2016_03_05 PASSIO 2016 a Borgomanero (NO)

sabato 5 marzo 2016 ore 20.45 
Collegiata San Bartolomeo - Borgomanero (NO)
CONCERTO SINFONICO CORALE per PASSIO 2016
La creazione umana e divina 

       
Un concerto per la nuova edizione di Passio 2016 progetto di cultura e arte attorno al mistero pasquale, in consonanza con il tema Veni Creator Spiritus, l’inizio di un antico inno allo Spirito Santo che mette in evidenza il dialogo tra la creazione umana e quella divina.

In programma:  di W. A. MOZART (1791)   MESSA da REQUIEM  in re minore K 626 per soli, coro e orchestra e di D. NATALI (2016)  DONA PACEM per soli, coro e orchestra, su testo del Requiem,
in prima esecuzione assoluta

Protagonista il REQUIEM di Wolfgang Amadeus MOZART ultimo capolavoro del grande genio. Noto, oltre che per la sua straordinaria ed intramontabile bellezza musicale, anche per la sua storia travagliata, il Requiem, più di ogni altra composizione, intreccia la musica con la vita  dello  stesso  compositore.  Proprio in queste pagine, tra incertezza ed incompiutezza, si manifesta appieno il suo pensiero compositivo. Come sostiene il direttore: Lo stesso avviene nell’incompiutezza della vita, come fosse essa stessa una partitura, in cui si realizza il senso dell’infinito, il senso della continuità dell’uomo e il suo spirito divino.
A seguire il Dona Pacem per soli coro ed orchestra di Damiana Natali scritto in  gennaio 2016 ed eseguito in prima esecuzione assoluta. Basato sul testo del Requiem è un augurio di pace, non solo per i defunti ma anche per l’umanità intera. La pace è un bene universale e comunione fondamentale per tutti gli spiriti e i popoli: per questo motivo il brano utilizza elementi melodici che fondono la musica occidentale e quella orientale in un linguaggio, quello della musica, che è per eccellenza il più universale e comprensibile da ogni popolo e nazione.

Speciale il cast di artisti: Direttore Damiana Natali è una delle poche donne che svolgono il mestiere di direttore d’orchestra, vincitrice di numerosi premi. Già pianista e compositore, segue grandi maestri, tra cui A. Pappano alla Santa Cecilia a Roma e alla Royal Opera House a Londra e conosciuta anche per la sua composizione Soffio di Luce trasmessa in mondovisione, composta nel 2001 per Papa Giovanni Paolo II. L’Orchestra Ars Armonica, costituita da giovani professionisti provenienti da note orchestre e principali teatri italiani, che ha realizzato produzioni importanti tra cui quelle al Teatro Donizetti di Bergamo con solisti d’eccezione e con i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano. Il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, ha oltre due secoli di storia, preparato da Corrado Casati, solitamente diretto da Riccardo Muti e da altri importanti bacchette, è una realtà internazionale di pregio che ha in attivo numerosissime opere e concerti anche trasmessi da Rai ed importanti emittenti.
Il team di giovani solisti, già voci indiscusse di palcoscenici internazionali con debutti in Scala ed in importanti teatri: Soprano Federica Vitali, Contralto Carlotta Vichi Tenore Oreste Cosimo, Basso Daniele Cusari.
Un concerto da non perdere.  Ingresso libero.


Programmi ed ulteriori informazioni: www.arsarmonica.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)