2015_03_01 LaVerdi concorso di composizione Romantico Bach il vincitore è il vigevanese Vittorio Zago

domenica 1 marzo 2015, ore 11.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler
Romantico Bach
Sesto concerto
Le Sonate e Partite nella versione con pianoforte di Schumann, le Sonate per violino e tastiera obbligata, e molto altro che sta loro attorno.
Johann Sebastian Bach: Partita in mi maggiore per violino solo BWV 1006, versione di Robert Schumann con pianoforte
Béla Bartók: Sonata per violino solo
Vittorio Zago: Studio IV a 2, pezzo vincitore del Concorso “Romantico Bach”, prima esecuzione assoluta
Johann Sebastian Bach: Sonata in sol maggiore per violino e cembalo BWV 1019
Esecutori
Fulvio Luciani, violino
Massimiliano Motterle, pianoforte
(nella foto con Vittorio Zago -a destra- compositore del brano che ha vinto il concorso)

Vedi FOTOZERVIZIO di CONCERTODAUTUNNO

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/9,00).

Si conclude "Romantico Bach", con l'esecuzione del pezzo vincitore del Concorso di Composizione nel cuore dell’ultimo concerto del ciclo del violinista Fulvio Luciani e del pianista Massimiliano Motterle per laVerdi.
Era stato chiesto un nuovo atto creativo, una composizione idealmente o suggestivamente legata a Bach, per ripensarne la vitalità del lascito e l’influenza che ancor oggi può esercitare sulla musica del presente. La partecipazione al Concorso è stata estremamente qualificata, e non solo dall'Italia. 
Tra le partiture pervenute è risultata vincitrice Studio IV a 2 per violino e pianoforte di Vittorio Zago.
Zago, allievo di Corghi e Kagel, ha vinto "per la perfetta centratura dello spirito del ciclo "Romantico Bach", avendo dato una lettura sincera e personale dell'eredità bachiana oggi, attraverso un gioco di specchi che richiama quello compiuto da Schumann con la musica violinistica di Bach, su cui il ciclo si fonda".
Studio IV a 2 sarà eseguito da Luciani e Motterle il prossimo 1 marzo presso l'Auditorium Fondazione Cariplo assieme alla Partita in mi maggiore BWV 1006 nella versione di Schumann con pianoforte, alla Sonata per violino e cembalo in sol maggiore BWV 1019, e alla Sonata di Béla Bartók per violino solo, forse il più importante pezzo del '900 per violino solo ed essa stessa, con il suo Tempo di ciaccona e la sua Fuga, un grande e dichiarato omaggio alla musica di Bach.

Romantico Bach: il progetto musicale
Due nuovi progetti del violinista Fulvio Luciani e del pianista Massimiliano Motterle per laVerdi. Si tratta di progetti monografici, il primo dedicato a Bach e il secondo a Beethoven, presentati alla maniera ormai abituale di Luciani e Motterle: raccontando, approfondendo e divagando a parole, prima e tra le esecuzioni. Romantico Bach raccoglie l’esecuzione integrale delle Sonate e Partite, nella versione con pianoforte di Schumann, di rarissima esecuzione, e delle Sonate per violino e tastiera obbligata; Beethoven, l’invenzione della musica quella delle Sonate per pianoforte e violino. Entrambi i cicli sono compilati assieme a “molto altro che sta loro intorno”. Il consolidato duo formato dal violinista Fulvio Luciani e dal pianista Massimiliano Motterle torna all’Auditorium di Milano, in largo Mahler, per proseguire con il progetto musicale Romantico Bach, giunto al suo terzo appuntamento. Si tratta di un ciclo di concerti pensati per mettere in risalto il rapporto tra violino e pianoforte, proponendo in modo originale una selezione delle Sonate del grande compositore tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)