GIOVANI DIETRO LE QUINTE PER APPRENDERE I SEGRETI DELLA RECITAZIONE

Assessorato  Servizi Educativi e Politiche Giovanili del Comune di Vigevano
PROGETTO CRESCERE INSIEME
 "Un'esperienza formativa e aggregativa allo stesso tempo, dove ci sia la possibilità di fare nuove conoscenze e amicizie esercitando la
propria creatività". Così Alessio Corini,regista teatrale,presenta il laboratorio di recitazione del progetto "crescere insieme per crescere tutti".
Il corso gratuito partirà martedì 3 novembre 2009 ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 14 ed i 30 anni ai quali viene offerta l'opportunità di "imparare alcuni elementi base dello stare in scena, come ad esempio, capacità di ascolto, concentrazione, collaborazione, tecniche di improvvisazione e di uso della voce e del corpo"sottolinea il regista.
 
Programmato dall'Assessorato  Servizi Educativi e Politiche Giovanili del Comune di Vigevano attraverso la gestione operata del Servizio Politiche Giovanili e Supporto Handicap.
Le attività proposte saranno impegnative, ma allo stesso tempo divertenti e "permetteranno di conoscere aspetti si sé stessi e degli altri mai visti prima
e per questo sorprendenti" spiega Corini.Il teatro,infatti, è a suo modo un occasione per mettersi in gioco e scoprire se stessi. "Per questa ragione -
sottolinea, Eliana Manzini, responsabile del servizio - tutti possono fare teatro, perché ogni essere umano nasconde dentro di sé un attore che può essere
portato allo scoperto".
L'approccio sarà di tipo sperimentale con una attenzione particolare alla ricerca. "Ciò significa - puntualizza Corini - che non esiste un testo già scritto o un'idea già pronta del regista a partire dalla quale si plasma lo spettacolo, ma saranno gli stessi aspiranti attori, assistiti e stimolati opportunamente dal regista, a inventare ciò che verrà messo in scena.
Quindi, il risultato finale sarà qualcosa di cui gli attori potranno dire di essere anche autori". Il tutto in un'atmosfera di sperimentazione continua in cui ognuno potrà esprimersi il più liberamente possibile, senza giudizi e valutazioni di sorta.
Al termine dei seminari sarà organizzato uno spettacolo finale,una sorta di saggio, da portare in scena durante gli eventi di chiusura del progetto "Crescere insieme per crescere tutti".
Le iscrizioni chiudono il 30 ottobre 2009.
Per informazioni e maggiori dettagli sul corso è possibile rivolgersi:
Centro Risorse Handicap, via del Popolo o www.futurogiovane.it o 338 5831727

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)