2014_10_17 Teatro Libero Milano un week-end con le "ASSASSINE"

Venerdì 17 ottobre 2014_10_17
Sabato 18  ottobre 2014_10_18
Teatro Libero Milano Via Savona 10
UN WEEK-END CON LE "ASSASSINE"

Dal 14 al 21 ottobre 2014 al Teatro Libero torna Assassine, avvincente black comedy di Tobia Rossi che già nella scorsa stagione ha riscosso grande successo. Dirette dal regista Manuel Renga, si alterneranno sul palco le attrici Monica Faggiani, Paola Giacometti, Elena Ferrari, Silvia Soncini e Chiara Anicito in un gioco metateatrale che farà rivivere cinque terribili assassine: la Contessa Sanguinaria Erzsebet Bathory, la Cagna di Buchenwald Ilse Koch, la Vedova Nera Belle Gunness, la Saponificatrice di Correggio Leonarda Cianciulli e l'Angelo della Morte S.C.
In questo spettacolo il Male si racconta nella sua pericolosa banalità proprio perché nasce, penetra e si rafforza fra le persone comuni, dimostrando quanto sia facile, improvviso, a volte inaspettato superare il guado, diventare un’assassina.
Per approfondire questa tematica scottante e purtroppo sempre attuale, si è deciso di organizzare due eventi collaterali nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 ottobre.

Venerdì, 17 ottobre 2014_10_18 – Ore 22.30
ANIME NERE:
IL LATO OSCURO DELLE DONNE CHE UCCIDONO
A cura della criminologa Cinzia Mammoliti
Al termine dello spettacolo, venerdì 17, verso le 22.30, si proporrà un incontro dal titolo ANIME NERE: IL LATO OSCURO DELLE DONNE CHE UCCIDONO con la criminologa Cinzia Mammoliti, intervistata per l'occasione dall'attore Mino Manni.
Laureata in Giurisprudenza nel 1993 con specializzazione in Criminologia, Psicopatologia forense e Psicologia criminale, la dottoressa Mammoliti si occupa attualmente di consulenza e formazione dopo aver lavorato per molti anni con donne e minori vittime di violenza. 
Docente di Psicologia per la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell'Interno e responsabile della progettazione ed erogazione di corsi di criminologia, psicologia, psicopatologia forense e comunicazione strategica per Scuole di Polizia, Forze dell'Ordine, operatori di security, operatori del settore sanitario e sociale e di Sportelli Antiviolenza, collabora con gli assessorati alle Pari Opportunità di numerosi Comuni italiani in materia di prevenzione di violenza domestica, mobbing, stalking e reati connessi.
È membro del Comitato Scientifico di LINK ITALIA (www.link-italia.net), associazione impegnata su scala nazionale e internazionale nella ricerca in ambito criminologico, vittimologico, investigativo, psicosociale e zooantropologico.
Tra i massimi esperti nazionali in materia di manipolazione relazionale e violenza psicologica, ha pubblicato con la casa editrice Sonda di Casale Monferrato due saggi in materia : I serial killer dell'anima e Il manipolatore affettivo e le sue maschere,  portando in giro per l'Italia un progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso la partecipazione a convegni, conferenze, seminari e workshop.
A conclusione della serata ai presenti sarà inoltre offerto un buon bicchiere di vino per accomiatarsi dal teatro nel migliore dei modi.

Sabato, 18 ottobre 2014_10_18 – Ore 16.00
I DIABOLICI
A cura dell'attore ed esperto di cinema Mino Manni
Sabato 18 dalle ore 16 continuerà il nostro weekend in compagnia delle donne più diaboliche della narrazione contemporanea. Crudeltà, persecuzione e annientamento: un dibattito sulle peggiori intenzioni dell'animo umano, sempre in compagnia di Mino Manni, prendendo spunto da una pietra miliare del cinema noir francese, I diabolici di (Henri-Georges Clouzot, 1955).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)