2010_07_10 Inedito Schumann a Roma con Gregorio Nardi

Sabato 10 Luglio 2010_07_10 ore 20.30
Villa dei Quntili – Via Appia Antica 290, Roma
Festival Euro Mediterraneo
Inedito Schumann

PROGRAMMA:

Robert Schumann
Davidsbündlertanz (inedito) 1837
Fantasia sopra un tema di quattro suoni (inedita) 1834
FantasiestückFeurigst" 1837
Ahnung" 1838
Capriccio (inedito) 1834
Burla I – Fandango (inedito) 1833
Phantasiestück (inedito) 1849
Fryderyk Chopin
Deux Nocturnes op. 48 1841
Lento, in do minore
Andantino, in do diesis minore
Robert Schumann
Variazioni su un Tema di Ignaz Ferdinand von Fricken (inedite) 1834
Fryderyk Chopin
Etude in mi bem. op. 25 n. 5 1832-34
Robert Schumann
Sehnsuchtswalzervariationen (inedite) 1833
Variazioni su un Tema della Settima Sinfonia di Beethoven 1831-35
Fryderyk Chopin
Prélude op. 45 1841
Ballade n. 1 op. 23 1835-35
Gregorio Nardi terrà sabato 10 luglio 2010 presso Villa dei Quintili, Parco Archeologico Appia Antica, un concerto in occasione della decima edizione del Festival Euro Mediterraneo . Si tratta di una delle date che vedono Nardi impegnato nel grande progetto di riproposizione dell'immenso Corpus inedito schumanniano.
Due sono i fondamentali bicentenari pianistici del 2010 – l'anniversario di Chopin e quello di Schumann. Il loro significato è però molto diverso: se del primo si tratta di individuare e in qualche modo confermare la complessa rilevanza storica, gran parte dell'opera del secondo attende sorprendentemente ancora di essere conosciuta e pubblicata.
I brani prescelti di Chopin - che accompagnano e diversificano l'itinerario schumanniano – sono composizioni famose, contemporanee a quelle di Schumann, e ne condividono le premesse culturali.
Le composizioni di Schumann, invece, sono inedite o pubblicate postume. Di queste, sono abbastanza ben conosciute le monumentali Variazioni su un Tema della Settima Sinfonia di Beethoven, pubblicate tre decenni fa (ma alcune variazioni eseguite da Nardi sono tuttora inedite).
Grande interesse presentano cinque serie inedite di Variazioni poi pubblicate – in una forma completamente diversa – come Studi Sinfonici. Le Variazioni su un Tema di Ignaz Ferdinand von Fricken rappresentano il primo nucleo di questa possente progressione; e, malgrado siano ampiamente documentate nelle lettere e nei diari schumanniani, Nardi ne è il primo e finora unico interprete.
Anche le Variazioni su un Walzer di Schubert, intitolate Sehnsuchtswalzervariationen, sono state recentemente pubblicate, ma in una ricostruzione talmente arbitraria da renderle pressoché irriconoscibili. L'interpretazione di Nardi si basa fedelmente sul manoscritto ed ha ricevuto per questo l'elogio dei massimi studiosi schumanniani.
Tra gli inediti troviamo numerosi brevi brani, collegati in vario modo con i grandi cicli della maturità: per questo programma Nardi ha scelto di far ascoltare una prima Davidsbündlertanz, brani concepiti per il Carnaval op. 9 (Fantasia sopra un tema di quattro suoni, Capriccio) e per i Phantasiestücke op. 111, un Fandango scritto per un mai realizzato ciclo di 12 Burle. Recentemente pubblicati sono invece Feurigst (per i Fantasiestücke op. 12) e Ahnung (riutilizzato nelle Novelletten op, 21).
La scelta proposta è un saggio dell'imponente repertorio che ancora si trova nascosto tra le carte di Schumann e che da anni Nardi va riscoprendo in archivi di tutto il mondo.
Infoline: 06.81907218

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)