2017_02_17 TEATRO AL LEGGIO Un leggio, due attori, quattro commedie

TEATRO AL LEGGIO
Un leggio, due attori, quattro commedie
si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Merula, Via Merula 40, Vigevano (PV)
Una carrellata di storie esilaranti e personaggi indimenticabili della Storia del Teatro! Ingredienti? Un leggio e due attori. Avete capito benissimo: due soli attori! Gian Marco Marenghi e Valentina Summa interpreteranno tutti i personaggi, dimostrando che i grandi testi di teatro sono godibili anche senza bisogno di un palco e una scenografia.

Il primo appuntamento sarà:

Venerdì 17 febbraio 2017, ore 21
MILES GLORIOSUS 
(Il soldato fanfarone) di Plauto
Scritta da Plauto a imitazione di quelle greche, è un bell'esempio di commedia latina, con le sue astuzie, i personaggi esilaranti e le malizie nemmeno troppo velate. Figura centrale è il servo astuto, che architetta un piano per far felici i giovani amanti e dare una bella lezione al protagonista arrogante.

TRAMA
Il soldato Pirgopolinice si crede desiderato da tutte le donne (e non solo) di Efeso. Il servo Palestrione, diventato di sua proprietà dopo un rapimento, ha deciso di punire la sua boria e aiutare, nel frattempo, il suo vecchio padrone a ricongiungersi con l'amata. La giovane Filocomasio, infatti, è stata a sua volta rapita dal soldato e costretta a diventarne la concubina. Grazie a ingegnose trovate e alla complicità del vicino di casa, Palestrione non solo consentirà agli amanti di fuggire per Atene, ma si renderà a sua volta libero e lascerà Pirgopolinice a raccogliere gli amari frutti della sua superbia!

Ingresso LIBERO
Il prossimo appuntamento si terrà nella stessa sede venerdì 17 marzo 2017, ore 21.
Siamo grati a Pier Luigi Muggiati dell'Archivio Storico per la sua disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)