2013_04_20 Giovanni Sollima, violoncellista ma anche fortunato compositore di partiture ormai famosissime sarà a Pavia per un concerto inserito nel calendario di PaviaBarocca

Sabato 20 aprile 2013_04_20, ore 21.00
Aula Magna del Collegio Ghislieri
PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI


Giovanni Sollima incontra I Turchini di Antonio Florio

Dopo il concerto inaugurale nella splendida cornice di San Michele Maggiore e il recital di Takashi Watanabe nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia Barocca torna con un nuovo appuntamento concertistico. 
Ingresso al concerto da 6.00 a 18.00 euro.
programma speciale dedicato ai concerti napoletani per violoncello:
G. De Majo - Concerto in fa maggiore per violoncello e archi
N. Fiorenza:
Concerto in si bemolle maggiore per violoncello e archi
Concerto in la minore per violino e archi
L. Leo - Concerto in re minore per violoncello e archi
G. Sollima - Fecit Neap. 17... per violoncello, archi e continuo
Giovanni Sollima violoncello
I Turchini di Antonio Florio
Antonio Florio direttore
Nei primi anni del ’700 il violoncello conosce a Napoli una fortuna straordinaria. Grazie alla presenza di eccezionali virtuosi e allo sviluppo di una ricchissima produzione musicale, la città partenopea diviene infatti uno dei centri di riferimento per lo strumento in tutta Europa. De Majo, Fiorenza, Leo: sono i grandi autori della scuola napoletana che al violoncello, nella sua nuova veste di strumento solista, dedicano pagine di rara bellezza. Pagine che rivivono in questo speciale progetto in cui i Turchini di Antonio Florio, ensemble dedito da oltre trent’anni alla riscoperta e alla promozione del patrimonio musicale barocco napoletano, incontrano Giovanni Sollima, una delle più interessanti personalità musicali del nostro tempo, noto al mondo della musica classica come del pop, da sempre attento alla storia e alla cultura mediterranea. Un programma suggellato da una nuova composizione, dedicata proprio ad Antonio Florio ed ai Turchini, con cui Sollima omaggia la Scuola napoletana, costruendo un affascinante ponte ideale tra barocco e contemporaneo, tra passato e futuro.

Seguirà martedì 23 aprile 2013_04_23 alle ore 21.00 presso la Libreria il Delfino è programmato il secondo reading del ciclo La parola sonora, sempre affidato alla voce dei diplomati della Scuola per Attori del Teatro Fraschini. Il progetto, a cura di Antonio Gurrado e Maria Emanuela Oddo, vedrà questa volta protagonista il lavoro compiuto da Denis Diderot, nella direzione della destrutturazione della trama narrativa, nel Nipote di Rameau.
Ingresso all’incontro libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni:
Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5
27100 Pavia
+39 0382 3786266

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)