2016_06_09 Notturni in Castello a Milano con gli Amici della Musica

Castello Sforzesco – Cortile delle Armi
Sabato 9 luglio 2016 ore 21.30 
EVENTO DI APERTURA DEL FESTIVAL
NOTTURNI
concerti, teatro, social music, liberamenti ispirati a...
le sei icone di Milano 2016


Liberamente ispirato a “Canestra di frutta” del Caravaggio 
CHIAROSCURO - Tableaux vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio Con Gaetano Coccia, Francesco De Santis, Antonella Parrella
Messa in scena TEATRI 35

Musiche dal vivo eseguite da MILANO CHAMBER ORCHESTRA 
Michele Spotti - direttore
Tableaux vivants, ovvero quadri viventi, è la rappresentazione scenica di un’opera d’arte; nata come tecnica nel settecento, ebbe in Europa il suo periodo di massimo splendore nel secolo XIX, ma venne utilizzata molto anche nel cinema, ad esempio da Pier Paolo Pasolini. Prendendo come punto di partenza la “Canestra di frutta” del Caravaggio, si snoda un percorso che mette in scena alcuni dei grandi capolavori caravaggeschi. Uno spettacolo di grande impatto emotivo che prende forma sotto gli occhi degli spettatori, ben 19 tele saranno interpretate dagli attori con l’ausilio di un’abile regia luci e pochi oggetti in scena. Elemento essenziale dello spettacolo è la musica, eseguita in scena e dal vivo dall’orchestra, con una scelta di brani di musica barocca, che amplifica la drammaticità e suggestione della performance.

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:

Martedì 12 luglio 2016_07_12 ore 21.30
SOCIAL VOCAL
Circlesongs con Oskar Boldre e ANCORE D’ARIA
Entrata e partecipazione libera

Circle Singing – una nuova dimensione della musica corale alla portata di tutti senza spartiti e senza frontiere stilistiche. La voce, usata come strumento, permette di comunicare oltre i linguaggi e crea poliritmie, racconta immagini e giocosamente, stravolge l’armonia.

Iscrizioni al sito www.amicidellamusicamilano.it

Giovedì 14 luglio 2016_07_14 ore 21.30
Liberamente ispirato agli affreschi di B.Luini di San Maurizio al Monastero Maggiore
CANTI DALLO SPIRITUALE ALLO SPIRITOSO
ANCORE D’ARIA – orchestra vocale
Oskar Boldre - direttore

Un orchestra di voci che si avvicina alla spiritualità del canto scoprendo antiche e nuove forme espressive. Le sonorità medioevali degli Anuna di Michael McGlynn, i brani contemplativi ispirati alla Natura dove il canto difonico è usato come pura e limpida melodia (Garbarek, McFerrin…), sino alle gioiose ed ascetiche atmosfere di compositori contemporanei (Dulce Pontes, Yes…). Un viaggio sonoro ricco di sfumature che vi sorprenderà


Martedì 19 luglio 2016_07_19 ore 21.30
KARAOKE LIRICO
Con Giorgio Valerio
Loris Peverada - pianoforte
Quanti appassionati melomani hanno sognato, almeno per una volta, di salire sul palcoscenico e cantare l’aria d’opera prediletta? Ecco l’occasione tanto attesa in questa serata d’estate al Castello Sforzesco, incoraggiati e accompagnati dal baritono Giorgio Valerio e dal pianista Loris Peverada.
Entrata e partecipazione libera

Giovedì 21 luglio 2016_07_21 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Ritratto di Alessandro Manzoni” di F.Hayez
VERDI, MANZONI, HAYEZ – concerto lirico
MILANO CHAMBER ORCHESTRA 
Katerina Kotsou – soprano, 
Oreste Cosimo – tenore, 
Gabriele Nani – baritono, 
Michele Spotti – direttore
Tre artisti, accomunati dallo stesso fuoco, dagli stessi ideali. Erano amici, si conoscevano, si frequentavano, l'uno si ispirava all'altro. Un esaltante confronto tra pittura e musica giocato spesso sugli stessi temi, come I due Foscari, I Lombardi, i Vespri siciliani, titoli di opere verdiane che hanno ispirato alcuni quadri di Hayez.

