2014_01_12 Operisti da camera nomi famosi per un repertorio insolito

13a Rassegna Musicale “In Cooperativa per Amare la Musica”
Musica al di qua del principio di piacere in collaborazione con Serate musicali

Domenica 12 gennaio 2014_01_12, ore 17:00
Spazio Teatro 89

Via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano
Camera con vista sull'Opera 
Trio Gagliano
Stefano Lo Re, vl.
Massimiliano Tisserant, vcl.
Claudia De Natale, pf.

Biglietti: euro 7 intero, euro 5 ridotto
Per informazioni e prenotazioni: 0240914901 – 3358359131
Info@spazioteatro89.org - concertispazioteatro89@gmail.com

Programma
G. Donizetti (1797-1848):Trio in mi bemolle maggiore
Largo - Allegro; Largo - Andantino (quasi Allegretto)
F. Cilea (1866-1950): Trio in re maggiore
Allegro sostenuto
Scherzo. Presto
Andante molto espressivo
Allegro con fuoco
Giulio Ricordi (1840-1912): Trio in La
Allegro con energia
Scherzo:molto vivace e leggero
Andante –Alla Marcia
Finale: Allegro vivo ed energico
Ernest Alder (1853-1904) : Trio su Temi dal Lohengrin di Wagner

“La convincente performance del prodigioso Trio Gagliano ha sprigionato con la complicità di una solida intesa un formidabile spirito romantico, un istintivo lirismo nei momenti più sommessi così come nelle vitali esplosioni sonore ed una notevole prestanza nell’intesa agogica”. Così è stato salutato dalla critica ad una delle prime apparizioni in pubblico il Trio Gagliano, nato dall’incontro di tre musicisti che hanno saputo mettere a frutto la ricca esperienza cameristica individuale ( dal duo al quartetto, dal quintetto all'orchestra d'archi ed in specifico alla formazione di Trio con pianoforte) dando vita ad un ensemble affiatato e compatto, che nelle sue tournées concertistiche in Italia e all’estero ha sempre destato grande impressione nel pubblico per la sua energica grinta come per la capacità di offrire sonorità estatiche e seducenti, ma soprattutto per una carica emotiva capace di comunicare all'ascoltatore quelle emozioni che rendono un concerto un momento memorabile.
Stefano Lo Re 
ha studiato alla Civica Scuola di Musica di Milano con il M° Angelo Leone, conseguendo il Diploma come privatista presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con la votazione 9.50/10. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia “L. Perosi” di Biella sotto la guida del M°
Stefano Pagliani e il corso per primo violino di spalla tenuto dal M° Leon Spierer nel Principato di Monaco. Partecipando come solista a numerosi concorsi si è classificato primo ai concorsi Città di Tradate, ‘L. Perosi’ di Biella, Castell’Arquato e secondo ai concorsi Città di Sesto S. Giovanni, Città di Genova e Città di Stresa. Numerose le collaborazioni in orchestra: dal Teatro alla Scala di Milano alla ‘Arturo Toscanini’ di Parma, Sinfonica di San Remo in qualità di prima parte; come primo violino di Spalla si è distinto nell’Orchestra dell’Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ e Accademia Concertante d’Archi di Milano.
Vincitore nel luglio 2001 del concorso indetto dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano ricopre il ruolo di Spalla dei secondi e Concertino dei primi violini. Con il Trio Hemiolia (archi e pianoforte) ha seguito corsi di perfezionamento con il Trio Altenberg e il Trio di Trieste in Istituzioni prestigiose quali il
Conservatorio di Vienna, l’Accademia di Pinerolo (TO), la Scuola Superiore di Musica da Camera di Duino (TS) e tenuto concerti in importanti sedi quali Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, Il Tempietto di Roma, Circolo della Stampa di Milano, nella Sala della Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, nella Sala da Camera dell’Orchestra Filarmonica di Kiev (Ucraina) con ripresa televisiva ed in Slovenia. Premiato in concorsi nazionali ed internazionali ( Premio Internazionale “Rovere d’Oro”, Gran Premio Internazionale “Lario in Musica”, Premio Internazionale “S: Thalberg”), nel 2001 il Trio Hemiolia è risultato vincitore delle selezioni nazionali indette da Gioventù Musicale d’Italia, cui hanno fatto seguito concerti per il Festival Lagomaggioremusica, a Lavarone (TN), a Palazzo de’ Priori a Fermo (AP), ad Asola (MN). 
Stefano Lo Re è stato inoltre primo violino del “Solo d’Archi”, gruppo da camera con cui ha svolto apprezzata attività concertistica e con cui ha partecipato a numerosi concorsi per formazioni orchestrali tra i quali: Società del Giardino (III posto ex-aequo), Villar Perosa, Torino (II posto ex-aequo), Città di Tortona Trofeo Kawai (primo posto assoluto con menzione speciale della giuria). E’ stato docente di violino presso la Civica Scuola di Musica di Buccinasco (MI); dall’ottobre 2009 è membro stabile dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano in seguito al superamento del concorso indetto dell’omonima Fondazione; suona un violino Ferdinando Gagliano del 1770.
