2013_04_06 Teatro Moderno lo spettacolo della compagnia della Uni3 e consegna del Premio Teatrale Città di Vigevano

Sabato 6 aprile 2013_04_06 alle ore 21.00 (con la consegna del Premio "Città di Vigevano")
Domenica 7 aprile 2013_04_07 alle ore 16.00
Sabato 13 aprile 2013_04_13 alle ore 21.00
Tempo Moderno 5, la stagione 2012-2013 del Teatro Moderno di Vigevano

Compagnia Teatrale UNI3 di Vigevano (PV)
I MORTI NON PAGANO LE TASSE
commedia brillante di Nicola Manzari
(nelle immagini l'allestimento della scorsa stagione)
Il ragionier Marco Vecchietti, modesto impiegato del comune di Napoli, fra i rimproveri della moglie e la suocera, donna prepotente di mezza età con la mania del lotto e dei bei vestiti, trascorre una vita assai grama. Sommerso dai debiti e dalle continue minacce di sfratto da parte della padrona di casa, il ragioniere vede respingere dal ministero la domanda per ottenere un appartamento poiché risulta che "il Marco Vecchietti è morto da dieci anni"...
A seguito dei pressanti inviti della moglie, decide di tornare al suo paese natale dopo molti anni di assenza e, giunto a destinazione, scopre che è stato il sindaco a farlo morire per scopi poco puliti. Questa disfunzione burocratica gli permette di cambiare il rapporto con la sua triste vita assumendo la nuova identità di Aldo Rossi.

Per informazioni e prenotazioni:
- online: www.teatroilmosaico.it
- tel.: 348 1127776
- email: info@teatroilmosaico.it
La prevendita, senza sovrapprezzo, si effettua il sabato prima dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.
Per altre informazioni sulla stagione: www.gliantinati.it/stagione.php.


2003 Inizio di un’avventura chiamata “ Teatro “

Tutto cominciò nel 2003, anno in cui si aprì il corso nell’ambito del programma universitario. Un gruppetto formato da sei persone seguito dai docenti Gianni Carnevale e Fulvio Palombi, iniziò l’avventura con lezioni di dizione, postura e interpretazione scenica, poi, via via, che l’impegno e l’interesse dei partecipanti aumentava, i registi hanno avuto la bella pensata di farci debuttare con il pubblico, in una serata prenatalizia organizzata dall’Università e allestita nella sala degli affreschi in Castello. Gli applausi e il gradimento dei presenti ci hanno spronati a continuare. Dagli iniziali sei corsisti, anno dopo anno, gli allievi sono aumentati e a tutt’oggi la compagnia è formata da diciannove elementi
La sapiente guida degli insegnantiregisti ha fatto sì che nel 2004 sia stato messo in scena il primo dei tanti testi d’autore che si sono poi succeduti, un atto unico di Peppino De Filippo “Pranziamo insieme”, e questa volta, in un vero teatro “Il Moderno”, la compagnia nel frattempo si è modificata, alcuni hanno abbandonato, ma altri si sono iscritti apportando così varietà e ricambio nei personaggi. 
Nel 2005 siamo entrati ufficialmente a far parte dell’Associazione “Il Mosaico” e abbiamo proposto in cartellone tre divertenti atti unici: “Tutta colpa dell’ascensore”, ”Attenti a quei sordi” e “Grand Hotel”. 
Siamo nel 2006, il gruppo ormai affiatato è sempre più invogliato a continuare grazie anche al gradimento dimostrato dagli spettatori e mette in scena “Cocktail d’autore”, nel frattempo Gianni Carnevale lascia la regia e Fulvio Palombi, per niente scoraggiato dal fatto di trovarsi solo, nel 2007 ci prepara per mettere sulla sena un grande classico ”La giara” di Pirandello, che dire, ormai ci sentivano a tutti gli effetti una vera compagnia.
Nello stesso anno si è pensato che il nostro impegno poteva essere d’aiuto a qualche associazione umanitaria, così dal 2007 fino a oggi, l’incasso di alcuni spettacoli viene devoluto in beneficenza. 
Nel 2008 riscuote grande successo un’elaborazione particolare di una commedia, autori Quattrocchi e Cattivelli, dal titolo “Favolescion” ovvero “Che fine ha fatto cappuccetto rosso”, la scelta oculata del testo, adatto anche ad un pubblico giovane, ha fatto si che la direzione della scuola Don Milani ci chiedesse di recitare per tutte le sue classi, l’entusiasmo e la partecipazione dei più piccoli ci hanno emozionati e coinvolti e capita ancora oggi di essere riconosciuti e fermati per strada per firmare autografi. 
Stagione teatrale 2009/2010, ormai facciamo parte integrante dell’associazione “Il Mosaico” il cartellone ripropone “Pranziamo insieme” e “Quale onore” due atti unici di Peppino De Filippo. 
Stagione 2010/2011, nella compagnia gli iscritti aumentano, così il regista è costretto a cercare commedie con un numero maggiore di personaggi, la scelta cade su un testo brillante di Sergio Tofano “La regina in berlina” e “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Gianni Rodari tratto da una favola di H.C.Handersen. 
Stagione 2011/2012, la commedia scelta “ M.D.F.”, acronimo di ”Morale della favola” di Paolo Starvaggi, è un susseguirsi di malintesi e colpi di scena in cui i personaggi immaginari, in fondo, sono la coscienza stessa del protagonista. Il testo ci ha impegnato molto, ma siamo stati ripagati dal grande entusiasmo del pubblico. 
Stagione 2012/2013, ed eccoci ancora qui, più che mai invogliati a migliorare e continuare, questa volta proponiamo una commedia particolare con situazioni comiche, ma che offrono spunti di riflessioni, l’autore è Nicola Manzari e il titolo”I morti non pagano le tasse”; la vicenda, ambientata negli anni 50 (vedi box a lato), è, per i suoi contenuti, più che mai attuale. 
Oltre a questi impegni la compagnia dell’UNI3 è sempre stata presente ai saggi di chiusura dell’anno accademico organizzati dall’Università, in particolar modo ricordiamo gli spettacoli al Teatro Cagnoni, nel 2010 per il ventennale e quello del 2011 per la chiusura anno, che è stato un vero successo anche per l’abile regia del nostro docente Fulvio Palombi. 
Inutile aggiungere che lo scopo è quello di divertici e soprattutto di far divertire il pubblico, la cosa principale però è l’unione, la solidarietà e l’amicizia che si è creata fra noi e le prove, anche se barbose e pesanti, sono l’occasione per trascorre due serate alla settimana in allegria.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)