2009 05 08 APPUNTAMENTO AL "RIFUGIO DEL PESCATORE" NONIO (NO)

APPUNTAMENTO AL "RIFUGIO DEL PESCATORE" NONIO (NO)
Venerdi' 8 Maggio 2009
Il piatto forte racconta la
"CENA DEL MIRACOLO"
e fa tappa a nonio sulle alture occidentali del Cusio
Terzo appuntamento per la rassegna culturale ed enogastronomica "Il Piatto Forte" che torna con la sua quinta edizione ad esplorare i luoghi della buona cucina "aperti alla cultura e allo spettacolo" spostandosi per la prossima serata dell'8 maggio sulla riviera occidentale del Cusio.
Tocca dunque a Nonio ospitare la terza "cena-spettacolo" del Piatto Forte, peraltro in un luogo ben conosciuto (sono state diverse, in passato, le tappe della rassegna qui ospitate) com'è il ristorante "Rifugio del Pescatore" in località laghetti.
Giovane ma molto, molto bravo, lo chef-maison Daniele Finetti delizierà gli ospiti con un menù poliedrico e insolito che, dopo un ricco buffet di antipasti (con sformatini di verdure miste, involtino di pancetta e pere e patè di cortile con crostini di pane) proporrà agli ospiti il risotto alla rane e, come secondi piatti, le lumache trifolate con polenta e il persico dorato alle mandorle.
Mandorle protagoniste anche nel dolce, ingredienti di una "crespella" che sarà accompagnata dallo zabaione.
Accompagnano la serata i vini del territorio frutto di un'accurata selezione di cantina.
Come sempre, la cena concorre a dettare il tema della serata insieme allo spettacolo che, questa volta, sarà un autentico "classico" made in Cusio: si tratta della "Cena del Miracolo" in cui l'attore Domenico Brioschi si produrrà nella narrazione di storie senza tempo, di gente semplice ed autentica, con biografie che si raccontano in due minuti.
Un'esercizio di memoria che muove dalla rievocazione di una veglia di 100 anni fa in una modesta casa intorno al lago e prosegue con le novelle officiate dal contastorie, il "casciaball" che raggiungeva le cascine più sperdute con le sue povere mercanzie e le sue preziose storie.
"Per il Piatto Forte 5 – dicono gli organizzatori - si tratta della terza tappa dopo le prime due serate a Galliate e a Pettenasco: il cartellone della rassegna terminerà con la fine del mese di maggio, il 22 a Pella.
Prima, però, ci sarà una quarta tappa sul Lago Maggiore, a Romanico di Baveno il giorno 15. Invitiamo tutti coloro che intendono conoscere più a fondo e dettagliatamente il programma della rassegna a visitare il sito della nostra associazione, che organizza e promuove l'evento: www.lafinestrasullago.com".
Tornando alla serata di venerdì 8 maggio al Rifugio del Pescatore di Nonio, gli interessati possono prenotare direttamente al ristorante telefonando ai numeri 0323.889061 o 335.844221.
Il prezzo per la serata è di euro 30 per persona, vini e spettacolo compresi.

PRESS-OFFICE DE "IL PIATTO FORTE" - JACOPO FONTANETO, NOVARA – CONTATTI STAMPA: tel. 347-2313962

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)