2015_10_26 Festival internazionale Scrittori-e-giovani

Programma completo dell’edizione 2015
del festival internazionale Scrittori&giovani
 Il teatro di Lucilla Giagnoni ispirato a Vassalli
apre la settimana di parole del festival Scrittori&giovani

Martedì sera cena d’autore con lo svedese Bjorn Larsson con posti ancora disponibili. Record di eventi: ventuno in una settimana tra scuole e biblioteca. La scommessa vinta di Interlinea e Centro Novarese di Studi Letterari grazie a Fondazione CRT

Apertura a teatro lunedì sera per Scrittori&giovani con lo spettacolo Acquadoro ispirato a un romanzo di Sebastiano Vassalli al quale è dedicata la settima edizione del festival internazionale: alle ore 21, a ingresso libero, Lucilla Giagnoni al Teatro Salesiani di Novara interpreta il primo dei libri italiani e stranieri al centro della settimana che propone un record di eventi; ventuno tra scuole e biblioteca. Lo stesso lunedì 26 ottobre alle 18 alla Negroni Cristina Caboni presenta il suo La custode del miele e delle api (Garzanti) entrato nella classifica dei dieci romanzi più venduti della settimana. E martedì, tra gli altri, lo svedese Bjorn Larsson è presente alle 20 alla cena d’autore in suo onore all’Hostaria I due ladroni con letture e autografi presentando  Raccontare il mare edito da Iperborea. Non a caso è “il gusto” il tema di quest’anno della kermesse diretta da Roberto Cicala, nel senso del piacere delle parole. E venerdì, tra gli eventi pubblici (oltre ai moltissimi nelle scuole superiori di Novara e provincia presentati dagli stessi insegnanti con una distribuzione preventiva e gratuita di centinaia di volumi acquistati grazie alla fondazione CRT) non ci si può perdere il fresco premio Campiello Marco Balzano pubblicato da Sellerio (L’ultimo arrivato è il suo titolo) per arrivare alla fine la bookcrossing di sabato pomeriggio all’Angolo delle ore. Info sul sito www.scrittoriegiovani.it

Lunedì 26 ottobre 2015
ore 10, Aula Magna Liceo Scientifico Antonelli, via Toscana 20, Novara. Incontro con Luca Doninelli, autore di Le cose semplici (Bompiani). Introduce Roberto Cicala
ore 18, Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara. Incontro con Cristina Caboni,
autrice di La custode del miele e delle api (Garzanti). Introduce Alessandro Barbaglia
ore 21, Teatro Salesiani, baluardo Lamarmora 14, Novara. Lucilla Giagnoni in Acquadoro,
spettacolo teatrale tratto da L’oro del mondo di Sebastiano Vassalli
(ingresso libero fino a esaurimento dei posti)

Martedì 27 ottobre 2015
ore 10,30, Istituto Professionale Statale Ravizza, corso Risorgimento 405, Novara. Incontro con Antonio Ferrara, autore di Batti il muro. Quando i libri salvano la vita (Rizzoli) e Cuori d’ombra (Salani)
ore 10,30, Aula Magna Liceo Scientifico San Lorenzo, baluardo Lamarmora 14, Novara. Incontro con Marco Neirotti,autore di Stazione di sosta (Interlinea)
ore 11, Aula Magna Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, baluardo Lamarmora 8/c, Novara. Incontro con Anne-GineGoemans, autrice di La planata (Iperborea)
ore 18, Fondazione Faraggiana, via Bescapè 12, Novara. Paolo D’Altan incontra il pubblico su L’arte dalla carta al monitor
ore 20, Hostaria I 2 Ladroni, corso Cavallotti 15, Novara. Cena letteraria con lo scrittore Björn Larsson,
autore di Raccontare il mare (Iperborea). Prenotazioni allo 0321 1992282

