2016_12_03 Jacob De Haan MISSA BREVIS alla Chiesa di San Bartolomeo, Cassolnovo

Sabato 3 dicembre 2016 dalle ore 21:15
Chiesa di San Bartolomeo, Cassolnovo
Jacob De Haan
MISSA BREVIS
Ingresso Gratuito
Programma
Yellow Mountain J, De Haan
Liede ohne worte R. Rudin
The seal Lulluby E. Whitacre
Missa Brevis J. De Haan
October E. Whitacre
In collaborazione con:
Coro I Maestri Cantori di Vigevano
Coro polifonico Le voci del Mesma 
Corale S. Ilario di Veruno
Coro Ensemble Pietro Generali di Gattico
Direttore Roberto Ramaioli
Durante la serata nei locali dell addiacente Oratorio si terra' un esposizione personale dell' Artista e Musicista Mario Milanino.

Coro “I Maestri Cantori” di Vigevano
Nel primo ventennio del secolo scorso, venne costituita la Società corale "I Maestri Cantori di Vigevano" con lo scopo di accompagnare le numerose opere liriche che si rappresentavano nel locale Teatro A. Cagnoni.
Il repertorio era molto vasto e comprendeva brani di Verdi, Rossini, Mascagni, Puccini, Leoncavallo, ecc.
L’attività teatrale non si fermò neppure durante il periodo buio della II guerra mondiale per durare fino agli anni ’80 del secolo scorso.
Molto apprezzato dalla cittadinanza, il Coro ha ottenuto, su segnalazione del Comune di Vigevano, il riconoscimento di “Associazione musicale di importanza nazionale”.
Dal 1980, esso ha continuato le sue esibizioni in concerti e manifestazioni sia profane sia religiose avendo ampliato il suo repertorio con brani di Mozart, Haendel, Wagner.. ed, ultimamente, anche con brani tratti dalle più brillanti operette.
Ha festeggiato il suo novantesimo compleanno nel 2015 con un’applaudita serie di concerti e si appresta a pubblicare un testo celebrativo della sua attività musicale in città.
Il Coro è composto da una trentina di coristi (soprani, tenori, mezzosoprani, bassi e baritoni) e si propone per Concerti ed altri Eventi.
E’ diretto dal m° Andrea Guarino ed è accompagnato al piano dal m° Luca Lombardi.

Corale S. Ilario di Veruno.
Nata nel 1995, è una corale "giovane" nell'esperienza d'insieme, composta da elementi impegnati da anni negli ambienti musicali del Novarese e del Verbano-Cusio-Ossola.
E' stato il desiderio di ricercare le antiche sonorità che stanno alla base della polifonia vocale a dare il "la" a questa iniziativa, che, pur mantenendosi a livello amatoriale, prosegue con impegno ed entusiasmo. Strumento di questo desiderio e nostra struttura è l'insieme di quattro voci (Basso-Tenore-Contralto-Soprano) che, senza accompagnamento musicale, si esprime nel cosiddetto "CANTO A CAPPELLA".
Si è presentata per la prima volta al pubblico verunese il 23 Novembre 1995, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza di Santa Cecilia, protettrice della Musica e del Canto, appuntamento che non manchiamo di festeggiare ogni anno, anche ospitando Corali amiche.
In ambito locale è invitata dalle Parrocchie di Veruno e dintorni ad accompagnare la celebrazione delle Messe Solenni ed è stata spesso richiesta per Matrimoni.
Ha partecipato a varie manifestazioni, tra cui ricordiamo:
- 22/04/00 Vigevano ( PV) S.Pasqua - Messa solenne del Sabato Santo celebrata da M. Giovanni Locatelli
- 23/10/99 Nicorvo (PV) Festa della Madonna del Patrocinio patrocinato dal Comune di Nicorvo
- 22/05/99 Pallanza (VB) " Cantamaggio "- 1° rassegna di canto corale patrocinato dal Coro Lago Maggiore e dal Comune di Verbania
- 18/12/98 Meina (NO) " Concerto di Natale " patrocinato dal Comune di Meina
- 17/10/98 Cavallirio (NO), Villaggio Verde: " Viaggio nelle espressioni Musicali "
- 12/09/98 Cannero Riviera (VB) " La Polifonia nei canti popolari "
In repertorio troviamo sia composizioni di grandi Maestri quali Palestrina, Monteverdi, Bach, Mozart e Strawinski, sia ballate, serenate e villanelle di Autori del Medioevo e del Rinascimento, canti popolari e tradizionali di autori quali De Marzi e Mignemi.
La corale è diretta dal M° Paolo Lombardo

