2015_01_10 Primo spettacolo del nuovo anno al Teatro Moderno di Vigevano

sabato 10 gennaio 2015_01_10, ore 21.00
domenica 11 gennaio 2015_01_11, ore 16.00
sabato 17 gennaio 2015_01_17, ore 21.00
Compagnia Teatrale UNI3 di Vigevano (PV)
MARGARITA E IL GALLO
di Edoardo Erba
Tempo Moderno 7, la stagione 2014-2015 del Teatro Moderno di Vigevano organizzata dall'Associazione Culturale Il Mosaico, con preghiera di pubblicazione sulla vostra testata.
Dopo la festa dello spettacolo di Capodanno, Tempo Moderno inaugura il nuovo anno con l'ultima produzione di una delle due Compagnie di casa:

MARGARITA E IL GALLO
Annibale Guenzi, tipografo fiorentino del ‘500, versa in cattive acque e decide di chiedere l'aiuto del cugino del Granduca, il Visconte Morello, che potrebbe raccomandarlo e farlo diventare tipografo di corte.
Il Visconte, però, è notoriamente “gallo” e pure con gusti sessuali particolari: in cambio del favore pretende di giacere con la moglie di Annibale, Bianca. 
Annibale non si fa scrupoli ad usare la moglie come merce di scambio e combina l’incontro, ma all’ultimo momento la suocera, già ammalata, si aggrava e Bianca deve correre ad assisterla.
In casa, ad aspettare il “gallo”, restano Annibale e Margarita, servetta ruspante e impertinente appena assunta e figlia di una strega, ma all’apparenza un’ingenua ragazza di campagna che parla uno strano grammelot.
Margarita capisce, dalle insistenze del suo padrone, che alla fine sarà proprio lei a doversi concedere alle stranezze del Visconte e, dimostrandosi molto meno ingenua e remissiva del previsto, ricorre ad un incantesimo che scambia il suo corpo con quello di Annibale...
"Margarita e il gallo" è un’esilarante storia di incantesimi ed inganni coinvolgente, piccante ed imprevedibile, specchio della società rinascimentale, così lontana nei secoli eppure così simile alla nostra, in cui Edoardo Erba, tra i più apprezzati autori contemporanei i cui i testi sono tradotti e rappresentati in tutto il mondo, ricrea lo stile e le situazioni della commedia degli equivoci tipicamente cinquecentesca.
La regia di Fulvio Palombi esalta la caratterizzazione dei personaggi, in un irresistibile crescendo di battute, strani sortilegi e artifici scenici che generano continui scambi di ruoli e rendono la pièce intrigante e divertente.

COMPAGNIA UNI3
Il gruppo di recitazione dell'UNI3 nasce nel 2003, anno in cui si è aperto il relativo corso nell'ambito dell'Università per la Terza Età e il Tempo Libero di Vigevano.
Dai sette iniziali, anno dopo anno gli allievi sono aumentati e a tutt'oggi la Compagnia Teatrale è composta da più di venti elementi. Sotto la sapiente guida di Fulvio Palombi, insegnante e regista, nel 2004 è stata messa in scena la prima delle diverse commedie prodotte negli anni, tutte con numerose repliche all'attivo a favore di scuole e diversi Enti e Associazioni cittadini.
Nel 2008 il gruppo è entrato a far parte a tutti gli effetti dell'Associazione Culturale Il Mosaico con la creazione della Compagnia Teatrale UNI3 distinta dal corso dell'Università. 

Le precedenti rappresentazioni:
* 2004: Pranziamo insieme di Peppino De Filippo
* 2005: Tutta colpa dell'ascensore - Attenti a quei sordi - Grand Hotel
* 2006: Cocktail d'autore
* 2007: La Giara di Luigi Pirandello
* 2008: Favolescion - Che fine ha fatto Cappuc-cetto Rosso di Quattrocchi & Cattivelli
* 2010: Pranziamo insieme - Quale Onore di Pep-pino De Filippo
* 2011: La regina in berlina di Sergio Tofano - I vestiti nuovi dell'imperatore di Gianni Rodari
* 2012: MDF - Morale Della Favola di Paolo Starvaggi
* 2103: I morti non pagano le tasse di Nicola Manzari
* 2014: Il mio grosso grasso matrimonio a Torre del Greco di Raffaela Gallo

Per informazioni e prenotazioni:
- tel.: 348 1127776
Prevendita a teatro, senza sovrapprezzo, il giorno dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.
Per altre informazioni sulla stagione: www.gliantinati.it/stagione.php

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)