2011_08_07 Ultrapadum al Carnevale d'agosto di Cegni

XIXa Edizione Festival Ultrapadum
Domenica 7 Agosto 2011_08_07 ore 21:15
Cegni Tradizionale 2011
Con Stefano Valla e Daniele Scurati, Bruno Le Tron, Eric Montbel, Laurence Charrier
Sala delle Feste di Cegni, Santa Margherita di Staffora (Pv)
Ingresso € 10

La diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum torna a Cegni con uno degli appuntamento più attesi: l'edizione 2011 di Cegni Trad, concerto di musica tradizionale con Stefano Valla (piffero) e Daniele Scurati (fisarmonica), tra le coppie piffero-fisarmonica più conosciute a livello internazionale, eredi e continuatori della tradizione folkloristica locale.
Protagonista della serata la musica tradizionale detta delle Quattro Province (Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza). Piffero e fisarmonica animavano feste e danze delle piccole comunità di questa zona del Nord Italia a cavallo di quattro regioni. Vasto e corposo il repertorio tramandato attraverso i secoli e che comprende le melodie da ballo ma anche i brani che scandivano i momenti della vita contadina: le questue come il cantamaggio; il Carnevale che celebra e beffa il corteggiamento del Brutto alla Povera donna (nella foto); la partenza per la leva e altri brani per accompagnare i cortei in varie occasioni.

Il Duo Stefano Valla-Daniele Scurati:
Cegni è una delle frazioni di Santa Margherita di Staffora, piccolo borgo che si trova nella zona montana dell'Oltrepò Pavese nell'alta valle della Staffora di cui il comune comprende le sorgenti.
Nel fondo valle transitava la via del sale, percorsa da colonne di muli che percorrendo mulattiere raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il Monte Antola. Cegni è famoso per il suo Carnevale Bianco (nei giorni del Sabato Grasso e del 16 Agosto) con la storia del Brutto che vuole sposare la Povera Donna, corredato da balli, vino, ravioli e frittelle e sfilate nelle stradine del borgo.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)