2011_07_15 Ultrapadum a Canneto Pavese con i Birkin tree

19a Edizione Festival Ultrapadum
Venerdì 15 Luglio 2011_07_15, ore 21:15
Musica Irlandese
con Birkin Tree 
(Fabio Rinaudo, uilleann pipes; Michel Balatti, flauto traverso irlandese; Daniele Caronna, violino e chitarra)
e Tara School of Irish Dancing (Loredana Bego e Daniele Rigamonti)
Parco Comunale, Canneto Pavese (Pv)
Ingresso € 5 (in caso di maltempo il concerto verrà annullato)
Cena ore 20 su prenotazione (348/6930448). A richiesta piatti della cucina irlandese.

http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/birkin-tree.html
Una serata tutta dedicata all'Irlanda, alla sua musica folk e alle sue danze popolari, e anche alla sua cucina con un piccolo coté enogastronomico.
L'appuntamento per curiosi e appassionati è presso il Parco Comunale di Canneto Pavese dove sul palcoscenico qui allestito si esibiranno i Birkin Tree di Fabio Rinaudo (alla cornamusa irlandese, di maggiore estensione rispetto alla 'sorella' scozzese, in irlandese uilleann pipes), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), e Daniele Caronna (violino e chitarra). Uno stretto dialogo musicale a tre parti, in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica irlandese. Il pubblico verrà trasportato idealmente su un tappeto musicale dall'Oltrepò alle verdi distese di un'isola magica avvolta da cielo e oceano. I Birkin Tree proporranno tutti gli aspetti tipici del repertorio strumentale irlandese e presenteranno inoltre alcuni brani dal loro ultimo album intitolato "Virginia".
Nella tradizione della musica strumentale irlandese la danza gioca un ruolo importantissimo: la step dance è la danza tradizionale irlandese e il compito di interpretare nella serata del 15 Luglio questo legame inscindibile tra musica e danza sarà affidato al duo Loredana Bego-Daniele Rigamonti della Tara School of Irish Dancing di Milano, vincitori di svariati concorsi internazionali.
Lo spettacolo verrà preceduto da una cena a tema organizzata dalla locale Pro Loco che proporrà non solo cucina tradizionale italiana ma anche, per chi lo volesse, piatti della cucina irlandese innaffiati da birra scura (info e prenotazioni al 348/6930448)
Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Canneto Pavese è un piccolo comune ubicato nella prima fascia collinare dell'Oltrepò Pavese, in uno dei punti più panoramici tra Broni e Stradella. La sua peculiarità sta nell'essere diviso in piccole frazioni che siedono sulle vette di piccoli poggi arrotondati sulle colline a cavallo tra la riva sinistra del torrente Versa ed il crinale del pendio posto sulla riva destra del torrente Scuropasso. La morfologia del territorio è tipicamente collinare, con versanti a media ed elevata pendenza, esposti al sole e coperti di vigneti. Qui l'economia prevalente è infatti quella agricola, con tradizioni fortemente radicate nel settore vitivinicolo che produce uve e vini di eccellente qualità.

Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)