ALLA LIBRERIA CONVIVIO VAFFANBANKA!


Sabato 14 marzo 2009 alle 21
Lino Morandotti
presenta
MARCO FRATINI & LORENZO MARCONI
ALLA LIBRERIA CONVIVIO
Corso Garibaldi 23 a Vigevano

VAFFANBANKA!

L'idea di poter mandare a quel paese ,in modo elegante, la vostra banca vi attira e siete alla ricerca di qualcuno che vi insegni come farlo ?

Non è questo il libro che dovete leggere.

Se invece siete curiosi di conoscere i meccanismi psicologici e gli strumenti che consentono al solito gregge di essere profittevolmente tosato ; se vi siete resi conto di aver fatto parte del gregge e siete disposti a cambiare il vostro atteggiamento di investitori per non ripetere la brutta esperienza, allora vi conviene leggerlo incominciando così a investire in modo diverso.

Il primo vero investimento che vi viene richiesto, oltre al costo del libro è un po' del vostro tempo, che vi servirà per leggerlo , per conoscere meglio voi stessi, i mercati finanziari e gli strumenti a disposizione. Approcciate questo libro con sufficiente umiltà e ne riceverete un notevole beneficio.

Le banche , si sa, sono delle società che mirano al profitto e non esitano certo a utilizzare tutti gli strumenti creati dai loro uffici commerciali e di marketing per rendere più brillanti i bilanci e soddisfare così gli azionisti ed anche i dirigenti che si sono approvati o fatti approvare remunerazioni e premi da capogiro, liquidabili al raggiungimento di determinati obiettivi di redditività della Banca stessa.

L'evoluzione dei mercati finanziari globali ha determinato la creazione di una miriade di strumenti di scambio di denaro e di conseguenza la creazione di una notevole quantità di servizi che le banche sono in grado di offrire alle loro controparti , privati o aziende. Questo libro ne analizza diversi ,sezionandoli, per consentire di capire i dettagli dei meccanismi che determinano il risultato.

Le banche sanno benissimo che, più i servizi offerti sono evoluti / complicati , meno le controparti sono in grado di valutare la convenienza in termini di costi, rischi e benefici e allora avanti con swap, cartolarizations, reverse convertible bond,reverse floater ,corporate bond, warrant, high yield bond, hedge fund ecc. ecc.

Perfino le Poste hanno affiancato ai tradizionali Buoni Postali dei nuovi strumenti di investimento , sicuramente ricchi per chi li colloca, ma di tuttaltro che facile valutazione per il normale investitore.

Parecchie volte è sufficiente trasformare un insipiente termine italiano che identifica un semplice strumento in una parola difficile da leggere , scrivere e pronunciare (possibilmente in inglese) e automaticamente lo strumento può essere venduto a un prezzo più elevato facendo leva sul senso di incompetenza e ignoranza che a volte coglie chi si trova per la prima volta di fronte a nuovi termini o acronimi appositamente coniati.

E se dopo aver letto il libro, scopriste che avete fatto grossi passi avanti nella conoscenza di voi stessi (cosa sempre utile) , dei mercati finanziari e degli strumenti a disposizione ma non avete la possibilità di dedicare sufficiente tempo per gestire adeguatamente il vostro patrimonio?

Avrete comunque affinato le vostre capacità di selezionare un interlocutore professionale che sarà in grado di affiancarvi più facilmente nel distinguere i gestori bravi da quelli fortunati,le società che vendono fumo da quelle serie,aiutandovi ad individuare, scegliere e monitorare gli strumenti più adeguati al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Lino Morandotti

3 commenti:

  1. Sono sempre state molto interessanti le iniziative letterarie della Convivio ma in questo caso ancora di più visto l'argomento così scottante e coinvolgente

    RispondiElimina
  2. peccato di avermelo perso......raccontatemi!

    RispondiElimina
  3. vai Lino vai ,alla grande VAFFANBANKA.....

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)