2011_02_05 Il Boccanegra al Cenacolo di Lecco

Cenacolo Francescano Piazza Cappuccini, 3 - Lecco
Stagione Lirica 2010/2011
Sabato 5 febbraio 2011_02_05  - ore 21.00
Giuseppe Verdi
SIMON BOCCANEGRA
Melodramma in un prologo e tre atti  - Libretto di Francesco Maria Piave
(EDIZIONI UNIVERSAL MUSIC PUBLISHING RICORDI SRL - MILANO)
Personaggi ed interpreti
Simon Boccanegra - Carlo Maria Cantoni
Amelia Grimaldi - Daniela Stigliano
Jacopo Fieschi -Luca Gallo
Gabriele Adorno -  Enrico Giovagnoli
Paolo Albiani - Gianluca Alfano
Pietro - Diego Bellini
Capitano dei Balestrieri-Diego Bellini
Ancella di Amelia-Rosalba Zanga
CORO LIRICO SIMON MAYR
direttore SALVO SGRÒ
ORCHESTRA SINFONICA DI LECCO
Maestro concertatore e direttore PAOLO VOLTA

Direzione artistica e regia
DANIELE RUBBOLI
Assistente alla regia Corinna De Paoli
Costumi ANGARONI  e CIAPPESSONI
Produzione scene e organizzazione
IL CENACOLO FRANCESCANO 
INGRESSO: Prima platea:  22,00  Galleria: 18,00 - Seconda platea:  15,00
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: tel. 0341-372329
Per la vendita dei biglietti, la biglietteria del Cenacolo sarà aperta il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 15.00 alle 19.00 
Simon Boccanegra al Cenacolo Francescano
Eccezionale appuntamento per gli amanti dell'opera, sabato 5 febbraio al Cenacolo Francescano di piazza Cappuccini. Nell'ambito della stagione di "Lecco Lirica"  sarà rappresentato il  Simon Boccanegra  di Giuseppe Verdi.
Considerato da eminenti musicisti e uomini di teatro uno dei momenti più alti del genio di Busseto, l'opera racconta le vicissitudini politiche e familiari di Simon Boccanegra, il primo Doge della Repubblica di Genova ad essere acclamato a vita nel 1339. Con il libretto di Francesco Maria Piave, l'opera fu presentata al Teatro alla Fenice di Venezia il 12 marzo del 1857 con scarso successo.  Dopo oltre  vent'anni, Verdi rimetterà mano allo spartito e revisionerà il libretto  con l'aiuto di Arrigo Boito. Il 24 marzo 1881, alla Scala di Milano, la versione definitiva riscuoterà maggiori consensi.
Partitura sorprendentemente moderna, solo in tempi recenti ha trovato la giusta collocazione tra le grandi opere di Giuseppe Verdi.  Raramente rappresentata nei grandi Enti Lirici, è praticamente ignorata nei teatri di provincia. Il Cenacolo Francescano, che produce in proprio gli spettacoli di opera e operetta, da sempre offre al pubblico l'opportunità di confrontarsi anche con questi capolavori meno conosciuti. Protagonisti della  messa in scena sono l'Orchestra Sinfonica di Lecco diretta dal maestro Paolo Volta, e interpreti di caratura internazionale quali il baritono Carlo Maria Cantoni (Simon Boccanegra), il soprano Daniela Stigliano (Amelia Grimaldi) e il basso Luca Gallo (Jacopo Fiesco). Con loro tre giovani promesse del "bel canto": i baritoni Gianluca Alfano (Paolo Albiani) e Diego Bellini (Pietro) e il tenore Enrico Giovagnoli (Gabriele Adorno).
Enrico Giovagnoli è conosciuto anche dal grande pubblico televisivo per aver partecipato a due trasmissioni su RAI Uno: "Mettiamoci all'opera" condotta da Fabrizio Frizzi e "I Raccomandati" condotta da Pupo.
Altro importante protagonista dell'opera, sarà il Coro Simon Mayr di Bergamo, diretto da Salvo Sgrò,  attualmente Maestro Collaboratore del Coro al Teatro alla Scala di Milano
Come sempre, la regia è affidata a Daniele Rubboli che, in questa stagione lirica, è affiancato dalla giovanissima Corinna De Paoli.  Le scenografie sono dei volontari del Cenacolo Francescano.
La stagione proseguirà, domenica 20 febbraio alle 15.30, con  Scugnizza  operetta "napoletana" di Mario Pasquale Costa. Anche in questa occasione sarà proposto, ai numerosi amanti dell'operetta, un autentico gioiello della piccola lirica, ricco di melodie brillanti e patetiche, amate e cantate da intere generazioni che, ai nostri giorni, risulta praticamente scomparso dai cartelloni dei teatri.
[note di Daniele Rubboli]
INFO ARTISTI

Carlo Maria Cantoni, baritono

ORCHESTRA SINFONICA DI LECCO
Salvo sgrò, maestro del coro
Coro Lirico "Simon Mayr"
Daniele Rubboli, musicologo

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)