2013_06_09 Appuntamenti della Fondazione Ugo e Olga Levi

Domenica 9 giugno 2013_06_09 ore 21.00
Guillaume De Machaut nelle fonti dell'Italia settentrionaleConcerto finale del corso
Venezia, Fondazione Levi


La Fondazione Ugo e Olga Levi, in collaborazione con l'Associazione Nazionale le Arti, ospita il concerto finale del seminario curato da Claudia Caffagni presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
I musicisti si esibiranno nel salone del piano nobile di Palazzo Giustinian Lolin, concesso per l'occasione dalla Permasteelisa Group, azienda leader a livello mondiale nel settore della progettazione, produzione ed installazione di involucri architettonici, facciate continue e sistemi di interni, che ne ha fatto la sua sede di rappresentanza.
Per saperne di più.

Martedì 12 giugno 2013_06_12, ore 9.30-17.30
Novecento Veneto Musica
Archivi e biblioteche musicali veneti del Novecento

Seconda giornata di studi
Venezia, Fondazione Levi 

Tra le innumerevoli ricchezze della cultura veneta del Novecento un posto di assoluto riguardo ha la musica. Di cosa consiste il patrimonio dei documenti musicali prodotti o raccolti in Veneto dalla fine dell’Ottocento in poi? Qual è la sua portata? Come rilevarlo? Una volta scoperto, in che modo trattarlo, preservarlo dal deterioramento che provocano il tempo, l’incuria e l’inesperienza? Come renderlo fruibile e diffonderlo rinnovandone il valore? E, soprattutto, quali competenze e strumenti condivisi possono mettere in atto gli operatori del settore? Queste domande animano da anni il gruppo di lavoro Novecento Veneto Musica, voluto e sostenuto dalla Direzione Beni Culturali della Regione del Veneto con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per il Veneto. Per conoscere il programma.

Lunedì  22-27 luglio 2013_07_22
XXXIV Corso di Canto GregorianoVenezia, Istituto di studi Ecumenici "San Bernardino"
Convento San Francesco della Vigna
I percorsi offerti dall’A.I.S.C.Gre. sono diretti al raggiungimento di una formazione graduale di un approfondimento della conoscenza e della pratica del canto gregoriano, secondo un sistema modulare così ripartito: 1°, 2°, 3° Corso, Corso monografico e Corso superiore a Venezia; Corso propedeutico e Corso di vocalità a Cremona.


Le domande di partecipazione per la sessione estiva scadono il 20 giugno.
Programma dei corsi
Modulo di iscrizione
Borse di studio

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)