Mercoledì 28 ottobre 2015
ore 10,30, Aula Magna Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, baluardo Lamarmora 8/c. Incontro con Alessandro Barbero, autore di Le ateniesi (Mondadori)
ore 11, Aula Magna Liceo delle Scienze Umane Bellini, baluardo Lamarmora 10, Novara. Incontro con Hamid Ziarati, autore di Salam, maman (Einaudi). Introduce Giovanni Tesio
ore 11,30, Circolo dei lettori, Arengo del Broletto, Novara. Incontro con Paola Mastrocola,
autrice di La passione ribelle (Laterza). Introduce Paola Turchelli

Giovedì 29 ottobre 2015
ore 9, Aula Magna Liceo Scientifico Galileo Galilei, via Aldo Moro 13, Borgomanero – ore 11, Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi,
via Montenero 15/a, Arona. Incontro con Gabriele Romagnoli, autore di Solo bagaglio a mano (Feltrinelli)
ore 9, Istituto Tecnico Industriale Omar, baluardo Lamarmora 12, Novara. Incontro con Cristiano Cavina, autore di La pizza per autodidatti (Marcos y Marcos) e La processione del Cristo morto (Effatà)

ore 10, Istituto Tecnico Industriale Fauser, via Ricci 14, Novara. Incontro con Giuseppe Lupo, autore di L’albero di stanze (Marsilio)
Ore 11, Liceo Scientifico Antonelli, via Toscana 20, Novara. Incontro con Walter Siti,
autore di La voce verticale. 52 liriche per un anno (Rizzoli)

Venerdì 30 ottobre 2015
ore 10,30, Istituto di Istruzione Superiore Pascal, strada provinciale per Novara 4, Romentino. Incontro con Paolo Di Stefano,
autore di Tutti contenti (Feltrinelli) e Ogni altra vita (Il Saggiatore)
ore 11, Aula magna Liceo Artistico Casorati, via Mario Greppi 18, Novara. Incontro del premio Campiello 2015, Marco Balzano, autore di L’ultimo arrivato (Sellerio).
Ore 18,30Marco Balzano, autore di L’ultimo arrivato (Sellerio), Circolo dei Lettori, Broletto, Novara. Incontro con il pubblico presentato da Roberto Carnero
Ore 11, Liceo delle Scienze Umane Galileo Galilei, via Gentile 33, Gozzano. Incontro con Chiara Moscardelli, autrice diQuando meno te lo aspetti (Giunti)
Ore 17, Spazio Eventi Libreria Lazzarelli, Galleria di via Rosselli, Novara. Incontro con Angelo Del Boca, autore di Nella notte ci guidano le stelle. La mia storia partigiana (Mondadori). Introduce Giovanni A. Cerutti

Sabato 31 ottobre 2015
Ore 15-18, Angolo delle Ore, Novara. Bookcrossingconclusivo del festival

Scrittori&giovani: il festival che fa leggere giovani e adulti
Edizione 2015 dedicata al gusto in memoria di Vassalli


Dal 26 al 31 ottobre 2015, con uno spettacolo teatrale di Lucilla Giagnoni a ingresso gratuito dedicato a Vassalli nella prima serata, torna la settima edizione del festivalinternazionale Scrittori&giovani tra Novara e laghi Maggiore e d’Orta confermando il successo della formula: la rassegna ospita e presenta grandi autori nazionali e internazionali – negli anni passati Pennac, Grossman, Adonis, Evtushenko, Larsson, Falcones, Magris e Lucarelli tra gli altri – che i giovani incontrano dentro e fuori le loro scuole con un’apertura anche al pubblico adulto.
Quest’anno il festival diretto da Roberto Cicala propone Larsson, Mastrocola, Cavina, Goemans, Siti e Ziarati, tra gli scrittori invitati, di cui diversi hanno attualmente libri nella classifica dei più venduti, dal premio Campiello Balzano alla  Caboni e Romagnoli tra narrativa e saggistica.
Gli istituti “adottano” uno scrittore e leggono i suoi libri grazie a una distribuzione di copie gratuite che è il tratto originale e distintivo del festival: quest’anno sono oltre 500 le copie messe a disposizione e, in attesa di contributi ancora da confermare, è prevista una nuova distribuzione per continuare a leggere gli autori prescelti durante tutto l’anno.
L’obiettivo come sempre è quello di diffondere il piacere e l’interesse della lettura e avere la grande opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità del panorama letterario internazionale. UInoltreb quest’anno si è deciso di rendere più protagonsiti i docenti lasciando a loro il ruolo di presentatori e moderatori dgeli incontri nelle scuole suepriori provinciali, a Novara, Romentino, Borgomanero, Gozzano e Arona.

