2012_07_29 Borghi e Valli premia Ambrogio Maestri e i giovani selezionati del concorso.

FESTIVAL BORGHI E VALLI 2012

Domenica 29 Luglio 2012_07_29 ore 21.15
Salice Terme, Auditorium Diviani
Salicedoro
Concerto e premiazione del concorso lirico internazionale Salice d'oro

Vivere appieno le tante bellezze dell'Oltrepò, del Pavese e della Lomellina, puntando su musica di qualità abbinata ad arte, cultura, turismo, enogastronomia, andando alla riscoperta degli antichi borghi.
Domenica 29 Luglio 2012, all'auditorium Diviani di Salice Terme si conclude invece "Salicedoro", con il concerto serale e la premiazione dei finalisti della terza edizione del concorso lirico. Salicedoro è un concorso organizzato dal Comune di Godiasco che vuole premiare l'arte nelle sue diverse forme ed espressioni. Si va dalla lirica alla prosa, fino alla pittura estemporanea e alla Danza Out d'Autore. Quest'anno, durante il concerto conclusivo a partire dalle ore 21,15, verrà assegnato il premio alla carriera ad Ambrogio Maestri, baritono pavese di fama mondiale. Ingresso libero.
Una grande serata di lirica, con 15 finalisti molto apprezzati, una commissione di livello internazionale e pubblico numerosissimo: Salicedoro ha fatto ancora una volta centro, con le sue tre sezioni di danza, prosa e lirica. L'amministrazione comunale di Godiasco-Salice Terme, con il sindaco Anna Corbi, può andare davvero fiera di questo suo concorso, ospitato nell'ambito del Festival Borghi&Valli. Quest'anno tra l'altro ha avuto una accoglienza strepitosa il baritono pavese Ambrogio Maestri, che tra un palcoscenico internazionale e un altro ha avuto il tempo di ricevere una targa alla carriera donata dal Comune per i successi che sta collezionando da anni in tutto il mondo. Una grande voce di cui la nostra terra può davvero andare orgogliosa. Da poco abbiamo scoperto anche un Maestri in versione attore, grazie al film "Magnifica Presenza", di Ferzan Ozpetek, con Elio Germano, Margherita Buy, Beppe Fiorello, Vittoria Puccini.
Venendo alle altre premiazioni nel concorso lirico, al primo posto si è classificata il mezzosoprano Teresa Iervolino, al secondo il baritono Pil Choi Seung, al terzo un altro baritono, Kyu Ra Hyun. Il premio del pubblico è andato invece al baritono Alessandro Sessolo. Sono stati assegnati anche altri due premi, il Libarna Gas in memoria di Gabriele Carini è andato a Roberto Lorenzi, il più giovane finalista. Mentre il premio "Opera con brio" è stato assegnato a due mezzosoprano, Romina Boscolo a Agostina Smimmero. Ha presentato il galà finale Maurizio Civini.
"Salicedoro" è un'iniziativa nata in collaborazione con Aslico – spiega il sindaco Anna Corbi –. Prima ha preso forma l'idea del concorso lirico, giunto alla terza edizione, poi abbiamo inserito la prosa, pure alla terza edizione. Per quanto riguarda la danza, invece, siamo al primo anno ma i risultati già raggiunti fanno davvero ben sperare. Voglio ringraziare davvero tutti coloro che hanno collaborato all'ottima riuscita di questa kermesse, anche coloro che hanno lavorato per i concorsi di danza e prosa".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)