2012_06_13 Monza tre serate per il JAZZ

MONZA - PORTICI DELL'ARENGARIO (PIAZZA ROMA)
BOJF - Monza 13, 14, 15 giugno

Mercoledì 13 giugno 2012_06_13
BIONDINI – GODARD – NIGGLI
WHAT IS THERE WHAT IS NOT
Promosso dall'Istituto Svizzero di Roma
Luciano Biondini fisarmonica, Michel Godard tuba, Lucas Niggli percussioni
Un trio che unisce tre diverse culture, forme espressive e tecniche musicali: i suoni mediterranei dell'italiano Biondini si mescolano ai ritmi asciutti e cesellati del batterista svizzero Niggli e ai suoni antichi e sperimentali del francese Godard. Il risultato è una musica che racconta storie piene di passione, energia, poesia e spirito.

Giovedì 14 giugni 2012_06_14
FELICE CLEMENTE 4et
NUVOLE DI CARTA
Felice Clemente sassofono tenore e soprano, Massimo Colombo pianoforte, Giulio Corini contrabbasso, Massimo Manzi  batteria
Il sassofonista milanese presenta un lavoro particolarmente riuscito, recensito con 4 stelle anche dalla prestigiosissima rivista americana DOWNBEAT, dove i caratteri distintivi del suo stile - propensione per melodie cantabili e chiarezza espressiva - si legano a ricercate soluzioni metriche e ritmiche. I partner condividono una lunga frequentazione e l'intesa è profonda: Clemente usa sia il soprano che il tenore, dal sound caldo e intenso, Colombo è un pianista elegante nel tocco e armonicamente raffinato, Corini è un bassista di ampio respiro mentre le frammentazioni ritmiche esplosive di Manzi creano palpabile tensione.

Venerdì 15 giugno 2012_06_15
FRANCO CERRI Trio
IN PUNTA DI CERRI
Franco Cerri chitarra, Alberto Gurrisi organo hammond, Roberto Paglieri batteria
Un'istituzione del jazz, Franco Cerri, con oltre sessant'anni di carriera alle spalle, ha suonato con Billie Holiday, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Lee Konitz, Gerry Mulligan, Toots Thielemans e con i chitarristi Django Reinhardt, Jim Hall George Benson, Barney Kessel e Tal Farlow.
Un linguaggio espressivo immediatamente riconoscibile, fatto di una rara capacità di "far cantare" le progressioni di accordi, una formidabile natura ritmica, spontaneamente portata verso lo swing più esplicito e note coinvolgenti di bossa nova, un immancabile entusiasmo e  voglia di inseguire sempre nuovi progetti: questo il ritratto del chitarrista italiano più popolare e autorevole, uno degli stilisti più importanti del mondo jazzistico europeo. (Maurizio Franco)

INGRESSO GRATUITO
INIZIO CONCERTI ORE 21.15

INFO: COMUNE DI MONZA
Ufficio Turismo e Spettacolo
Tel 039/2372222 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)