2011_03_19 Promenade concert a Como

Sabato 19 marzo 2011_03_19 ore 17.30
Villa Gallia Via Borgovico 148 Como
Promènade
Concerto nel cartellone di «Sabato in Musica»
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sara Terzano  Arpa celtica e arpa moderna
Daniele Bogni   Violoncello
In programma musiche di tradizione bretone, gaelica e irlandese, D. Ortiz, J.P. Duport, G. Donizetti-A.Batta, R. Leoncavallo, C. Saint-Saëns, M. Tournier, L.M. Tedeschi
In collaborazione con PROVINCIA DI COMO - Assessorato alla Cultura nell’ambito del 4° CIRCUITO MUSICALE 2011 in provincia di Como.
“Proménade” nasce come un viaggio musicale attraverso la storia del Violoncello e dell’Arpa con tappe nelle pagine significative del repertorio.
Il percorso prende il via dalle atmosfere celtiche e dalla musica iberica del XVI secolo, segue con passi tra barocco e classicismo per approdare alle pagine dell’Opera, alle sfumature impressioniste della musica francese e ai chiaroscuri tardoromantici .
La “promenade” si conclude con l’“Elegia” di Luigi Maurizio Tedeschi, uno scintillante brano dal vago colore verista che mette in risalto le peculiarità espressive dei due strumenti contrapponendo con enfasi drammatica frasi in recitativo e voli di arpeggi e glissati.
Questo itinerario esplora, così,  il dialogo tra il caldo suono del Violoncello, considerato lo strumento più vicino alla voce umana, e la duttilità timbrica ed espressiva dell’Arpa, in un viaggio sonoro ricco di sfumature e colori.
info: Provincia di Como – Ufficio Cultura tel.  031 230321
Conservatorio di Como tel. 031 279827
www.conservatoriocomo.it
www.saraterzano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)