2014_07_26 Boghi e Valli concerti di fine luglio

I CONCERTI DI FINE LUGLIO CON BORGHI&VALLI
Si visitano da Pietra de Giorgi a Montebello, il Castello di Oramala, la Chiesa di S. Giuseppe a Voghera e l’Arcipretura S. Germano di Varzi

Un’altra settimana ricca di concerti per il Festival Borghi&Valli: 

Mercoledì 23 Luglio 2014_07_23 alle 21,30
piazza Don Arpesella a Pietra de’ Giorgi
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Maurizio Di Fulvio Quartet con una serata intitolata 

“Da Posillipo a Copacabana”. 
Maurizio Di Fulvo, chitarrista, suona in tutto il mondo nei festival più prestigiosi. Con lui Ivano Sabatini, contrabbassista che crea atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità e un valido batterista/percussionista come Giacomo Parone, che sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche. Ingresso ad offerta, in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Cantinone Medievale, organizzato dagli Amici della Musica di Casteggio.

Sabato 26 Luglio 2014_07_26, ore 21.30
Villa Lomellini di Montebello della Battaglia (appartenente all’Opera don Orione)
Via Cavour 3  Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Dalla musica da film al Classico Jazz
C’era una volta il west” di Ennio Morricone
Paolo Zampini al flauto
Primo Oliva al pianoforte.
Paolo Zampini è proprio un interprete tra i preferiti dal M° Ennio Morricone, da molti anni ne esegue le musiche da film e da camera. Sotto la sua direzione  ha suonato a Londra (Barbican, Apollo e Royal Albert Hall), Tokyo (International Forum), Verona (Arena), Parigi (Palazzo dei Congressi) New York (Palazzo delle Nazioni Unite e Radio City Music Hall), Mosca (Palazzo del Cremlino).
Primo Oliva invece ha tenuto concerti in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi tra l'altro nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, ed al Kingsbourough Community College. Eletto membro onorario per meriti artistici della New York University. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e incisioni per le case discografiche R.C.A. e Charleston.
Ingresso ad offerta, il concerto si terrà anche in caso di maltempo, organizzato dagli Amici della Musica di Casteggio.

Domenica 27 Luglio 2014_07_27 , ore 21
Val di Nizza, Castello di Oramala
Oramala Castle Festival
Il trovatore africano
Zam Moustapha Dambélé
Info e org. ***. Spino Fiorito 349.6431041
Domenica 27 Luglio al Castello di Oramala Associazione Spino Fiorito organizza un’altra serata dell’Oramala Castle Festival inserito nel Borghi&Valli. Ad esibirsi è Zam Moustapha Dambélé, poeta cantastorie del Mali che, con i suoi strumenti interamente ricavati dalle zucche, porterà gli spettatori attraverso dolcissime melodie africane. Il castello - che nel Medioevo è stato teatro dei trovatori provenzali, anche loro compositori e cantori delle loro canzoni - questa volta ospita un bardo di luoghi lontani, con canti e musiche che arrivano dall’epoca medievale dell’antico impero del Mali, passate di padre in figlio nelle famiglie griot.
Gli strumenti tradizionali del griot sono costruiti artigianalmente in legno, pelle e zucche, e proprio di questi materiali si compongono gli strumenti di Zam, che suonerà la kora, simile all’arpa, e il balafon, un particolare xilofono. Per informazioni contattare Associazione Spino Fiorito, che organizza il Festival e si occupa di storia, cultura e arte, in tutto l'Oltrepo. Telefono 349.6431041.


Mercoledì 30 Luglio 2014_07_30, ore 21.30
Voghera, Chiesa di S. Giuseppe (via Plana)
Torquato Tasso
La Gerusalemme Liberata
Spettacolo teatrale e musicale diretto e interpretato da Roberto Zibetti 
Ingresso con posti limitati
Org. e info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644
Mercoledì 30 Luglio anche la prosa entra in questa ventunesima edizione del Borghi&Valli con il progetto “La Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso, interpretato e diretto da Roberto Zibetti. L’appuntamento è presso la Chiesa di S. Giuseppe in via Emilia per quello che lo stesso Zibetti definisce un “work in progress” che intreccia parola e musica per esaltare la forza poetica e l'attualità della “Gerusalemme liberata”. I versi dell'opera si alternano ad un vivace riassunto degli eventi della prima parte del poema, con un accompagnamento musicale eseguito dal vivo. Una pozione antica per risvegliare le coscienze e ridare alla  poesia il suo ruolo, cruciale in questi tempi prosaici ed affannati, sulle ali del genio di uno dei più straordinari rappresentanti della tradizione lirica Italiana. A sottolineare i momenti musicali della serata c’è Giorgio Mirto, mentre gli effetti sonori sono a cura di Giulia Luciani. La Chiesa di S. Giuseppe sorge in via Plana a Voghera : un tempo era annessa al Collegio prima dei Padri Scolopi e poi dei Gesuiti, normalmente è chiusa al pubblico, apre solo in occasione di giornate particolari, come la festa di S. Giuseppe o appunto un evento di grande valore artistico. L'edificio sacro, realizzato nella metà del Settecento, custodisce significativi dipinti di Paolo Borroni. Si potranno ammirare anche l'architettura della facciata e dell'aula interna.
Ingresso ad offerta, organizzano gli Amici della musica di Casteggio.
Giovedì 31 Luglio 2014_07_31, ore 21Varzi, Chiesa di San GermanoConcerti d’OrganoChristian Tabarria, organo
Sabato 23 Agosto 2014_08_23
Nicolò Sari, organo
Martedì 30 Settembre 2014_09_30
Jacopo Brusa, organo
Org. e info Parrocchia S. Germano Varzi 0383.52129 con Arte Musica e Varzi Viva
Giovedì 31 Luglio, invece, il Festival arriva a Varzi con un concerto d’organo organizzato dall’Arcipretura  (Parrocchia di S. Germano), in collaborazione con Associazione ArteMusica e Associazione Varzi Viva. La rassegna concertistica ha come principale protagonista il Grand’Organo del 1860 della Chiesa di S. Germano, raro esempio dell’operato di Camillo Guglielmo Bianchi in provincia di Pavia. Ad esibirsi il 31 Luglio sarà Christian Tabarria, ma sono in programma anche altre serate il 23 agosto con Nicolò Sari ed il 20 Settembre con Jacopo Brusa. Attraverso questo concerto si vuole rinnovare la tradizione musicale che nella Valle Staffora ha trovato diversi sbocchi: dai "musetta" ai cori popolari, alle scholæ cantorum, di apprezzabile impegno artistico. Nell'organo di Varzi emerge la scuola serassiana che si evidenzia nella solidità di fattura e nella cura dei particolari. Si nota inoltre la volontà di Camillo Guglielmo Bianchi di arricchire lo strumento di effetti coloristici quali Campanelli, due Campane, Banda Turca e Triangolo. Lo strumento ha purtroppo subito l'asportazione della Grancassa, ricollocata dopo il restauro. Ingresso libero, organizzazione ed informazioni Arcipretura di Varzi 0383.52129.
Tutto il programma aggiornato è a disposizione sui siti festivalborghievalli.it e festepatroni.it e su facebook alle pagine dedicate. Per informazioni chiamare Amici della Musica Casteggio(329.9861644) o Agenzia CreativaMente (389.2566296).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)