2013_05_02 LaVerdi Milano omaggio a Wagner con un pizzico di Liszt

giovedì 2 maggio 2013_05_02, ore 18.30
Conferenza dedicata a Wagner nella Milano musicale dell’800
Relatore Marco Brighenti
Ingresso libero

segue poi :

giovedì 2 maggio 2013_05_02, ore 20.30
venerdì 3 maggio 2013_05_03, ore 20.00
domenica 5 maggio 2013_05_05, ore 16.00

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler

PER WAGNER E LISZT TORNA IL MAESTRO ZHANG XIAN
Vai alla scheda>>

Rientrata a Milano da un’applauditissima trasferta in Australia il Maestro Zhang Xian torna alla direzione de laVerdi per il primo concerto che l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi dedica a Richard Wagner, che quest’anno condivide con Giuseppe Verdi le celebrazioni per il bicentenario della nascita. L'emblema musicale del Romanticismo tedesco sarà affiancato da un suo contemporaneo di tutt’altre caratteristiche: l'ungherese Franz Listz, di due anni più vecchio di Wagner, che con impareggiabile virtuosismo rivoluzionò la tecnica panistica.

Per gravi motivi familiari, il pianista Paolo Restani ha cancellato la sua partecipazione ai concerti di questa settimana dell'Orchestra Verdi. Verrà sostituito dal Orazio Sciortino con lo stesso programma.
Di Wagner verranno eseguiti: Lohengrin, il preludio atto I e il preludio atto III ; Rienzi l'Ouverture ; Die Meistersinger, il preludio. Di Litsz invece il Concerto n. 2 il La maggiore per pianoforte e orchestra con Orazio Sciortinoi al pianoforte.

ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CRESCENDO IN MUSICA
sabato 4 maggio 2013_05_04, ore 15.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo,
largo Mahler
ELFI, FATE, INNAMORATI
Chiude nel segno della tradizione la quattordicesima edizione di Crescendo in musica, la fortunata rassegna del sabato pomeriggio de laVerdi per i ragazzi, i bambini e le loro famiglie.
In scena lo spettacolo Elfi, fate, innamorati, ispirato a un classico senza tempo, il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, con le splendide musiche di Felix Mendelssohn.
Lo spettacolo, reso ancor più vivace e coinvolgente grazie ai testi originali di Francesco Montemurro, all’abile e fantasiosa regia di Viviana Palucci e Manòla Bettìo, nonché alla narrazione in scena di Nicola Olivieri, vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione diretta dal Maestro Giovanni Marziliano, e di Espressione Danza, per la seconda volta graditissima ospite de laVerdi nella corrente stagione del Crescendo.

vai alla scheda>>
Spiega il direttore Giovanni Marziliano: “Ho intrapreso lo studio della direzione d'orchestra quando già suonavo come violoncellista all'Orchestra Verdi allora diretta dal Maestro Chailly. Mi sono sempre domandato in che modo divulgare, promuovere, avvicinare le nuove generazioni, gli amici, i conoscenti all'affascinante mondo del repertorio sinfonico. Con l’originale appuntamento shakespeariano del Crescendo in Musica, cercheremo di dare una risposta a questo piccolo quesito, attraverso la conoscenza di una musica meravigliosa, espressa dalla genialità di Mendelssohn e dalla bravura dei musicisti de laVerdi. Vorremmo che i nostri spettatori non fossero solo dei meri fruitori di un concerto, ma parte integrante e fondante del pomeriggio di musica passato insieme.”

Biglietti: 7 euro (fino a 14 anni) 12,50 euro (over 60 e gruppi) 14 euro (intero)



1 commento:

  1. http://alessiodibenedetto.jimdo.com/novita-2013/
    Viaggio di un artista nel tempo-La via della terra di mezzo
    IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI
    RICHARD WAGNER (22 MAGGIO 1813, ORE 4,20)
    IL ROMANZO DELLA SUA AFFASCINANTE VITA E DEI SUOI VIAGGI NEL TEMPO
    http://alessiodibenedetto.blogspot.it/

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)