2012_08_25 Ultrapadum a Montecalvo Versiggia, grande concerto lirico sinfonico

Sabato 25 Agosto 2012_08_25, ore 21:15
Sagrato della Chiesa, Montecalvo Versiggia (Pv)
XX^ Festival Ultrapadum
Note d'argento
25ma notte di musica a Montecalvo
Grande orchestra sinfonica di Udmurtia diretta da Leonardo Quadrini con i vincitori del Concorso Internazionale Alfredo Giacomotti
Con la partecipazione straodrinaria di GIUSEPPE ALTOMARE
Al termine del concerto, brindisi per pubblico e artisti con banco d'assaggio di formaggi, salumi, vino, dolci a chilometro zero.
Ingresso a offerta
In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa dei SS Nabore e Felice di Stradella
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

In programma, oltre alle pagine sinfoniche:
G. Verdi, Di quella pira
G. Verdi, La donna è mobile
G. Verdi, Ave Maria (Otello)
G. Puccini, Vissi d'arte
G. Puccini, Nessun dorma
G. Bizet, Toreador (Carmen)
U. Giordano, Nemico della patria
G. Puccini, E lucevan le stelle
G. Puccini, Tu che di gel sei cinta
G. Verdi, Udiste, qual voce (Trovatore)
G. Puccini, Mario Mario son qui (Tosca)
G. Verdi, Libiam ne' lieti calici

Note d'argento 25ma notte di musica a Montecalvo: musica sinfonica, arie, duetti e terzetti del melodramma italiana saranno la colonna sonora di quello che è uno degli appuntamenti più attesi della stagione e del Festival. Sul sagrato della chiesa parrocchiale, con una vista magnifica sulle colline e sui vigneti, anche quest'anno si celebra un rito suggestivo di musica senza tempo capace di attrarre migliaia di persone. Un rito che sabato 25 agosto, compie 25 anni. Sul palcoscenico allestito in piazza la Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia, il direttore Leonardo Quadrini ed i vincitori del Concorso Internazionale Alfredo Giacomotti.
Un evento questo nato nel 1987 per volontà e vocazione pionieristica degli organizzatori, che per la prima volta portarono tra i vigneti di Montecalvo le note di un'orchestra sinfonica.
Da allora il sagrato della chiesetta sulla sommità del colle sembra progettato apposta per essere un palcoscenico ed i nostri occhi si sono abituati a vederlo interamente occupato dalle famiglie di strumenti della Grande Orchestra Sinfonica Russa guidata dalla magistrale bacchetta di Leonardo Quadrini. Una magica simbiosi tra musica e natura che ogni anno moltiplica le presenze di un pubblico festoso, pronto a richiedere innumerevoli bis. Una vera e propria festa della musica impreziosita dalla partecipazione di cantanti italiani e stranieri, solisti con l'orchestra.
L'edizione 2012 vede la partecipazione di alcuni artisti già apprezzati a Montecalvo: il soprano Raffaella Battistini, cesenate, presenza scenica di grande impatto per grazia e fascino, possiede una voce calda e brunita.
Al suo fianco il tenore Mauro Pagano, nell'esecuzione del duetto di Tosca e Cavalleria Rusticana. Il tenore genovese Mauro Pagano, interprete , insieme a Raffaella Battistini, dell'Aida a Il Cairo e già presente a Montecalvo in  molti degli storici appuntamenti col Maestro Quadrini. Mauro Pagano è stato recentemente interprete della Manon di Massenet in Germania e a Versailles.
Anche il tenore Diego Cavazzin è una rivelazione per il pubblico di Montecalvo. Perfezionatosi all'Accademia di Voghera, si sta preparando agli impegni verdiani del 2013 come protagonista di Trovatore, Traviata, Ballo in Maschera e Forza del destino. La voce, scura e generosa nell'emissione, svetta con facilità nel registro acuto .
A completare il cast il baritono siciliano Corrado Cappitta, artista del Coro della Scala di Milano con numerose esperienze solistiche di rilievo in teatri italiani, primo premio assoluto e premio speciale Leoncavallo al concorso Internazionale "R. Leoncavallo" di Montalto Uffugo.

Montecalvo Versiggia è un comune di poche centinaia di abitanti sito nella zona collinare dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Versa in cui confluisce il piccolo torrente Versiggia. La chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro, il Museo del Cavatappi, il Castello e la chiesa della Madonna dell'Uva sono  alcuni dei siti di interesse, tutti raggiungibili a piedi: tutti collocati in un incantevole scenario posizione panoramica - in particolare la parrocchiale, risalente al 1715,  il Museo ed il castello -  sono ubicati in una vera e propria "terrazza" sulla pianura padana da cui si può godere di una vista strepitosa che spazia, verso l'orizzonte, in direzione della vicina Milano e delle Alpi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)