2012_10_06 Mostra di opere varie sul tema dell'ARIA al Castello Sforzesco di Vigevano

Dal 6 al 21 ottobre 2012_10_06
Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano

Mostra "I COLORI DEL SACRO: ARIA!"
Sesta rassegna internazionale di illustrazione
L'ingresso alla mostra è libero 

L'Associazione di solidarietà familiare onlus Le Zolle ospita a Vigevano la sesta Rassegna internazionale di illustrazione I colori del Sacro, il cui tema di quest'anno è dedicato ad ARIA, proseguendo la tradizione ormai consolidata per la nostra città che ha già visto l'esposizione di quattro delle precedenti edizioni della mostra ( "I colori del sacro", " La Creazione", "Acqua" "Fuoco" e "Terra")
La rassegna internazionale è curata dal Museo Diocesano di Padova che, nel marzo 2002, ne inaugura la prima edizione a Padova. In Italia questa rimane l'unica manifestazione nel campo dell'illustrazione dedicata a tematiche legate alle tradizioni religiose.
La mostra si pone l'obiettivo di sensibilizzare alla lettura dell'opera d'arte attraverso le produzioni di illustratori di libri, affrontando un tema particolare come quello del riconoscimento nella vita dell'uomo in varie culture dell'elemento del "sacro". I curatori della mostra, che viene presentata in veste itinerante in diverse città italiane, propongono illustrazioni legate alle tradizioni religiose non solo della cultura ebraico cristiana, ma anche delle altre religioni ed esperienze culturali legate al sacro, che sopravvivono in racconti, feste, riti di diversi popoli, con l'obiettivo ambizioso di raccontare il sacro tramite il segno e il colore.
La sesta edizione dei Colori del sacro ha come tema l'Aria, a conclusione del ciclo tematico sugli elementi naturali; vuole raccontare con i colori cos'è la voce del vento, il ritmo del respiro, il sollievo del soffio, la chiamata dello Spirito, e nella sua valenza più simbolica, la forza dell'ispirazione, la dolcezza della musica, la potenza della parola, del Verbo, nel tentativo di portare alla luce attraverso l'arte quel sacro che accomuna anche chi non crede.
Dei quattro elementi, l'aria è il più delicato: è' invisibile, immateriale, impalpabile. E' lo spazio intangibile che avvolge l'universo, la linea di demarcazione tra terra e cielo, il punto di contatto tra spiritualità e materia.
Per il suo essere qualcosa di infinito e di incontenibile, l'aria ha rappresentato fin da subito il trascendente; la stessa contemplazione della volta celeste, da sola, ha suscitato nella coscienza primitiva un'esperienza religiosa. Dall'inizio della storia l'aria ha trovato spazio nel sentire spirituale dell'umanità, che ne riconosce il mistero nei racconti e nei riti primigeni e nelle personificazioni delle divinità.
In molte religioni la trascendenza divina si manifesta soprattutto attraverso il soffio, inteso come ruah, spirito di vita, prana, soffio vitale, respiro di Allah e il vento, spesso considerato messaggero degli dei, Spirito di Dio.
Da sempre l'uomo prega con lo sguardo al cielo; la più popolare preghiera del mondo è rivolta al Padre" nostro che è nei cieli" e un'altra preghiera della tribù africana degli Ewe recita: "Dove è il cielo, lì è anche Dio"
L'aria, seppur lieve e impalpabile è dotata di grande potenza ed energia, forza che può distruggere e devastare, ma senza la quale non può esserci vita. L'aria è il vento che sparge i semi delle piante ed è il respiro dell'uomo, necessità e mistero.
L'uomo ha sempre desiderato volare, vincere la forza di gravità che lo ancora alla terra:
Sfidare i limiti imposti dalla fisica, fondersi con il vento e accompagnare i tuoni, salire nel cielo come un palloncino, un aquilone, una mongolfiera…, volare nel blu con gli uccelli, quasi nel tentativo di raggiungere un oltre…
Traendo ispirazione da questi temi 90 illustratori di tutto il mondo, appartenenti a culture diverse, ciascuno con la propria sensibilità e la propria arte, propongono un'eccezionale galleria di circa 160 opere di immagini dedicate all'Aria
Le Zolle Associazione di Solidarietà Familiare ONLUS
Corso Milano,4  -  Vigevano (PV) – Cod. Fisc. 94019800187
Tel. 0381/74507   e.mail lezolle@alice.it

Durante tutto il periodo di apertura della mostra vengono proposte visite guidate e laboratori didattici per le classi delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori e i gruppi parrocchiali.
A completamento della mostra sono organizzati alcuni eventi collaterali sul tema dell'ARIA:
• L'aria è musica:
Sabato 6 ottobre 2012_10_06 in occasione della inaugurazione della mostra, prevista per le ore 17,00 presso la Nuova Strada Sotterranea, si terrà un evento musicale con strumenti a fiato e voce, un'occasione speciale per ascoltare il suono dell'aria: Emoticon Ensamble racconta la musica, la voce, il volo.
• L'aria è sinonimo di volo:
Domenica 7 ottobre 2012_10_07 a partire dalle ore 15,30 sarà ospitata all'interno del cortile del Castello Sforzesco una grande mongolfiera che consentirà ad un pubblico di circa 200 persone, per piccoli gruppi, di effettuare voli vincolati all'altezza di circa 20 metri dal suolo.

Informazioni, prenotazione per visite guidate e laboratori :
Associazione Le Zolle
Corso Milano, 4 Vigevano
cell: 3471681958 0381 74507
Email:lezolle@alice.it www..icoloridelsacro.org
La mostra viene realizzata
in collaborazione con:
Città di Vigevano, Assessorato alla Valorizzazione Culturale
Sant'Ambrogio Cooperativa Sociale Onlus
Scuola Paritaria Primaria e Secondaria di primo grado Don T. Comelli- Vigevano
Con il contributo di:
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Caffè Portmoka
Gruppo Culturale Ricreativo Ospedale Civile di Vigevano
Aboneco

Le Zolle Associazione di Solidarietà Familiare ONLUS
Corso Milano,4  -  Vigevano (PV) – Cod. Fisc. 94019800187
Tel. 0381/74507   e.mail lezolle@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)