2010_06_21 Festa europea della Musica a Pavia

Il 21 giugno 2010, giorno del Solstizio d'Estate, la musica sarà protagonista di un grande evento che dal 1982 rende omaggio all'estate attraverso la musica, la più perfetta tra le Arti.
La Festa della Musica nacque in Francia nel 1982 voluta dall'allora Ministro per la Cultura Jack Lang e dal 1995 ha assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città. Si tratta di una grande festa popolare e gratuita aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi e a tutti i generi musicali. Oggi sono coinvolti 5 continenti e più di 350 città, dati che testimoniano la volontà degli enti organizzatori, pubblici e privati, di favorire una migliore conoscenza delle attuali realtà artistiche del proprio territorio, e l'interesse a sviluppare gli scambi con le altre comunità e paesi.
La Festa della Musica è l'occasione per migliaia di musicisti di esibirsi sia negli spazi tradizionalmente dedicati alla musica sia nelle strade, nelle piazze, nei cortili, nei musei, in tutti i luoghi pubblici delle città dove la musica può incontrare un pubblico.
In Italia la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il patrocinio alla Manifestazione riconoscendone l'importanza culturale e, per il quarto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR, partecipa alla Festa Europea della Musica.
A Pavia, ad ospitare l'evento, sarà l'Archivio di Stato, nella magnifica cornice del chiostro di San Maiolo.
L'iniziativa è organizzata e curata da Archivio di Stato di Pavia, Associazione il Demetrio e Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini Associazione Culturale Musicale.
 
Programma della giornata
17.30 Trio di clarinetti dell'Istituto Musicale Vittadini
18.30 1° Quartetto d'archi dell'Istituto Musicale Vittadini
20.00 2° quartetto d'archi dell'Istituto Musicale Vittadini
20.30 Coro misto giovanile dell'Istituto Musicale Vittadini
21.30 Ensemble Il Demetrio con in programma musiche di Vivaldi e Bach.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)