2014_04_25 Verso Traiettorie… inizia la rassegna di musica a Parma

Pianoforte protagonista, ma non solo pianoforte, nel cartellone della quarta edizione di Verso Traiettorie…, la rassegna di Musica Classica e Moderna organizzata da Fondazione Prometeo e Istituzione Casa della Musica e giunta quest’anno alla sua quarta edizione.

25 aprile – 11 giugno 2014

IV Rassegna di Musica Classica e Moderna
Parma, Casa della Musica 

Verso Traiettorie… 

Pianoforte protagonista, ma non solo pianoforte, nel cartellone della quarta edizione di Verso Traiettorie…, la rassegna di Musica Classica e Moderna organizzata da Fondazione Prometeo e Istituzione Casa della Musica e giunta quest’anno alla sua quarta edizione. 
Accanto a recital solistici di pianisti che da anni indagano il repertorio dal tardo Ottocento alla scena contemporanea, l’ultimo concerto della rassegna si aprirà infatti anche a un dialogo tra archi e pianoforte che ben connota la continuità sottile nel repertorio musicale degli ultimi due secoli. 
Come sempre nel suo spirito di ideale ponte fra un’edizione e l’altra della gloriosa e più longeva rassegna autunnale Traiettorie, i programmi di questi concerti spaziano infatti fra passato e contemporaneità, esplorando lo strumento pianoforte nell’arco di tre secoli di storia, se si guarda al pezzo più antico che verrà eseguito proprio in apertura di rassegna, la Fantasia e fuga di Bach in la minore e, dal lato opposto, alla proposta, nella penultima serata, di una prima assoluta, Ficciones, di Andrea Cavallari. 
In apertura di cartellone, il 25 aprile alla Casa della Musica, sarà il pianista Alfonso Alberti a proporre un programma denso e pensoso che certamente non è estraneo ai suoi interessi musicologici: oltre a Bach, si affiancano infatti tre pezzi di un autore contemporaneo molto caro ad Alberti come Platz, il Klavierstück III di Stockhausen, la Sonata di Berg, quell’elegia testamentaria che sono le Geistervariationen di Schumann, Meeresstille di Dufourt e una scelta dell’op. 116 di Brahms, cioè brani nei quali la struttura, e quindi la dimensione meditativa e filosofica, non prescinde dall’espansione lirica ed espressiva. 
Nel concerto del 17 maggio, affidato a Francesco Prode, l’impianto novecentesco è decisamente più spiccato e orientato all’osservazione della formazione del pezzo musicale intesa come costruzione progressiva di elementi (Schönberg, Messiaen, Ligeti e Stockhausen), mentre il 23 maggio il ritorno di un altro interprete molto vicino alle iniziative di Fondazione Prometeo come Ciro Longobardi spazierà fra il suo amato Debussy (tre Préludes dal secondo volume), Scodanibbio, Messiaen, dall’Ongaro, accanto ai quali si colloca la già citata prima del pezzo di Cavallari. 
Chiude il cartellone l’11 giugno la serata dei Solisti di Contemporartensemble con uno studio in duo o in trio di un certo repertorio novecentesco ispirato alla rilettura del passato, fra Pärt (con uno dei suoi classici, Fratres), Davies e le atmosfere nordiche di A Voyage to Fair Isle, la Suite Italienne di Stravinskij e l’ultimo Trio per archi di Schumann. 
In un momento storico delicato come quello attuale, l’organizzazione di questo piccolo ciclo di concerti assume un valore estremamente significativo. La Casa della Musica, che già collabora con la Fondazione Prometeo alla realizzazione di Traiettorie, rinnova anche con questa iniziativa la sua vicinanza al mondo della musica contemporanea; d’altronde entrambe le istituzioni condividono da tempo obiettivi e progetti di largo respiro in quest’ambito, basati sulla volontà di promuovere la ricerca, la divulgazione e l'impegno intellettuale. 
Verso Traiettorie... è organizzata da Fondazione Prometeo e Casa della Musica con il patrocinio e il sostegno di Comune di Parma-Assessorato alla Cultura, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Monte di Parma, Chiesi Farmaceutici, Symbolic, Astoria Residence Hotel. 
I biglietti (intero: euro 10, ridotto: euro 5) saranno messi in vendita nei giorni stessi dei concerti presso la reception della Casa della Musica a partire dalle ore 19.30. 
Per informazioni: Casa della Musica p.le S.Francesco, 1 - Parma, tel. 0521 031170, www.lacasadellamusica.it; Fondazione Prometeo, tel. 0521 708899, cell. 348 1410292, www.fondazioneprometeo.org. È possibile prenotare telefonicamente ai recapiti della Fondazione Prometeo.

1 commento:

  1. Visto il remix di Fargetta del singolo (per beneficienza) di Tiziano Motti? http://youtu.be/GirOcEhfezs

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)