2016_09_04 Ensemble ArtiCoolAzione al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano

Museo degli Strumenti Musicali
del Castello Sforzesco di M
ilanodomenica 4 settembre 2016, ore 16ingresso gratuito
previo ritiro del biglietto d'ingresso (gratuito) 
al Museo.
Ingresso consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili
(è possibile prenotare il posto - Info@levocidellacitta.it)

Ensemble ArtiCoolAzione 
Leandro Marziotte, controtenore
Nicola Brovelli, violoncello 
Luigi Accardo, cembalo
Diego Leverić, liuto


PROGRAMMA
Johann Adolf Hasse (1699  1783)
Cantata
Pur ti stringo in questo petto


intervento del prof.
Paolo Giovanni Majone
Johann Adolf Hasse e Leonardo Leo
Musica a Napoli nel primo Settecento


Leonardo Leo (1694 - 1744)
Cantata
Dal dì che in questo petto.


Paologiovanni Maione, docente di Storia della Musica e Storia ed Estetica Musicale presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, ricercatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, consulente per le attività musicologiche del Centro di Musica Antica “Pietà de’ Turchini” di Napoli, membro del comitato scientifico della Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi, dell’Accademia Bizantina e del Da Ponte Research Center di Vienna. Dal 2005-06 è professore a contratto di Musicologia e Storia della Musica presso il corso di laurea in Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 1998 al 2003 è stato nel comitato direttivo della «Rivista Italiana di Musicologia» e dal 2004 al 2009 è stato membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Musicologia come responsabile del settore “convegni” mentre dal 2010 è nel comitato consultivo dello stesso settore.

L'ensemble ArtiCoolAzione, fondato da Diego Leveric, è un gruppo nato con l'intento di studiare e proporre la bellezza e il valore della musica barocca. È composto da giovani musicisti specializzati nella prassi della musica antica suonata su strumenti originali: Nicola Brovelli al violoncello barocco, Luigi Accardo al clavicembalo, Diego Leverić ai liuti. L'ensemble vanta la possibilità di ospitare Leandro Marziotte, controtenore uruguaiano, e ha avuto modo di esibirsi in Italia e in Croazia, e prossimamente anche in Francia e Olanda.
Gli ArtiCoolAzione contribuiscono ad arricchire il vasto panorama musicale del barocco proponendo cantate per alto e basso continuo, ancora inedite, di importanti autori della scuola napoletana dei primi vent'anni del XVIII secolo come Leonardo Leo, Leonardo Vinci e Johann Adolf Hasse. Finalità di questo progetto sono da un lato la volontà di trasmettere al pubblico la musica di tali compositori, dall'altro la possibilità di ripercorrere l'evoluzione della cantata napoletana. L'ensemble ha inoltre recentemente registrato un CD a coronamento di tale esperienza.
Il programma di concerto prevede uno spazio riservato all'estro delle composizioni per i singoli strumenti: si alternano infatti toccate per clavicembalo, divertimenti per tiorba e sonate per violoncello e basso continuo, in modo da delineare il quadro più completo possibile della musica suonata ai tempi e a variare il contenuto dell'esibizione stessa.
È inoltre attribuita grande importanza anche ad aspetti extramusicali. Un dettaglio rilevante a tal proposito è il nome del gruppo stesso, che rimarca la presenza di un'impronta giovanile pur nella coerenza della prassi della musica dell'epoca. Unendo le parole arte, cool e azione si ottiene infatti una quarta parola che ben esprime uno dei tratti fondamentali della musica barocca nel concetto di articolazione. 

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti. 
Accesso al Museo, con visita gratuita, previo ritiro del ticket gratuito presso la biglietteria centrale, ingresso musei. Si ricorda che sono disponibili cento posti che vengono assegnati ad esaurimento.


informazioni e prenotazioni

02 3966 3547
info@levocidellacitta.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)