2013_09_08 San Dionigi Concerto della Annunciata di Abbiategrasso

APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA 
FONDAZIONE PIACENZA E VIGEVANO 2013
Domenica 8 Settembre 2013, ore 17.00
Auditorium Chiesa San Dionigi
CONCERTO PER FIATI
Ensemble di fiati
Accademia Musicale dell’Annunciata di Abbiategrasso
Direttore: Sergio Delmastro
Musiche di W.A. Mozart, A. Salieri

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore, K 361 “Gran Partita”
I. Largo. Molto allegro
II. Menuetto
III. Adagio
IV. Menuetto. Allegretto
V. Romance. Adagio
VI. Tema con variazioni
VII. Finale. Molto allegro
Antonio Salieri (1750 – 1825)
Armonia per un Tempio nella Notte in Mi bemolle maggiore
Andante – Adagio – Tempo I

L’Accademia Musicale dell’Annunciata nasce ad Abbiategrasso nel settembre 2009 (delibera Comunale n. 194 del 11-09-2009) e pone la sua residenza musicale nel magnifico ex Convento della Annunciata parte di un vasto complesso monumentale, restaurato di recente, di epoca Leonardesca. 
L’Accademia è un ensemble che, come espresso nelle proprie finalità, si avvale della presenza e supporto di giovani studenti di Conservatori e Scuole Civiche Musicali, di Maestri e Tutor di grande fama ed esperienza internazionale. 
Obbiettivo di tale iniziativa è permettere all’ensemble di studiare e crescere perseguendo finalità didattiche, di musica d’insieme, e di buon vivere e socializzazione educativa attraverso prove, studi e concerti, che servono ad affinare il linguaggio strumentale avvicinandosi, in modo specifico, alla prassi barocca. 
Sulla base di quanto premesso, il percorso dell’Accademia è maturato attraverso oltre una sessantina di concerti eseguiti sia presso la chiesa dell’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso che in diverse località del Nord Italia ed all’estero. Tra le numerose sedi nella quale l’Accademia ha potuto esibirsi, vogliamo ricordare alcune delle più prestigiose quali: il Teatro Cagnoni di Vigevano, l’Auditorium S. Fedele di Milano, la chiesa di S. Antonio Abate a Milano ed il Duomo di Milano. All’estero l’Accademia è stata presente al Festival di Ceresio Estate a Lugano (CH) ed invitata ad Ellwangen (DE) presso la locale sala concerti. L’Accademia per l’Estate 2013 è stata invitata alle rassegne  “GaudeteFestival” di Varallo Sesia (VC), al Festival ”TerrediScansano”, Scansano (Gr) edizione 2013 e al Festival legato ai corsi di perfezionamento di Piedicavallo (BI). 
La crescita maturata attraverso questa numerosa serie di impegni ha permesso, nel tempo, di sviluppare ed affrontare anche programmi musicali di una indubbia rilevanza artistica. Vogliamo ricordare solo i più importanti quali: La Serenata detta “Gran Partita” di W.A. Mozart, i Concerti Brandeburghesi di J.S. Bach,lo Stabat Mater di Pergolesi, il Requiem sempre di Mozart a cui vanno aggiunti il Concerto per Clarinetto k622 e quello per Flauto ed Arpa, i Concerti Grossi di Handel e Corelli, il Don Juan di Gluck e l’Ottetto di Mendelssohn.
Affiancata all’attività didattico-concertistica, l’Accademia ha svolto e sviluppato un sostanzioso ed importante approfondimento allo studio attraverso delle masterclass di avvicinamento, perfezionamento ed approfondimento alle varie prassi, con la presenza di affermati e riconosciuti docenti nonché musicisti di fama mondiale quali il M° Enrico Onofri, la Signora Roberta Invernizzi, il M° Alfredo Bernardini ed il M° Vittorio Ghielmi ed il M°Marco Brolli. Dal 2011 direttore musicale dell’orchestra d’archi è Riccardo Doni affiancato dai tutor Carlo Lazzaroni (Violino) e Marcello Scandelli (Violoncello). 
Dall’inizio delle attività vive anche un ensemble di fiati curato da Sergio Delmastro, direttore musicale dell’orchestra di fiati, affermato docente di Clarinetto al Conservatorio di Milano e noto concertista. 
Nel mese di Aprile 2013 è stato pubblicato per “Antiqua” un cd con musiche inedite di autori milanesi del XVII sec, di prossima uscita la “Serenata gran partita” di W.A. Mozart.
Altre informazioni sul sito web  www.accademiannunciata.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)