2017_06_06 Martedì sera al Cagnoni il Gran Gala patrocinato dai Lions

Al Teatro Cagnoni di Vigevano torna l’operetta. Un genere da riscoprire che, martedì 6 giugno alle 21 nel teatro vigevanese, vestirà anche i colori della beneficenza. Chi pagherà il biglietto per il “Gran galà dell’operetta” organizzato dal Distretto Lions 108IB3, oltre ad assistere alle esibizioni multiformi della soubrette-soprano Elena D’Angelo, darà anche una mano alla Chiocciola Onlus di Garlasco. In collaborazione con la Due Spade di Cilavegna verrà costruito un centro di accoglienza esterno, per il fine settimana, dedicato a ragazzi disabili. Solidarietà e leggerezza: l’operetta, oltre ad essere un genere divertente, ha sempre un lieto fine.

Se si ama il musical, perché non dare una possibilità anche all’operetta? Elena D’Angelo, nella sua carriera quasi ventennale, se l’è chiesto spesso. «Eppure - riflette la soubrette, protagonista domenica scorsa anche degli Appuntamenti Musicali della Fondazione a San Dionigi - cento anni fa si trattava di un genere assolutamente di moda. Era detta “la piccola lirica” ed era molto amata da un pubblico di tutte le età. Forse perché alterna il cantato, la recitazione, il ballo, con trame leggere e comiche e, a differenza della lirica, il finale non è mai amaro». Lo spettacolo sarà un viaggio indietro nel tempo, in un mondo fiabesco animato da granduchesse, champagne, carillon, violini tzigani e uomini in frac. Temi apparentemente improbabili ma legati fra loro con una grande maestria. Pretesti (brillanti) per eseguire le arie più belle e le scenette più famose ed amate dal pubblico, dalla “Vedova allegra” a “Cin ci la”, dal “Paese dei campanelli” alla “Scugnizza”. Accompagneranno la D’Angelo il tenore Francesco Tuppo e il comico-baritono Matteo Mazzoli. Inoltre quattro musicisti: il maestro Andrea Albertini al piano, Paola D’Angelo al flauto, Livia Hagiu al violino e Stefano Confalonieri alle percussioni. «Oltre a divertire e a fare del bene - continua Elena D’Angelo - ho da sempre l’obiettivo di riavvicinare i giovani all’operetta. Prima di ignorarla a prescindere, provino a venire a vederla a teatro. Formino il proprio gusto personale. Si tratta di un genere assolutamente leggero, spensierato, che in tempi difficili come gli anni ‘20 serviva a fare trascorrere a tutti una serata di gioia». Con le dovute differenze, l’operetta è la musica “pop” di cento anni fa.
La prevendita per l’evento, patrocinato dal Distretto Lions 108IB3 (e che vedrà la presenza del Governatore Fabrizio Moro) e dal Comune di Vigevano, è iniziata il 30 maggio e proseguirà fino a martedì 6 giugno alla biglietteria del Cagnoni.
tratto da @ L'INFORMATORE - d.m.

Con il patrocinio del Distretto 108 Ib3 il Gran Galà viene organizzato per una raccolta fondi a favore della Onlus "La chiocciola" di Garlasco

Distretto 108 IB3 - Lions Clubs International
Nonprofit Organization · Pavia
DISTRETTO 108IB3
Governatore 2016 - 2017
FABRIZIO MORO
Lions Club PAVIA ULTRAPADUM TICINUM N.C.

Distretto 108 IB3 - Lions Clubs International
@DistrettoIb3LionsInternational

VEDI FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)