2011_05_07 Enrico Dindo a Magenta

Sabato 7 maggio 2011 ore 21.00
Teatro Lirico di Magenta
Concerto
Enrico Dindo, violoncello
Orchestra Sinfonica Città di Magenta
Direttore Andrea raffanini
E’ affidata all’Orchestra Città di Magenta diretta da Andrea Raffanini e a un programma dedicato a autori romantici e tardoromantici l’ultimo appuntamento con la stagione sinfonica 2011. Sabato 7 maggio alle 21 verrà proposto l’ascolto del Notturno op. 70 n.1 di Giuseppe Martucci (1856-1909), grande pianista del suo tempo considerato continuatore italiano del Romanticismo tedesco. Il Notturno è uno dei 4 “piccoli pezzi” per orchestra trascritto dall’autore da una precedente raccolta e contraddistinto da un tono soffuso e crepuscolare tipico del sinfonismo tardoromatico. Protagonista del secondo passaggio del programma, il Concerto per violoncello e orchestra n.1 in La min op. 33 di Camille Saint-Saëns (1835-1921), è il violoncello solista Enrico Dindo, grande interprete e vincitore di numerosi concorsi internazionali che potrà dare sfoggio del suo virtuosismo nei passaggi salienti del concerto e in particolare nel movimento conclusivo. 
Il programma si chiude con la Sinfonia n.4 in Mi minore op.98 di Johannes Brahms (1833-1897), l’ultima scritta dal musicista. “Un impeto inesorabile porta a conclusione questo autentico capolavoro che conclude il sinfonismo romantico originando problemi nuovi dopo aver segnato la tradizionale sinfonia ottocentesca del massimo grado di espressione conclude il sinfonismo romantico originando problemi nuovi dopo aver segnato la tradizionale sinfonia ottocentesca del massimo grado di espressione”, commenta Albert nelle note di sala. 

Il cartellone musicale ha ancora in serbo due appuntamenti: due recital pianistici nella nuova collocazione dei "concerti aperitivo" alle 11 (concerto seguito da un rinfresco nel bar dei giardini adiacente al teatro). 
Il 22 maggio suonerà il pianista Luca Schieppati; il 29 maggio sarà la volta del pianista Fabio Napoletano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)