2014_10_11 Buon compleanno Mr.William Shakespeare spettacoli a Como per il 450° compleanno

In occasione del 450° anniversario della nascita di William Shakespeare,

due giornate ricche di spettacoli ed eventi per celebrare il più grande drammaturgo della storia.


Sabato 11 ottobre 2014_10_11 ore 16.30
Biblioteca Comunale di Como, piazzetta Venosto Lucati 1
SHAKESPEARE’S MEMORIES
Spettacolo teatrale diretto da Christian Poggioni
Con Christian Poggioni, Lorenzo Lutteri, Eri Çakalli
Scenografia di Francesca Casati 
Costumi di Betti Colombo 
Ingresso libero

Giovedì 16 ottobre 2014_10_16 ore 21.00
Pinacoteca Civica di Como, via Diaz 84
IMMAGINANDO… SHAKESPEARE
I personaggi di Shakespeare nelle arti figurative e al cinema
A cura di Bruno Fasola e Mario Bianchi
Con interventi recitati degli allievi della Scuola di Teatro "La congiura dei poeti"
Ingresso libero

Infoline: 329 3022179 c.poggioni@gmail.com


SHAKESPEARE’S MEMORIES
Nel quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita di William Shakespeare, il bardo è celebrato con una galleria di scene tratte dai suoi capolavori più noti: da Romeo e Giulietta ad Amleto, da Otello al Mercante di Venezia, da Re Lear alla Tempesta.
Christian Poggioni, attore e regista, allestisce uno spettacolo in cui le opere e la vita del Bardo si intrecciano: a partire da documenti storici, aneddoti e leggende, la biografia di Shakespeare è a tratti ricostruita a tratti immaginata, per restituire al pubblico contemporaneo tutta la vitalità, gli usi e i costumi del teatro elisabettiano.
Con le sue 37 opere, Shakespeare ha creato un mondo–palcoscenico che contiene tutta la profondità e complessità della natura dell’uomo e i suoi personaggi, più che semplici ruoli teatrali, sono vere e proprie personalità che toccano profondità non ancora completamente comprese: i personaggi shakespeariani sono “più vivi della vita stessa”. Ecco perché un grande critico americano ha scritto che Shakespeare ha “inventato” l’uomo moderno, creando dei modelli cui tutta la cultura occidentale ha fatto riferimento: dopo Shakespeare, l’uomo non è stato più lo stesso.

IMMAGINANDO… SHAKESPEAREShakespeare galvanizzato da Füssli
Bruno Fasola, fotografo e docente di storia dell’arte, presenta le opere ispirate a Shakespeare di Johann Heinrich Füssli (1841-1825), artista svizzero-inglese tra neoclassicismo e romanticismo e tra i massimi interpreti dello Sturm und Drang. Nelle sue “tele shakespeariane”, i personaggi si stagliano su sfondi invasi da tenebre dove le figure appaiono smunte ma nello stesso tempo galvanizzate, come colpite da una scarica di corrente che contrae i loro muscoli, mentre i capelli di queste presenze allarmate e allarmanti si drizzano, pronti ad emanare scintille. E se i corpi maschili si caratterizzano per una magrezza allampanata e spettrale, quelli delle donne al contrario si acciambellano morbidamente, portando una vena di erotismo nel buio cosmico da cui sono circondati.
Nel corso della serata gli allievi della Scuola di Teatro "La congiura dei poeti" reciteranno brani tratti dalle opere di Shakespeare

Variazioni su Shakespeare
Mario Bianchi, autore, regista e critico, propone due video-omaggi a due sue opere di Shakespeare: “Questo amore Così violento Così fragile Così tenero Così disperato” dedicato a Romeo e Giulietta e “Essere o/e non essere ovvero omaggio all’arte dell’attore” dedicato ad Amleto. Entrambi sono variazioni sui personaggi che il Bardo ha reso immortali e che il cinema ha rievocato migliaia di volte con passione e verità. Attraverso le più famose sequenze cinematografiche ma non solo, i personaggi shakespeariani prenderanno nuova vita, catturando ancora una volta le emozioni degli spettatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)