Sabato 23 luglio 2016_07_23 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Il Cristo morto” di A.Mantegna
STABAT MATER– Vivaldi Project
SOQQUADRO ITALIANO
Vincenzo Capezzuto - voce e danza, 
Mauro Bigonzetti – coreografie
Stabat Mater è uno spettacolo in cui musica, canto e danza si fondono per delineare una sorta di opera totale. Contributo importante è dato da Mauro Bigonzetti, tra i principali coreografi del panorama internazionale della danza e direttore del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, che s’inserisce con armonia in questo lavoro, riuscendo a dar vita ad una danza fortemente contaminata e teatrale.
Claudio Borgianni - drammaturgia e direzione
FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO


Mercoledì 27 luglio 2016_07_27 ore 21.30
SOCIAL STRINGS
Con Andrea Anzalone e MILANO CHAMBER ORCHESTRA

Suoni uno strumento ad arco? Sei un professionista o suoni per tuo diletto? Ti piace fare musica d'insieme? Allora non puoi mancare all'appuntamento con il Social Strings tenuto da Andrea Anzalone del quartetto Archimia e i solisti della Milano Chamber Orchestra, orchestra residente del festival.
Entrata e partecipazione liberaIscrizioni al sito www.amicidellamusicamilano.it

Giovedì 28 luglio 2016_07_28 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Il Disco” di A. Pomodoro
TUTTO BACH
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Le imponenti opere di Arnaldo Pomodoro, tra cui il grande disco in piazza Meda, sono note per l’equilibrio tra le forme geometriche esterne, perfettamente lisce e levigate, e i «paesaggi» che si intravedono all’interno, fatti di meccanismi, ingranaggi, schemi e segmenti che si ripetono. 

Se volessimo pensarle in musica, potremmo paragonarle all’opera di Bach, alla scrittura contrappuntistica del grande sassone che segna tutta la sua monumentale produzione musicale.

Venerdì 29 luglio 2016_29 ore 21.30
SOCIAL BRASS
con Leonardo Laserra Ingrosso e la Civica Orchestra di Fiati di Milano
Suoni uno strumento d'ottone? Sei appassionato di musica, amatore o professionista? Suoni in una banda o in un'orchestra? Partecipa al Social Brass per fare musica insieme sotto la sapiente guida del Tenente Colonello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza, invitato a dirigere il concerto della Civica Orchestra di Fiati del 30 luglio.
Entrata e partecipazione liberaIscrizioni al sito www.amicidellamusicamilano.it

Giovedì 4 agosto 2016_08_04 ore 21.30
SOCIAL EARLY DANCE
La Moresca con Letizia Dradi
La danza della lotta tra gli opposti, la danza del metallo dei campanelli e del legno dei bastoni.
Una danza di terra, risvegliata dai passi battuti dei danzatori e di aria, sferzata dalle spade.
Tutto questo, altro ancora e la Moresca, danza teatrale molto amata a partire dal Medioevo per esprimere in maschera quello che a volto scoperto non era possibile rappresentare secondo la testimonianza di Baldassarre da Castiglione nel suo Libro del Cortegiano del 1528.
Un modo divertente e coinvolgente per avvicinarsi alla danza antica e per meglio gustare lo spettacolo Le Dame di Orfeo.
Entrata e partecipazione liberaIscrizioni al sito www.amicidellamusicamilano.it

Sabato 6 agosto 2016_08_06 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Ritratto di giovane donna” di Piero del Pollaiolo
LE DAME DI ORFEO – Da Florinda a Euridice: musica e danza per le dame milanesi del Seicento
ACCADEMIA DEGLI IMPERFETTI
Letizia Dradi ricostruzioni ed integrazioni coreografiche
“Nel Seicento, i Milanesi andavano famosi come schermidori e come ballerini; onde le feste erano sempre ricreate da qualche mimica invenzione”. Tra Milano e Parigi opera il più eminente dei danzatori milanesi che fu senz’altro Cesare Negri detto il Trombone “ maestro di ballare” e figura di spicco nell’ambito culturale e spettacolare della nostra città. Nel 1602 pubblicò la raccolta di danze Le Gratie d’Amore, da cui sono tratte quelle di questo programma dedicate a dame della corte milanese.

Uno spettacolo che ci permetterà di calarci in un’epoca, quella delle dame ritratte dal Pollaiolo, connotata da eleganza, leggiadria, bellezza.
Approfondimenti su www.amicidellamusicamilano.it

BIGLIETTI:
€10 PER I CONCERTI (9/7 -, 14/7 - 21/7 -, 23/7 - 28/7 - 6/8)
INGRESSO e PARTECIPAZIONE GRATUITA AI "SOCIA"L E AL KARAOKE LIRICO

INFO: Amici della Musica Milano
piazza Donne Partigiane
20142 MILANO 02/89122383 3454220303
info@amicidellamusicamilano.it
www.amicidellamusicamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)