Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Via Silvio Peliico, 6 20121 Milano
1813-2013 VERDI 200
Celebrazioni per il Bicentenario verdiano
Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Associazione culturale per la musica
Université PARIS8
Vincennes • Saint-Denis EA 4385-Laboratoire d'Études Romanes l'Opera narrateur-Camillo Faverzani
Amici del Loggione del Teatro alla Scala
La vera storia ci narra. Verdi narratore
Atti del convegno internazionale
(Satnt-Denis. Université Paris 8-Parigi. Institut National d'Hisloire de l'Art. 23-26 ottobre 2013)
a cura di Camiilo Faverzani
LIM Libreria Musicale Italiana Editrice
In quale misura l'influenza nell'immaginario collettivo dei melodrammi di Verdi può essere rintracciata nella letteratura italiana del XX secolo?
Quanto hanno dato al nostro Risorgimento le opere verdiane?
E al cinema? In che modo la letteratura popolare si è impadronita della figura di Verdi?
È possibile affermare che Verdi abbia 'tradotto' in musica romanzi e drammi?
E come può la musica - arte astratta per eccellenza -diventare racconto?
A queste domande risponderanno, con linguaggio piano e accattivante, Franco Arato, Claudia Colombati, Mario Domenichelli, Camiilo Faverzani, Mirco Michelon, Kasimir Morski, Maria Carla Rapini, Daniela Romagnoli, Marco Sìrtori, Marco Targa, dieci studiosi di chiara fama che incontreranno il pubblico martedì 10 marzo 2015 - ore 18.00 presso gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala in occasione della presentazione romana del volume La vera storia ci narra. Verdi narratore, a cura di Camiilo Faverzani ed edito per i tipi della LIM di Iucca, che raccoglie gli atti del convegno internazionale tenutosi all'Università Paris 8 di Saint-Denis e all'lnstitut National d'Histoire de l'Art di Parigi nell'ottobre 2013, nell'ambito delle Celebfazioni verdiane realizzate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Suddiviso in quattro sezioni («II tempo della narrazione», «La costruzione dell'opera», «La narrazione scenica e cinematografica», «Verdi narrato»), il volume include trentaquattro saggi di musicologi, studiosi di storia della musica, del teatro e del cinema, letterati, biografi, specialisti dei media contemporanei, direttori d'orchestra, registi e cantanti lirici.
Accanto al curatore Camiilo Faverzani (Università Paris 8), interverranno per l'occasione gli autori; Franco Arato (Università degli Studi di Torino), Claudia Colombati (Università degli Studi di Roma 2-Tor Vergata), Mario Domenichelli (Università degli Studi di Firenze), Mirco Michelon (Università Paris 8), Kasimir Morski (Università degli Studi di Roma 2-Tor Vergata), Maria Carla Rapini (Università degli Studi di Firenze), Daniela Romagnoli (Università degli Studi di Parma), Marco Sirtori (Università degli S.tudi di Bergamo), Marco Targa (Università degli Studi di Torino).
La vera storia ci narra Verdi narrateur - Verdi narratore
a cura di Camillo Faverzani
Actes du colloqueinternational (Saint-Denis, Université Paris 8, Paris, Institut Nationald’Histoire de l’Art, 23-26 octobre 2013)
Atti del convegnointernazionale (Saint-Denis, Université Paris 8, Parigi, Institut Nationald’Histoire de l’Art, 23-26 ottobre 2013)
edizione: Lucca, LIM, 2014 (Biblioteca Musicale Lim - Saggi)
pagine: 21 + 583
formato: 17 x 24 - brossura
ISBN: 9788870967876
lingua: Italiano, Francese
Sommario
Camillo Faverzani -- Non mente il labbro mai… en guise d’introduction/Non mente il labbro mai… a mo’ d’introduzione
Francesco Bissoli -- Il titolo diegetico
Marco Beghelli -- Analessi, ticoscopia, ipotiposi
Claudia Colombati -- Sintesi drammaturgico-musicali nella narrazione verdiana
Vittorio Coletti -- Le forme brevi di Verdi
Elisabetta Fava -- Il racconto corale nel teatro verdiano
Christine Resche -- Du souvenir à l’espoir, ou l’art de raconter à travers le temps. Passé, présent et avenir narrés par les personnages verdiens
François Vassogne -- Enjeux du récit au futur chez Verdi
Franco Arato -- Un giorno di regno: un fiasco inevitabile?
Daniela Romagnoli -- Verdi et le Moyen-Âge
Maria Carla Papini -- Fra storia e testo: I Lombardi alla prima crociata
Marina Mayrhofer -- Morfologie della narrazione in tre libretti per il giovane Verdi: I Lombardi alla prima crociata, Attila, Macbeth
Gabriella Minarini -- Attila: da Werner a Solera–Verdi, la ‘scarnificazione’ di un dramma
Maurizio Billi -- Parole e musica tra Storia e storie
Elisa Grossato -- La forza drammaturgica delracconto in alcuni brani de Il trovatore
Federico Lenzi -- Le livret de La traviata et ses sources : dramaturgie d’une époque
Emilia Pantini -- Romanzo, teatro, libretto, opera: le quattro incarnazioni de La Dame aux camélias
Kasimir Morski -- L’azione narrativa nella concisione musicale creativa
Camillo Faverzani -- Du Duc d’Albe aux Vêpres siciliennes : métamorphoses d’un livret
Elena Carbonell Graells -- Don Álvaro tra Rivas e Verdi: la traduzione italiana di Faustino Sanseverino e i suoi effetti sulla narrazione operistica
Giuseppe Galigani -- Il ruolo della narrazione in due libretti di Verdi: Macbeth et Otello
Karoline Zaidline -- Verdi, Desdemona : la nouvelle Cant’Actrice
Mario Domenichelli -- Falstaff. Shakespeare, Boito, Verdi: narrazioni e funzioni temporali. Il trionfo della Stimmung femminile
Emanuele d’Angelo -- Falstaff «dans les jardins du Décaméron». Boito mediterraneizza Shakespeare
Emmanuelle Bousquet -- Espace, création, réception : la narration chez Giuseppe Verdi
Dario De Cicco -- VisivaMente: itinerari e prospettive narrative verdiane attraverso la costumistica
Myriam Tanant -- Les mises en scène de La traviata et de Simon Boccanegra par Strehler et Visconti
Jean-Jacques Hanine-Roussel -- Maria Callas et la mise en scène des Vespri siciliani
Mirco Michelon -- Rigolant de Triboulet: un emblema registico del Rigoletto tra Verdi, Piave e Victor Hugo
Marco Targa -- Il teatro di Verdi narrato dal cinema muto
Christian Viviani -- Le ‘mélo’ cinématographique italien: une veine verdienne
Gaia Varon -- Racconti di interpreti: preludi verdiani allo schermo
Laure-Hélène Sacco -- Verdi et le film d’opéra : La traviata et Otello de Franco Zeffirelli
Marco Sirtori -- Verdi nelle biografie per il popolo e la gioventù di primo Novecento
Walter Zidaric -- Riflessi verdiani nella letteratura italiana dall’Unità d’Italia in poi
Nessun commento:
Posta un commento