Massimiliano Tisserant 
nasce a Milano nel 1972 ed inizia lo studio del Violoncello all’età di 6 anni sotto la guida del Maestro Dante Barzanò, alla Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi brillantemente nel 1992 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha partecipato con successo ad alcuni concorsi Nazionali ed Internazionali, classificandosi al 1°posto nei concorsi:”Città di Sesto S.Giovanni”,”Paolo Cappelletti”,”Città di Varazze”( per 2 anni di seguito ),e “Città di Stresa”. E’ risultato 3° al concorso Nazionale “Città di Cento”. E’ stato Primo Violoncello dell’Orchestra Giovanile Della Svizzera Italiana, con la quale si è esibito come solista in alcune tournèe che hanno toccato le principali città Svizzere e non: Lugano,Bellinzona,Losanna,Zurigo,Basilea,Locarno,Berlino e Bangkok. Collabora con varie formazioni cameristiche( duo-trio-quartetto ). Nell’Agosto del 1997,ha inciso un Compact Disc per la R.D.S. di Milano con la Sonata di F.Cilea per Violoncello e Pianoforte. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, con l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, l’Orchestra Haydn di Bolzano e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino. Nel Maggio del 1997, ha Vinto il Concorso Internazionale per il Posto di Primo Violoncello nel Teatro “La Fenice” di Venezia. Attualmente è membro stabile dei Violoncellisti del Teatro alla Scala di Milano.
Claudia De Natale 
si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Riccardo Risaliti. Parallelamente ha proseguito gli studi liceali conseguendo una brillante maturità linguistica. Ha preso parte a corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero con docenti di chiara fama tra cui il Prof. Hans Kann a Vienna, il M° Nelson Delle Vigne a Bruxelles, il M° Massimiliano Damerini, il M° F. Nicolosi a Napoli conseguendo nel giugno ’97 il prestigioso Premio Thalberg. Si è perfezionata in Musica da Camera con il Trio di Trieste presso la Scuola Superiore di Musica da Camera di Duino (TS) e l’Accademia Chigiana di Siena conseguendo tra l’altro una borsa di studio e il Diploma di Merito e con il Trio Altenberg al Conservatorio di Vienna e all’Accademia di Musica di Pinerolo. Vincitrice di concorsi e selezioni nazionali ed internazionali ha tenuto concerti in diverse sedi italiane tra cui Milano, Napoli; in veste di solista con orchestra ha eseguito il II Concerto di Beethoven nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Triplo Concerto di Beethoven a Magenta (MI) nonché la parte di primo pianoforte nel Carnevale degli Animali di C. Saint-Saëns in una tournée in varie città lombarde. Particolarmente attiva nel campo della Musica da Camera ha tenuto concerti in duo con flauto, clarinetto, violino, violoncello e di musica vocale da camera, spesso con raffinate scelte da repertorii di ascolto inconsueto. In formazione di Trio è stata premiata in concorsi nazionali ed internazionali e ha tenuto concerti in importanti sedi quali Palazzo Montereale Mantica di Pordenone, Sala grande dei Conservatori di Firenze, Vicenza, Udine, Accademia Tadini di Lovere (BG), Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, Il Tempietto di Roma, Circolo della Stampa di Milano, nelle stagioni concertistiche di Gioventù Musicale in tutta Italia, nella Sala della Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, nella Sala da Camera dell’Orchestra Filarmonica di Kiev (Ucraina) con ripresa televisiva ed in Slovenia. Del suo pianismo la critica ha particolarmente apprezzato “piani sonori di rara intensità e spessore in cui De Natale ha colpito per la levigatezza di suono e l’opalescenza degli arpeggi” e l’ha definita “affascinante ed ipnotica, complice un’abilità timbrica e dinamica straordinaria”. Claudia De Natale si dedica con particolare interesse a studi di Analisi musicale e didattica pianistica (interventi ed articoli sulla Rivista ‘Analisi’ - ed. Ricordi -e ‘Spectrum’ - ed. Curci ) nonché a progetti per la diffusione della cultura musicale nelle scuole ( “MusicaSì!-Progetto per il pubblico di domani” coordinato da Gioventù Musicale d’Italia, progetto Laiv - Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo - in collaborazione con la Fondazione Cariplo). Già docente di pianoforte presso l’Istituto musicale ‘F. Vittadini’ di Pavia e di Pianoforte e Musica da Camera presso l’Accademia ‘F. Gaffurio’ di Lodi attualmente è docente presso il Conservatorio di Darfo e Direttore Artistico del Civico

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)