Il tema del “gusto” è legato proprio alle parole e al  piacere delle parole più che all’enogastronomia, come proposta controcorrente in occasione di Expo, che ha dato il patrocinio ufficiale, dal momento che lo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” vale anche per la letteratura. Infatti le parole dei libri sono sempre un cibo interiore per vivere meglio.

Il festival Scrittori&giovani è promosso dal Centro Novarese di Studi Letterari con la segreteria operativa di Interlinea, con il contributo di Regione Piemonte, Assessorato alla cultura; Fondazione CRT; Comune di Novara-Biblioteca Civica Negroni e la collaborazione da quest’anno anche della nuova sede di Novara del Circolo dei Lettori di Torino, oltre ad altri enti e istituzioni novaresi, dalla Fondazione Faraggiana all’Istituto Storico della Resistenza oltre all’Ufficio Scolastico Provinciale, Ministeri Istruzione e Cultura, Università del Piemonte Orientale, Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, ATL di Novara, Centro Europeo di Formazione, Libreria Lazzarelli, La Talpa e Feltrinelli di Arona, senza dimenticare la Provincia di Novara.
Alcuni appuntamenti sono stati pensati apposta per il coinvolgimento del pubblico giovane, portando nelle scuole autori che possano parlare ai ragazzi dei loro libri ma anche della loro esperienza umana. Altri appuntamenti sono aperti anche al pubblico adulto, coinvolgendo in maniera attiva tutta la cittadinanza, come avverrà lunedì 26 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Civica Negroni con Cristina Caboni, alle ore 21 al Teatro Salesiani a ingresso libero con uno spettacolo di Lucilla Giagnoni, Acquadoro, tratto dal romanzo di Sebastiano Vassalli L’oro del mondo, martedì 27 ottobre dalle ore 20 con la cena d’autore con Bjorn Larsson e venerdì 30 ottobre alle 17 con Angelo Del Boca alla Libreria Lazzarelli e alle 18,30 con il premio Campiello Marco Balzano al Circolo dei Lettori di Novara, prima dle bookcrossing finale all’Angolo delle Ore di sabato pomeriggio dalle ore 15.

Questa edizione 2015 è dedicata interamente a Sebastiano Vassalli, presente come autore ospite e consulente del festival fin dalla prima edizioni. Oltre allo spettacolo di lunedì sera si ricorderà lo scrittore che in questi giorni avrebbe compiuto 74 anni con citazioni dei suoi libri esposte nello scalone della Biblioteca Civica Negroni durante i giorni del festival.

Scrittori&giovani avvicina alla lettura i giovani, e non solo, anche con nuove esperienze. Il festival infatti diventa un progetto culturale a 360 gradi per accostarsi in modo attivo al mondo della scrittura, della cultura e dei libri. In particolare le proposte di quest’anno sono riguardano un laboratorio di redazione giornalistica per studenti, con la realizzazione di una newsletter finale del festival, su carta e in formato digitale, con news sul sito del festival, con concorso per i tre migliori articoli dedicati a un incontro o un libro del festival e infine un laboratorio editoriale di avvicinamento al mondo e alle professioni del libro per i giovani. I progetti verranno avviati sulla base delle disponibilità e delle richieste.

Infine Scrittori&giovani aderisce all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole” promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:www.libriamociascuola.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)