2010_11_20 Quattro stagioni con alta tensione per violino e cello

Mortara On Stage
In collaborazione con il festival Contempoartefestival di Firenze
Sabato 20 novembre 2010-10_20 ore 21
Auditorium Città di Mortara
I concerti delle Stagioni di Vivaldi
con contorno alla "moderna"
I Virtuosi di Firenze
Direttore Vittorio Ceccanti
 
Programma:
MARIN MARAIS Les Folies d'Espagne versione per violoncello e orchestra d'archi di Alessandro Polito
NICOLA CAMPOGRANDE Warm Trip per violoncello e orchestra d'archi
NICOLA CAMPOGRANDE Alta Tensione per violino elettrico e archi
ANTONIO VIVALDI Le Quattro Stagioni

Il secondo appuntamento di Mortara on Stage è con la "grande musica": uno dei capolavori più noti e importanti di tutti i tempi, opera di un genio italiano, Antonio Vivaldi. Le Quatto Stagioni fanno parte di una più compessa opera, Il cimento dell'armonia e dell'invenzione  del compositore veneziano e sono uno dei più fulgidi esempi di musica a programma, cioè di musica che descrive qualcosa, in questo caso le stagioni dell'anno appunto. Vivaldi preparò quattro bellissimi sonetti, uno per stagione e questi testi letterari sono appunto la fonte di ispirazione di quest'opera.

Sul palco uno delle migliori orchestre da camera italiane, I Virtuosi di Firenze, orchestra d'archi composta da grandi virtuosi, diretti dal violoncellista e direttore Vittorio Ceccanti, uno dei più impotanti violoncellisti italiani. Solista al violino il fratello Duccio Ceccanti. Il programma sarà completato con un brano di Marin Marais sul tema della "Follia di Spagna", tema notissimo, per violoncello solista e orchestra e due pezzi scritti da Nicola Campogrande, conosciutissimo speaker di Radio 3, per violino elettrico e orchestra. Tradizione e innovazione spettacolare in questo programma che va da Vivaldi ai giorni nostri.
Info biglietti: Libreria "Le mille e una pagina" - 0384 298493
E' disponibile anche un nuovo servizio di Newsletter al quale ci si può iscrivere dal sito del comune: www.comune.mortara.pv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)