2014_08_01 Progetto di Beneficenza Musicale di Milano

Progetto di Beneficenza Musicale di Milano promosso dal maestro Alex Schiavi e dal “Piccolo Conservatorio di Musica di Milano”. L’evento si occupa di raccogliere gli strumenti musicali inutilizzati per devolverli a studenti o ad associazioni ed dura tutto l’anno.
                    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°                            °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Alzi la mano chi non ha mai comprato uno strumento musicale e poi, svanito l’entusiasmo iniziale, l’ha accantonato, dimenticandolo in un cassetto, in un armadio o in una vecchia cantina?  Con l’intento di aiutare chi si vuole avvicinare al mondo della musica ma non ha i mezzi nasce allora questo progetto: si raccolgono chitarre, pianoforti, flauti, ma anche spartiti, dischi ed enciclopedie musicali.
< L’idea ci è venuta qualche anno fa, quando alcune famiglie hanno cominciato a telefonarci chiedendo di regalarci vecchi strumenti che avevano in casa – racconta Alex Schiavi, fondatore della Scuola di Musica di Milano. – Si trattava di materiale che la gente non usava più, di cui si era ormai stufata. Allora ci siamo detti: perché non farne un vero e proprio progetto? E così è accaduto che qualcuno ci ha regalato anche un pianoforte, un chitarra, e così via. Milano poi è fatta anche di zone che conoscono il disagio, dove i ragazzini sono lasciati a se stessi, non sanno come occupare i pomeriggi, non conoscono la cultura. Ecco che allora abbiamo cominciato a regalare loro questi strumenti per avvicinarli al mondo della musica, per coinvolgerli ed invogliarli, ma anche per farli stare insieme>.
Quest’anno l’originale iniziativa di beneficenza musicale è giunta  alla sua terza edizione, raccogliendo circa venti chitarre, tre pianoforti e cinquanta flauti dolci. Ogni strumento viene riassettato e fatto suonare agli studenti della scuola o regalato a chi non può permettersi di comprarlo. 
Inoltre molti hanno donato enciclopedie della musica, vecchi 78 giri e videocassette che, a seconda delle esigenze, sono stati regalati a scuole, biblioteche e centri per anziani.
Alex Schiavi ha studiato al conservatorio di Milano e le sue prime esperienze musicali risalgono al 1963, quando ha cominciato a suonare in alcuni gruppi beat. Nel tempo si è dedicato anche al pop, al rock e al jazz. Oggi è un appassionato suonatore d’organo, ma si dedica anche alla chitarra (sia acustica che elettrica), al sax, al clarone e diversi strumenti sia a corde che a fiato di provenienza etnica. Nella scuola di musica di Milano tiene e organizza corsi per bambini e ragazzi di tutte le età.
Chi volesse donare i propri strumenti inutilizzati può contattare il maestro Alex Schiavi al 339-41.58.942 oppure spedirlo o recarsi alla Scuola di Musica di Milano in Viale Suzzani, 1, 20162 Milano, oppure consultare il sito www.scuoladimusicamilano.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)