2010_04_17 Teatro Moderno Quando il gatto è via

Tempo Moderno, la Stagione Teatrale 2009/2010 del Teatro Moderno - VIGEVANO
Sabato 17 aprile 2010 alle ore 21.00

Teatro della Nebbia di Casale Monferrato (AL)

"QUANDO IL GATTO È VIA"

commedia brillantissima di J. Mortimer e B. Cooke
Parte dell'incasso dell'intera stagione sarà devoluto al progetto di ricostruzione dei luoghi di Teatro Amatoriale in Abruzzo!

I biglietti possono essere acquistati presso il Teatro anche in prevendita, senza sovrapprezzo, sabato dalle 17.30 alle 18.30 oppure prenotati telefonicamente (348 1127776 – 0381 903277) o comodamente online all'indirizzo www.teatroilmosaico.it

Teatro Moderno, Via S.Pio V n.8  27029 Vigevano (PV) Tel. 0381-903277 Cell. 348-1127776 info@teatroilmosaico.it www.teatroilmosaico.it www.gliantinati.it

LO SPETTACOLO

La commedia si ispira alla fortunata serie televisiva "George e Mildred" andata in onda negli anni '70.

Lo spettacolo è incentrato sulla descrizione ed esasperazione dei due coniugi protagonisti. Giorgio è un uomo trasandato e indolente: la sua pigrizia cronica si estende anche in camera da letto, con grande rabbia della moglie Wilma che mal sopporta la sua sciatteria ostentata. Infatti, a differenza del marito, Wilma è molto ambiziosa e tenta in ogni modo di elevare il suo tenore sociale; non riuscendoci, attribuisce la colpa dei suoi fallimenti alla goffaggine del marito.

Invece, Ombretta, sorella di Wilma, conduce una vita molto agiata grazie al matrimonio con Attilio, un uomo che ha fatto fortuna vendendo pesce e che ostenta la sua ricchezza in modo eccessivo e volgare. La superiorità sociale della sorella ed il suo atteggiamento snobistico, provocano in Wilma un misto di invidia, rabbia e soggezione.

Ombretta, convinta di essere tradita dal marito, si trasferisce di fatto nella casa di Wilma e Giorgio esasperando una situazione già incandescente. Attilio prova a riportarla a casa, ma nel frattempo le due sorelle decidono di fare un viaggio in Francia, lasciando i due uomini soli. Attilio, nonostante la riluttanza di Giorgio, intende trasformare l'assenza delle mogli in una notte da passare con due avvenenti ragazze che invita a casa, ma sul più bello, quando i due "topi" cominciano a ballare, tornano i "gatti"! I due uomini, scoperti in flagrante, cercano di rimediare con un turbinìo di bugie che condurranno ad un finale travolgente ed inaspettato.

Pur mantenendo lo humor tipicamente britannico, il regista ha scelto di ambientare la vicenda in Italia, adattando situazioni, riferimenti e battute per renderle più vicine al pubblico ed aumentarne il tasso di comicità. Particolare attenzione è stata rivolta all'ambientazione della commedia: i costumi degli attori e l'oggettistica sono originali degli anni '70 e il laboratorio tecnico del Teatro della Nebbia ha costruito una scenografia che ricalca lo stile di un appartamento di quell'epoca.

GLI AUTORI

John Mortimer, nato nel 1923, è un noto avvocato ormai a riposo che è riuscito a conciliare in modo brillante la carriera forense con la passione per la letteratura ed il teatro. E' autore di commedie, romanzi, sceneggiature cinematografiche e televisive.

Brian Cooke è l'autore della serie televisiva "George e Mildred" e, assieme a Mortimer, ne ha scritto questa versione teatrale.

 

TEATRO DELLA NEBBIA (www.teatrodellanebbia.com)

Il Teatro della Nebbia è una compagnia nata nel 2000 all'interno del Laboratorio Artistico Piccolo Sipario ed è composta da un gruppo di attori formatisi in importanti scuole di recitazione e con molti anni di esperienza teatrale alle spalle. Nell'aprile 2007 si costituisce in Associazione Culturale.

Il gruppo si esibisce con le sue produzioni in tutta Italia, conseguendo importanti riconoscimenti di carattere nazionale a vari concorsi teatrali, tra i quali ricordiamo:

"Quando il gatto è via" di Mortimer e Cooke:

* Festival Nazionale "Assoaie" di Acquaviva di Montepulciano (SI) Miglior attore protagonista e Miglior attore non protagonista

* Festival di Teatro Spontaneo di Arezzo Spettacolo secondo classificato

* Festival Nazionale "Stella d'Oro" di Allerona (TR) Miglior attore protagonista, Nomination al miglior spettacolo, Nomination alla Migliore attrice protagonista

* Festival Nazionale di San Martino al Cimino (VT) Premio gradimento del pubblico, Miglior scenografia

* Concorso Nazionale "Città di Vimodrone" (MI) Miglior Spettacolo e Premio gradimento del pubblico

 

"Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo:

* Festival Nazionale "Stella d'Oro" di Allerona (TR) Miglior Regia

* Concorso "Teatro al Centro" di Torino Miglior spettacolo e Miglior attore protagonista

 

"Toccata e fuga" di Derek Benfield:

* Festival Nazionale di San Martino al Cimino (VT) Miglior spettacolo, Miglior attore protagonista e Migliore attrice protagonista

* Concorso Nazionale "Città di Vimodrone" (MI) Miglior attore protagonista e Menzione speciale allo spettacolo ed all'attrice protagonista

* Concorso "Le Meraviglie d'Italia" di Longiano (FC) Miglior attore protagonista

* Festival Nazionale "Stella d'Oro" di Allerona (TR) Miglior regia

Lo spettacolo è stato inoltre selezionato in importanti rassegne a Gorizia, Pisa e Arezzo.

 

Il Teatro della Nebbia opera nelle scuole di ogni ordine e grado con incontri di avvicinamento al teatro organizzando anche rappresentazioni con gli allievi. Inoltre, gestisce nella sua sede corsi di recitazione per bambini, ragazzi e persone di ogni età.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)