Le voci del Mesma
Il Coro Polifonico “Le Voci del Mesma” è un complesso vocale composto da cantori, appassionati cultori della coralità fondato 25 anni or sono da Maria Elena Mazzella e attualmente diretto dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina.
Attivo da sempre presso il Convento Francescano di Monte Mesma di Ameno (NO), fin dalle origini si è particolarmente dedicato allo studio della polifonia antica, sacra e profana, a partire dal canto gregoriano e dalle Laude medievali, fino alle complesse composizioni polifoniche dei secoli XVI, XVII e XVIII. Il Coro, oltre all’animazione delle più importanti celebrazioni dell’anno liturgico, si dedica all’attività concertistica, con la finalità di studiare e diffondere sul territorio un repertorio meno eseguito dai gruppi corali e poco conosciuto dal pubblico. “Il desiderio di far crescere in noi e di trasmettere, attraverso il canto, quell’armonia che soltanto le voci possono rendere tangibile è il fondamento del nostro lavoro e lo scopo della nostra esistenza”.
Nel 2007 il Coro ha eseguito integralmente la Passione di S. Matteo di H. Schütz nella Basilica del Sacro Cuore a Lugano, nella Basilica di S. Marco a Milano nell’ambito dei prestigiosi concerti per la Settimana Santa e all’interno della stagione concertistica del Sacro monte Calvario di Domodossola, nonché la Missa Brevis di Palestrina presso la Basilica di S. Marco a Milano.
Nel febbraio 2008 è stato invitato ad eseguire un programma di musica rinascimentale all’interno di Passio 2008. Nel maggio 2008 ha proposto più volte ed in contesti prestigiosi (tra i quali la stagione Syntagma di Milano) il concerto “Beltà ch’alletta di piacer in piacere spirto gentile” con l’esecuzione di brani della polifonia sacra e profana del ‘500 e la lettura di alcune rime di Torquato Tasso. Nell’autunno dello stesso anno ha partecipato agli intermezzi musicali durante all’evento “La Bibbia giorno e notte” presso la basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma,in diretta televisiva.
Nella primavera 2009 ha eseguito il concerto-reading “Avec amour et art”- polifonia del 900 e letture contemporanee presso l’Archivio notarile di Novara.
Nell’estate 2010 ha eseguito il “Magnificat” di J.S.Bach a Verbania, Novara, ed Arona nell’ambito della V edizione di “Sonata Organi”. In ottobre ha partecipato alla serata conclusiva del “Premio letterario Contardo Ferrini” a Verbania eseguendo brani di Mons. Frisina alla presenza dell’autore.
Nel 2011 ha partecipato con brani gregoriani alla esecuzione di “Una messa alla corte del Re Sole” all’interno della VI edizione di “Sonata Organi”. Ha poi studiato il Te Deum di Purcell eseguito a Novara nel gennaio 2012 in memoria di M. Ferrari. A giugno ha proposto più volte la Messa da Requiem di M.Haydn per Soli, Coro ed Orchestra, in provincia di Novara, replicata ad ottobre a Borghetto di Vara (SP) in ricordo delle vittime dell'alluvione. Sempre nel 2012 ha preparato il Gloria di A. Vivaldi per il concerto di Natale presso la Basilica di San Marco a Milano.
Nel 2013 ha studiato la Missa Aeterna Christi Munera di G.Pierluigi da Palestrina eseguita a giugno nel Monastero Agostiniano di Miasino e a Borgomanero a conclusione dell'iniziativa “Festa della Musica” presso la Chiesetta di San Leonardo. Lo stesso anno ha partecipato al Concerto di Natale della Città di Borgomanero in collaborazione con AVIS.
I primi giorni di maggio 2014, per festeggiare i 25 anni di attività presso il Convento francescano, ha organizzato un viaggio ad Assisi durante il quale si è esibito presso la Basiliche Papali di San Francesco e Santa Maria degli Angeli – Porziuncola – Il mese di luglio ha organizzato presso il chiostro del Convento di Monte Mesma una serata di carattere profano: letture sulla storia del convento intervallate da brani rinascimentali. Presso la Parrocchia di Vergano di Borgomanero, in occasione della festa di San Francesco 2014 ha presentato un concerto di brani di repertorio.
Nel novembre 2014 e ad aprile e settembre 2015 ha proposto con successo il concerto “Requiem KV 626” di W.A.Mozart per Soli, Coro e Orchestra con strumenti d’epoca

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)