioni come queste, nascono,crescono e si consolidano soprattutto grazie alla presenza del
pubblico che ogni anno in effetti applaude a questo evento di alto livello culturale ideato dal M° Roberto Gianola.

NOTE MUSICALI
di Roberto Gianola – Direttore d'orchestra
L'idea di questa Carmen nasce nel 2015 quando ho diretto l'opera al Teatro Lirico di Cagliari e dove ho conosciuto persone eccezionali che quest'anno porterò, grazie anche alla loro disponibilità, a Bellano per il nostro Festival.
Si tratta del narratore Marco Spiga che sono sicuro vi lascerà senza parole nell'ascoltarlo e poi la Ballerina di Flamenco Marina Claudio che da sola riempirà il palco con le sue coreografie.
Con questi ricordi, ho sempre pensato e sperato un giorno di portare lo stesso spettacolo anche a Bellano perchè sono sicuro dell'apprezzamento del pubblico.
Con la Lake Como Philarmonic Orchestra, il Coro del Ticino e solisti di livello internazionale, porteremo a Bellano uno spettacolo frizzante e di sicuro impatto.
A contorno di questo i fuochi d'artificio e lo scenario magnifico del nostro lago, quello che ci spinge tutti gli anni ad affrontare la sfida di portare la grande musica anche in provincia.
Una sfida che dura da 13 anni e che speriamo, con la presenza del nostro calorosissimo pubblico, possa anche quest'anno avere grande soddisfazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)