Sabato 21 aprile 2012_04_21 ore 20.45
Domenica 22 aprile 2012_04_22 ore 16.00
TEATRO DELL'OPERA DI MILANO - Stagione al Teatro Smeraldo di Milano
Gioachino Rossini
CENERENTOLA
Opera in musical di a da in per con su tra fra
Cenerentola Kulli Tomingas, mezzosoprano
Tisbe Elena Serra, mezzosoprano
Clorinda Elisa Maffi, soprano
Don Ramiro Spero Bongiolatti, tenore
Dandini Lorenzo Battagion, baritono
Don Magnifico Antonio Russo, baritono
Alidoro Carlo Oggioni, basso
Attori mimi
Giuseppe Gloria, Luciano Grassi, Umberto Umbati, Daniele Biccirè
ORCHESTRA FILARMONICA DI MILANO
IDEAZIONE SCENICA E REGIA
Mario Riccardo Migliara
PREZZI:
Poltronissima: € 30,00 + € 3,00 prev.
Poltrona Platea: € 25,00 + € 2,50 prev.
Poltrona Balconata: € 20,00 + € 2,00 prev.
Poltroncina Platea: € 20,00 + € 2,00 prev.
Poltroncina Balconata: € 18,00 + € 2,00 prev.
Laterale Platea e Balconata: € 15,00 + € 1,50 prev.
Visibilità ridotta: € 12,00 + € 1,50 prev.
Teatro Smeraldo
Piazza XXV Aprile 10 – Milano - Tel. 02/36.63.93.00
Riduzioni speciali per anziani over 65 – studenti under 25 – bambini under 14
L'OPERA
Quello di Cenerentola è sicuramente l'allestimento più innovativo e divertente della stagione: l'opera di Rossini viene tramutata – in alcune sue parti – in musical. Nuovi strumenti e nuove melodie sono aggiunti a quelli tradizionali e il teatro in prosa sostituisce i recitativi. La scenografia è dominata da un gigantesco libro che viene sfogliato e da enormi lettere mobili che formano di volta in volta parole diverse. E nel frattempo Rossini si ritrova a dialogare con i suoi personaggi che si rifiutano di obbedirgli.
Un'opera anarchica, oltre gli schemi narrativi tradizionali, al punto da sottrarsi anche al finale che si renderà triplice dando al pubblico l'emozione di tre "vedute" differenti.
Il primo evento in assoluto in cui l'Opera viene riletta e resa Teatro-in-musical. Rossini con le sue deliziose armonie viene dunque reso più moderno con l'aggiunta di strumenti musicali particolari e armonie nuove. Lo schema è quello dell'opera Cenerentola ma ancora più divertente, attuale e creativo. Elementi di spettacolarizzazione sono costanti colpi di scena. I recitativi in musica vengono sostituiti con moderni e veloci dialoghi ed il ritmo dà origine ad una Cenerentola dalla forza comica.
Un Rossini che dà ordini ad un gruppo di anarchici coristi. Il dialogo tra mago autore e compositore con i suoi personaggi. Una pirandelliana ribellione dei personaggi che smonteranno la scena e la rimonteranno per volontà di Rossini, fino a ribellarsi.
SCENOGRAFIA
Ogni costruzione scenica risponde ad un mondo immaginario dove gli interpreti muoveranno parole e fatti in gesti simbolicamente legati alla natura delle loro passioni. La novità sta nel continuo cambio di fronte e nel punto di arrivo di questa Cenerentola.
CURIOSITA'
A partire da lunedì 26 marzo, in occasione della rappresentazione di Cenerentola, il Teatro dell'Opera di Milano invita a provare la magica scarpetta di Cenerentola direttamente presso la biglietteria del Teatro Smeraldo! La fortunata che riuscirà a calzare la scarpetta vincerà un biglietto omaggio per una delle due rappresentazioni in programma.
Nessun commento:
Posta un commento