2010_03_21 La bellezza della musica risplende al Fatebenefratelli di Milano

domenica 21 marzo 2010 alle 16.30
Stagione Musicale dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico
Cappella ospedaliera dei Santi Giovanni di Dio e Vincenzo de' Paoli Via Pulchritudinis - Milano
Ingresso in Corso di Porta Nuova 23.
Coro "Ludwig van Beethoven"
diretto dal M° Achille Nava
all'organo dal Mº Alessandro Nardin
Introduzione all'ascolto  M° Adriano  Bassi
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
 
Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, la Stagione Musicale dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano prosegue domenica 21 marzo 2010 alle 16.30, con un concerto di musica classica affidato alla maestria del Coro "Ludwig van Beethoven" che, diretto dal M° Achille Nava, eseguirà, per l'occasione, brani della tradizione, sia a cappella che accompagnati all'organo dal Mº Alessandro Nardin.
Presenterà il M° Adriano  Bassi ideatore e Direttore artistico della Stagione.
La Stagione dell'Ospedale milanese, dal titolo I concerti del Fatebenefratelli-Oftalmico "Dalla bellezza alla speranza" è intesa ad alleviare i giorni di chi è ricoverato e di chi lavora nella struttura ospedaliera del capoluogo lombardo, con le alte emozioni che la musica sa trasmettere.
L'iniziativa, che gode del Patrocinio della Regione Lombardia, è stata inaugurata sabato 19 dicembre 2009 e proseguirà con altri concerti, una domenica al mese, fino a giugno 2010.
Il programma del concerto di domenica 21 marzo 2010, dal titolo "La magia della voce", comprende musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Claudio Monteverdi, William Byrd, Guillaume Bouzignac, Thomas Attwood, Antonio Lotti, Ottavio Pitoni, Philippe Rameau, Wolfgang Amadeus Mozart e Joseph G. Rheinberger. Ad interpretare i brani sarà il Coro Beethoven, un'emanazione dell'Orchestra Beethoven nata con lo scopo di ampliare il repertorio dell'orchestra stessa e di promuovere la musica polifonica classica: il Coro ha già tenuto numerosi concerti in varie sedi, tra cui il Duomo di Milano.
Il suo Direttore, M° Achille Nava, è anche il Direttore della prestigiosa Schola Cantorum del Santuario di Rho.
La performance si svolgerà in un luogo privilegiato della musica, la Cappella ospedaliera dei Santi Giovanni di Dio e Vincenzo de' Paoli, e sarà radiotrasmessa come sottofondo in tutti i reparti, a favore di degenti, parenti, medici ed infermieri dell'Ospedale milanese.
 
OSPEDALE FATEBENEFRATELLI E OFTALMICO
Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale
MILANO
Presidio Fatebenefratelli: C.so di Porta Nuova, 23 - 20121 Milano
Presidio Macedonio Melloni: Via Macedonio Melloni, 52 - 20129 Milano
Tel. 02-6363.1 - www.fbf.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)