Addio a Joan Sutherland, La Stupenda

Joan Sutherlan, soprano scomparsa il 10 ottobre 2010 definita La Stupenda

Addio a Joan Sutherland, La Stupenda

Nel giorno dell'anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, è spirata Joan Sutherland, una delle più grandi protagoniste dell'opera nel Novecento.
La sua è stata una lunga parabola artistica, durata più di quarant'anni, che ha lasciato un'impronta stilistica elevata riscontrando un significativo e oggettivo consenso internazionale.

Con lei, la natura è stata generosa perchè l'ha dotata di una voce caratterizzata da un bellissimo timbro, prodigiosa omogeneità, notevole volume e straordinaria estensione. Il suo talento era supportato da intelligenza e volontà che le hanno consentito, attraverso lo studio rigoroso e continuato, di raggiungere una tecnica sopraffina che le consentiva l'esecuzione di sopraccuti limpidi e penetranti e agilità perfette, un controllo dinamico assoluto e un legato da manuale.

Il sapere filologico e la consapevolezza storica elaborati con l'aiuto del marito, il direttore d'orchestra Richard Bonynge, hanno fatto sì che La Stupenda contribuisse in modo significativo al recupero della tecnica e della prassi esecutiva belcantistica, iniziato poco prima da Maria Callas.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)