Teatri Possibili inaugura il nuovo Laboratorio di Scrittura Creativa

Laboratorio di Scrittura Creativa
Autore e attore: due facce della stessa medaglia 
insegnate: Roberto Traverso 
orario: mercoledì (dicembre/febbraio) - ore 19:30/22:30
week end intensivo il 16 e 17 febbraio  
inizio 5 dicembre 
costo: 390 € / 2 rate da 210 € + quota d'iscrizione 10€  
ORARI E INFO SEGRETERIA 
Dal lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 23.00 - venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Tel. 02 8323182 / 3386274736 / milano@teatripossibili.org

Scrittore è colui che davanti a un'emozione sente il bisogno e ha la capacità di tradurla in inchiostro e carta.
Esistono scrittori nascosti in molti di noi che soffocano per inconsapevolezza o pigrizia o impossibilità la propria esigenza di scrivere.
A eliminare questo blocco possono essere proprio alcune dinamiche specifiche del teatro. Lo sanno bene gli attori, che con l'improvvisazione arrivano a creare il proprio personaggio inventando per lui gesti e parole che nel testo di partenza non compaiono. Donano la loro anima al personaggio, trasponendola in situazioni sceniche che trovano nella scrittura drammaturgica l'ultimo compimento.
E lo sa bene Teatri Possibili, che quest'anno inaugura un Laboratorio di Scrittura Creativa tenuto dal drammaturgo e regista Roberto Traverso, dedicato ad attori e drammaturghi.
Nella drammaturgia l'autore descrive gli ambienti, definisce i caratteri, le azioni, ma non solo: dietro alla vicenda e alle caratterizzazioni dei personaggi vengono rappresentate delle idee e una visione del mondo, spesso nascoste nelle pieghe delle parole.
E' qui che interviene la scrittura scenica, l'aspetto più specificamente autoriale dell'attore. Nell'ambito del suo ruolo, egli deve inventare i modi espressivi affinché tutto ciò che è tra le righe del testo venga consegnato al pubblico.  
Questo procedimento autoriale e creativo accomuna lo scrittore quando scrive all'attore quando improvvisa: si tratta in entrambi i casi di porsi delle domande cruciali sui punti di conflitto nella storia, sui personaggi e sulle relazioni interpersonali, sulle svolte drammaturgiche.
Ancora una volta, i sorprendenti mezzi teatrali si adattano a dinamiche tangenziali: accanto agli attori, tutti gli aspiranti scrittori e drammaturghi potranno trovare nell'improvvisazione un metodo valido ed efficace per costruire un personaggio e una storia, attingendo dal proprio vissuto e dalla profondità del proprio mondo interiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)